Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglio una Gibson Les Paul

Aperto da guest1593, 18 Ottobre, 2016, 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: rggianfranco il 10 Novembre, 2017, 07:33 AM
E se di sfortuna quella che provi suona male.....apriti cielo.....

no dai, io faccio suonare tutto bene  :firuli: :hey_hey:

luvi

Citazione di: zap il 10 Novembre, 2017, 07:31 AM
Le corde sono montate in wrap-around su quel modello,eppure qualche volta devo provare.

Ho il wrap-around sulla Les Paul Special Historic... semplice e funzionale... mai dati problemi.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


coccoslash

Citazione di: luvi il 10 Novembre, 2017, 02:59 PM
Citazione di: zap il 10 Novembre, 2017, 07:31 AM
Le corde sono montate in wrap-around su quel modello,eppure qualche volta devo provare.

Ho il wrap-around sulla Les Paul Special Historic... semplice e funzionale... mai dati problemi.  ::)

Peccato per la paletta, e la direzionalità delle corde,  non si possa fare nulla (a parte lo string-butler..ma boh..di sicuro è bruttino  ::))
"Si sapis, sis apis"

futech

Citazione di: luvi il 10 Novembre, 2017, 02:59 PM
Citazione di: zap il 10 Novembre, 2017, 07:31 AM
Le corde sono montate in wrap-around su quel modello,eppure qualche volta devo provare.

Ho il wrap-around sulla Les Paul Special Historic... semplice e funzionale... mai dati problemi.  ::)
Devo approfondire un po' questo wrap around [emoji6]
Ne ho sempre sentito parlare bene ma mai provato


Qual

luvi

Citazione di: futech il 10 Novembre, 2017, 03:11 PM
Devo approfondire un po' questo wrap around [emoji6]
Ne ho sempre sentito parlare bene ma mai provato

E' una semplificazione del tune-o-matic, un po' come il ponte Tele è una semplificazione rispetto a quello della Strato...
E' regolabile solo in altezza (niente regolazione delle ottave, sostituite da una semplice compensazione fissa) e fa a meno del ponticello riunendo tutto nell'attaccacorde, ancorando le corde sotto di esso e facendole fare un giro attorno per recuperare un buon angolo di incidenza.
Alla fine dei conti funziona a dovere e non ti fa sentire troppo la mancanza del tune-o-matic, indubbiamente più "evoluto"...
Dovessi scegliere da zero opterei di certo per quest'ultimo, ma nel caso della Special Historic la presenza è motivata dalla coerenza con l'originale d'epoca e non avendo problemi funzionali evidenti la lascio com'è.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grix

tutto molto bello, tranne le scarpe di Robben Ford  :nea:


Grix



zap

Citazione di: luvi il 10 Novembre, 2017, 03:36 PM
Citazione di: futech il 10 Novembre, 2017, 03:11 PM
Devo approfondire un po' questo wrap around [emoji6]
Ne ho sempre sentito parlare bene ma mai provato

E' una semplificazione del tune-o-matic, un po' come il ponte Tele è una semplificazione rispetto a quello della Strato...
E' regolabile solo in altezza (niente regolazione delle ottave, sostituite da una semplice compensazione fissa) e fa a meno del ponticello riunendo tutto nell'attaccacorde, ancorando le corde sotto di esso e facendole fare un giro attorno per recuperare un buon angolo di incidenza.
Alla fine dei conti funziona a dovere e non ti fa sentire troppo la mancanza del tune-o-matic, indubbiamente più "evoluto"...
Dovessi scegliere da zero opterei di certo per quest'ultimo, ma nel caso della Special Historic la presenza è motivata dalla coerenza con l'originale d'epoca e non avendo problemi funzionali evidenti la lascio com'è.  ::)

Dunque in questo caso stai parlando del pezzo unico invece del tail+ponte solito,perchè in quest'ultimo caso ovviamente le ottave si regolano con le sellette del ponte.
Invece nel primo caso il tail come lo chiamano gli anglofoni,racchiude anche il ponte,mi pare di aver visto modelli del genere e il legno del top,specie delle procaci ed abbondanti forme di una Paul rimane più pulito.

p.s. Come le due del video che non avevo ancora visto,mentre mi riferivo al video postato da Grix,con il wrap-around 'casereccio'  :laughing:

guest2683

Riprendo questo topic per sottoporvi un quesito.
Il catalogo Les Paul della Gibson è molto, molto vasto. Ma secondo voi qual è quella che ha il tipico suono LP?
Spero il quesito sia chiaro. È una domanda molto soggettiva e infatti mi interessano proprio i vostri punti di vista: a quale modello voi associate il tipico sound di una LP?

Quesito supplementare ancora più soggettivo: qual è il modello che vi piace di più, con particolare riferimento al suono, ovviamente, e non tanto all'estetica?

luvi

Citazione di: JourneyMan il 07 Aprile, 2019, 08:31 AM
Riprendo questo topic per sottoporvi un quesito.
Il catalogo Les Paul della Gibson è molto, molto vasto. Ma secondo voi qual è quella che ha il tipico suono LP?
Spero il quesito sia chiaro. È una domanda molto soggettiva e infatti mi interessano proprio i vostri punti di vista: a quale modello voi associate il tipico sound di una LP?

Quesito supplementare ancora più soggettivo: qual è il modello che vi piace di più, con particolare riferimento al suono, ovviamente, e non tanto all'estetica?

