Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglio una Gibson Les Paul

Aperto da guest1593, 18 Ottobre, 2016, 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Hai ragione, forse la Classic 2017: ha perfino i 57 zebra

luvi

Al di là delle disgrazie legate alla produzione 2015, De Luxe e Standard hanno in comune davvero solo la suonabilità e la forma... il carattere dei due strumenti è diverso!
Per certi aspetti il timbro della De Luxe è di impostazione più vintage, dato che i minihb ricordano a volte non poco il carattere di certi esemplari di PAF dell'epoca d'oro, anche se restano un tantino più magri ed aperti a causa della geometria differente del loro progetto.
Le De Luxe sono proverbialmente splendide per sonorità blues e funky... di recente si è visto Robben Ford esibirsi con una Epiphone Rivera del '66 che oltre ad avere lo stesso diapason Gibson monta dei pickup molto simili (se non gli stessi) ai minihb della De Luxe.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

E se piace a Robertino.......   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: luvi il 21 Ottobre, 2017, 10:34 AM
Al di là delle disgrazie legate alla produzione 2015, De Luxe e Standard hanno in comune davvero solo la suonabilità e la forma... il carattere dei due strumenti è diverso!
Per certi aspetti il timbro della De Luxe è di impostazione più vintage, dato che i minihb ricordano a volte non poco il carattere di certi esemplari di PAF dell'epoca d'oro, anche se restano un tantino più magri ed aperti a causa della geometria differente del loro progetto.
Le De Luxe sono proverbialmente splendide per sonorità blues e funky... di recente si è visto Robben Ford esibirsi con una Epiphone Rivera del '66 che oltre ad avere lo stesso diapason Gibson monta dei pickup molto simili (se non gli stessi) ai minihb della De Luxe.  ::)

Buono a sapersi

m4ssi

io ho provato solo un les paul in vita mia, una traditional non so di che anno (credo 2009-2010), non mi era sembrata male....un bel manico, veloce e non stancante. Molto bella esteticamente con il top fiammato, ricordo bellissime le posizioni al manico e manico+ponte (questa davvero eccezionale), un po' troppo cattiva solo ponte per i miei gusti.
Ma che differenza c'è tra traditional e standard? la standard ha le camere tonali e la trad. no?
Mi piacerebbe una Gibson in futuro, ho avuto solo Fender.
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 30 Ottobre, 2017, 02:32 PM
io ho provato solo un les paul in vita mia, una traditional non so di che anno (credo 2009-2010), non mi era sembrata male....un bel manico, veloce e non stancante. Molto bella esteticamente con il top fiammato, ricordo bellissime le posizioni al manico e manico+ponte (questa davvero eccezionale), un po' troppo cattiva solo ponte per i miei gusti.
Ma che differenza c'è tra traditional e standard? la standard ha le camere tonali e la trad. no?
Mi piacerebbe una Gibson in futuro, ho avuto solo Fender.

Si..in più cambia il manico, tipo pickup e qualcos'altro.
Il problema è che cambiando le annate cambiano le cose.
Quindi bisogna essere molto precisi ::)
Tipo: che differenza c'è fra Standard 2016 e Traditional 2016? ecc ecc..
Poi magari cambia poco a livello pratico.
Ma la Gibson ci marcia su ste cose per vendere  ::)
"Si sapis, sis apis"


m4ssi

Ah ok, conosco davvero poco il marchio Gibson.....se deciderò di acquistarne una dovrò farmi una cultura ::)
Music Man Addicted

Max Maz

Eh si, è una specie di prova.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: m4ssi il 30 Ottobre, 2017, 02:57 PM
Ah ok, conosco davvero poco il marchio Gibson.....se deciderò di acquistarne una dovrò farmi una cultura ::)

Giusto così..anche perchè, prima di spendere quei soldini (o soldoni), è meglio dedicarci qualche ora..per capire cosa scegliere.
In caso chiedi pure :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

Santano

Citazione di: Max Maz il 30 Ottobre, 2017, 02:58 PM
Eh si, è una specie di prova.   :facepalm2:

Eh si non è affatto semplice

Grix

Vediamo un pò: quale sarebbero i modelli ''AMERICAN VINTAGE'' delle Gibson Les Paul?  :laughing:

Tipo se voglio una Fender con caratteristiche dell'epoca (non moderne - meccaniche vintage, pickups alnico, manici piccoli, chi la paletta piccola chi il palettone, colorazioni particolari di quell'annata etc etc..), e di una determinata annata (50,60,70) vado sulle American Vintage.. se voglio fare lo stesso ragionamento per le Gibson su quale/i modello/i devo andare? ce ne sta solo uno oppure più modelli e quindi diverse fasce di prezzo diverse? se si che prezzi?


Max Maz

Comincia ad estrarre un rene
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Grix il 31 Ottobre, 2017, 12:21 AM
Vediamo un pò: quale sarebbero i modelli ''AMERICAN VINTAGE'' delle Gibson Les Paul?  :laughing:

Tipo se voglio una Fender con caratteristiche dell'epoca (non moderne - meccaniche vintage, pickups alnico, manici piccoli, chi la paletta piccola chi il palettone, colorazioni particolari di quell'annata etc etc..), e di una determinata annata (50,60,70) vado sulle American Vintage.. se voglio fare lo stesso ragionamento per le Gibson su quale/i modello/i devo andare? ce ne sta solo uno oppure più modelli e quindi diverse fasce di prezzo diverse? se si che prezzi?

R7, R8 e R9 (Reissue 57, 58, 59)
i prezzi oscillano tantissimo.
Soprattutto se sono serie speciali (Tipo la Mike McCready)
"Si sapis, sis apis"

Grix

Citazione di: coccoslash il 31 Ottobre, 2017, 12:33 AM
R7, R8 e R9 (Reissue 57, 58, 59)
i prezzi oscillano tantissimo.
Soprattutto se sono serie speciali (Tipo la Mike McCready)

no ma dai ma che prezzi so?  :sconvolto: non ci sono alternative? cioè le usate costano più di alcune custom shop ''Fender nuove''  ??? non ci sono alernative a costo minore oltre alle Epiphone? ma sono fatte a mano? cioè sarebbero le Custom Shop?



ma gli altri modelli Les Paul quali sono poi in ordine di prezzo? vorrei capirne anche la differenza  :-\

Tipo tra questa qui sotto, quale vale la pena valutare se non si vuole svenare con le RS?  :sarcastic: ps: però esteticamente non mi fanno impazzire.. specialmente quelle più economiche  :facepalm2: forse è meglio andare su un'altro modello  :laughing: una Diavoletto  :lightning:

Gibson Les Paul Faded
Gibson Les Paul Tribute
Gibson Les Paul Studio
Gibson Les Paul Deluxe
Gibson Les Paul Classic
Gibson Les Paul Traditional
Gibson Les Paul Standard



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.