Il suono che amo di più è quello storico della Les Paul, indissolubilmente legato al carattere tipico dei PAF (ed al cablaggio dei controlli in stile '59) associati ai potenziometri da 500k.
I pickup che ad essi fanno riferimento in casa Gibson si chiamano attualmente Burstbucker I e II: la mia preferenza va quindi a tutti i modelli Les Paul che nascono equipaggiati di serie con tale set (e con il wiring coerente, che però si può sempre modificare).
Nel caso in cui ci si invaghisse di un modello che non lo sia... beh, poco male: basta rimediarne un paio o montare un buon set "PAF reissue" realizzando il wiring suddetto ed il gioco è fatto.  :D

N.B. Dal 2008 la Gibson ha preso a modificare largamente il contenuto del vano controlli, trasformandolo in un circuito stampato che monta attualmente tutta la componentistica ed utilizza connettori proprietari per i pickup. Indubbiamente pratico per chi assembla in fabbrica, tale sistema rende al contrario poco agevole anche la più semplice delle modifiche.  :angry2:
Una mossa irritante, alla quale si ovvia semplicemente buttando allegramente tutto quel che si trova dentro il vano (!) e rimpiazzandolo con la vecchia e praticissima coppia di potenziometri da 500k e condensatore da 22nF per ogni pickup, seguendo agevolmente uno dei mille schemi '59 presenti in rete!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 07 Aprile, 2019, 09:40 AM
Citazione di: JourneyMan il 07 Aprile, 2019, 08:31 AM
Riprendo questo topic per sottoporvi un quesito.
Il catalogo Les Paul della Gibson è molto, molto vasto. Ma secondo voi qual è quella che ha il tipico suono LP?
Spero il quesito sia chiaro. È una domanda molto soggettiva e infatti mi interessano proprio i vostri punti di vista: a quale modello voi associate il tipico sound di una LP?

Quesito supplementare ancora più soggettivo: qual è il modello che vi piace di più, con particolare riferimento al suono, ovviamente, e non tanto all'estetica?

Il suono che amo di più è quello storico della Les Paul, indissolubilmente legato al carattere tipico dei PAF (ed al cablaggio dei controlli in stile '59) associati ai potenziometri da 500k.
I pickup che ad essi fanno riferimento in casa Gibson si chiamano attualmente Burstbucker I e II: la mia preferenza va quindi a tutti i modelli Les Paul che nascono equipaggiati di serie con tale set (e con il wiring coerente, che però si può sempre modificare).
Nel caso in cui ci si invaghisse di un modello che non lo sia... beh, poco male: basta rimediarne un paio o montare un buon set "PAF reissue" realizzando il wiring suddetto ed il gioco è fatto.  :D

N.B. Dal 2008 la Gibson ha preso a modificare largamente il contenuto del vano controlli, trasformandolo in un circuito stampato che monta attualmente tutta la componentistica ed utilizza connettori proprietari per i pickup. Indubbiamente pratico per chi assembla in fabbrica, tale sistema rende al contrario poco agevole anche la più semplice delle modifiche.  :angry2:
Una mossa irritante, alla quale si ovvia semplicemente buttando allegramente tutto quel che si trova dentro il vano (!) e rimpiazzandolo con la vecchia e praticissima coppia di potenziometri da 500k e condensatore da 22nF per ogni pickup, seguendo agevolmente uno dei mille schemi '59 presenti in rete!  :yeepy:

Fatto trenta, oso chiederti trentuno.  :D
Un classico modello Les Paul equipaggiato di questo tipo di pick up, cablaggio e potenziometri, ad esempio quale sarebbe?
Ai pick up ci avevo pensato, ma ho posto il quesito iniziale proprio sperando che saltasse fuori altro. E infatti ai potenziometri e alle differenze di cablaggio proprio non avevo pensato.
:thanks:
Scusa se chiedo, ma l'alternativa è rivolgersi agli addetti dei negozi e quelli, spesso, pur di vendere quello che hanno in quel momento, arriverebbero con la fantasia un po' ovunque.

luvi

Citazione di: JourneyMan il 07 Aprile, 2019, 11:59 AM
Fatto trenta, oso chiederti trentuno.  :D
Un classico modello Les Paul equipaggiato di questo tipo di pick up, cablaggio e potenziometri, ad esempio quale sarebbe?
Ai pick up ci avevo pensato, ma ho posto il quesito iniziale proprio sperando che saltasse fuori altro. E infatti ai potenziometri e alle differenze di cablaggio proprio non avevo pensato.
:thanks:
Scusa se chiedo, ma l'alternativa è rivolgersi agli addetti dei negozi e quelli, spesso, pur di vendere quello che hanno in quel momento, arriverebbero con la fantasia un po' ovunque.

A memoria non ho idea, ma dando una semplice occhiata al catalogo 2019 leggo la presenza di pickup Burstbucker ('61R + '61T) nella Les Paul Classic e nella Traditional (I + II). C'è poi la Standard che monta Burstbucker Pro Rhythm + Lead, appena diversi e più aggressivi (magnete in Alnico V anziché Alnico II), ma sempre pickup "PAF style"...
Per quanto riguarda quel che c'è nel vano controlli, la Standard ha 4 push-pull e 5 DIP switch settabili (probabilmente combineranno singolarmente le bobine dei pickup in serie/parallelo/split), la Classic ha i soli 4 push-pull per tap coil e inversione di fase, la Traditional ha il circuito "normale" con 2 volumi e 2 toni.

Come al solito, però, non vengono dichiarati i valori dei potenziometri e siccome sta tutto su stampato, modificare è un delirio... se c'è qualcosa da cambiare si fa prima e meglio a sostituire l'intera basetta in vetronite con tutto quel che c'è sopra.  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.



robland

Qualcuno conosce questo libro? Mi piace molto leggere, ma non mi piacerebbe leggere un libro che a vostro parere non vale la pena.

Il Manuale della Gibson Les Paul | Strumenti Musicali .net

Max Maz

Ho, della stessa serie, quello sulla stratocaster.
Info su costruzione, componenti, customizzazione e curiosità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.