Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglio una Gibson Les Paul

Aperto da guest1593, 18 Ottobre, 2016, 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Elliott....per farla breve..ma  in definitiva di quanto ammonterebbe in sottrazione il logo Gibson?!

Elliott

Non lo so...le mie stime non hanno un senso ma ..è un problema che non mi pongo perché quando deciderò di acquistarne una, semmai riuscirò a realizzare questo desiderio,  la comprerò ben conscio di aver acquistato un prodotto ad un costo a mio avviso  ben oltre il suo reale valore. Sarei disposto a farlo perché i sogni adolescenziali  valgono bene uno spreco  :etvoila:


guest1593

Risultati della ricerca - Pagine 1 - " Les Paul Tribute" - Thomann Italia

qualcuno sà dirmi cosa cambia nella chitarra,da una sigla all'altra?
BC VS MS FC ME
a cosa si riferiscono queste sigle?

p.s. stò parlando delle prime 5

zap

Sono le sfumature dei colori MaxN1,Faded Cherry,Midnight Ebony,Black Cherry etc...

guest1593

Grazie Zap,
Sto cominciando a dar ragione a Paolo,bella questa tribute con i pickup Gibson
tra l 'altro da Thomann ci sono dei resi  che paghi circa il 10% in meno

Elliott

Io comunque rinnovo un vecchio suggerimento ossia: la ES 339 è più les paul di quanto non si creda....è "dolce" come la vuoi tu, costa meno di 400 euro, si rivende in tempi record ed è....bellissima

rggianfranco

Citazione di: maxnumero1 il 22 Ottobre, 2016, 09:45 PM
Grazie Zap,
Sto cominciando a dar ragione a Paolo,bella questa tribute con i pickup Gibson
tra l 'altro da Thomann ci sono dei resi  che paghi circa il 10% in meno

Ma non volevi una Gibson?


CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 22 Ottobre, 2016, 08:06 PM
Elliott....per farla breve..ma  in definitiva di quanto ammonterebbe in sottrazione il logo Gibson?!

Almeno un 4-500 €, su una serie Standard

Con ogni probabilità potrebbero finanziariamente vendere le Standard al prezzo delle Studio e tirarci fuori comunque dell'utile

Poi intervengono altre motivazioni, di branding e via dicendo
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap

Citazionela ES 339 è più les paul di quanto non si creda....
La ES 339 è veramente un bell'oggetto,ho paura di provarla,meglio tenermi a distanza,piccola e compatta come la Paola e con lo stesso corpo 'curvilineo' e di classe,penso capace di sussurrare come di ruggire a seconda di come viene 'stimolata'  :firuli:

futech

Citazione di: zap il 22 Ottobre, 2016, 11:34 PM
Citazionela ES 339 è più les paul di quanto non si creda....
La ES 339 è veramente un bell'oggetto,ho paura di provarla,meglio tenermi a distanza,piccola e compatta come la Paola e con lo stesso corpo 'curvilineo' e di classe,penso capace di sussurrare come di ruggire a seconda di come viene 'stimolata'  :firuli:
Quotone!


Qual

Max Maz

Citazione di: zap il 22 Ottobre, 2016, 11:34 PM
Citazionela ES 339 è più les paul di quanto non si creda....
La ES 339 è veramente un bell'oggetto,ho paura di provarla,meglio tenermi a distanza,piccola e compatta come la Paola e con lo stesso corpo 'curvilineo' e di classe,penso capace di sussurrare come di ruggire a seconda di come viene 'stimolata'  :firuli:

Esattamente e quando vuole essere cattiva.....   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Citazione di: CalegaR1 il 22 Ottobre, 2016, 11:04 PM
Citazione di: rggianfranco il 22 Ottobre, 2016, 08:06 PM
Elliott....per farla breve..ma  in definitiva di quanto ammonterebbe in sottrazione il logo Gibson?!

Almeno un 4-500 €, su una serie Standard

Con ogni probabilità potrebbero finanziariamente vendere le Standard al prezzo delle Studio e tirarci fuori comunque dell'utile

Poi intervengono altre motivazioni, di branding e via dicendo

A dir la tutta la studio è una standard...senza fronzoli e leccornie varie....cambiano i pu e cambia il saund....ma se monti i 490 è una studio....e viceversa.


Gibson Les Paul viene prodotta con le declinazioni Studio, Standard e Custom. La Epiphone, a quanto ne so, solo nelle declinazioni Standard e Custom.
Per quanto riguarda la Gibson Les Paul:
1. La linea Studio è stata introdotta nel 1983 con l'intento di fornire ai musicisti che lavorano prevalentemente in studio di registrazione (da qui il nome del modello) uno strumento che avesse le stesse caratteristiche tecniche e timbriche di una Standard ad un costo inferiore, dovuto essenzialmente alla mancanza di alcuni abbellimenti puramente estetici come il binding (la fascia di colore chiaro) intorno alla cassa e sui lati della tastiera. La maggior parte dei modelli della linea sono dotati della tavola in acero, esattamente come le Standard, anche se il legno utilizzato non ha il disegno fiammato o marezzato delle Les Paul più costose. Altri modelli hanno la cassa realizzata interamente in mogano. Esiste anche una versione con il diapason di lunghezza maggiore, denominata Baritone. Nelle varianti più ricercate della Studio sono presenti caratteristiche e componenti della Les Paul Custom, come hardware dorato e addirittura tastiera in ebano.
2. La Standard è caratterizzata dalla tastiera in palissandro e da segnatasti in madreperla trapezoidali; montava meccaniche Kluson, sostituite poi da quelle Schaller; tasti "Jumbo". Era disponibile in vari colori, soprattutto con tonalità a 3 sfumature per evidenziare il legno d'acero tigrato (flame top), tra cui l'"Heritage Cherry Sunburst", o anche "Brown Sunburst". I pick up, a differenza delle prime Gold Top che montavano i P-90 Soap Bar, diventano gli humbuckers e molte volte, per mancanza di cover in metallo venivano lasciati scoperti evidenziando il colore delle bobine che poteva essere o bianco o nero; una denominazione ancor oggi usata e di gran apprezzamento tra i chitarristi è quella degli humbuckers "zebra" cioè con una bobina bianca e l'altra nera. La serie Standard iniziò ufficialmente nel 1958, per "rimpiazzare" le Gold Top che venivano prodotte sin dal 1952.
3. La Custom è stata progettata come il modello di lusso della linea Les Paul. A prima vista spicca per rifiniture, inserti di madreperla (diamond sulla paletta), plastiche nere e riflessi dorati delle parti metalliche. Nel 1956, montava dei P-90 in un inedito colore nero. Nel 1957, in seguito al brevetto P.A.F., montò gli "Humbucker", 2 o 3 a seconda della versione scelta, e poteva montare anche una leva vibrato "Maestro". Altra peculiarità rispetto alle altre Les Paul erano le parti metalliche tutte placcate in oro, anche se esistono eccezioni di Custom con parti in nickel. Il corpo era costruito con mogano dell'Honduras, impiegato anche per il manico e con una tastiera in pregiato ebano, arricchita con segnatasti rettangolari in madre perla (a partire dal primo tasto, a differenza della serie Standard). Il modello inoltre, presenta un body più spesso del modello Standard che caratterizza un maggiore sustain alla chitarra, data la maggiore ampiezza delle camere tonali. Proprio per la sua lavorazione, in parte a mano, la Les Paul Custom viene costruita dal Custom Shop una fabbrica discostata dalla produzione delle altre Gibson. Prodotta principalmente in colore nero, con finiture (binding) a triplo filo bianco-nero-bianco per tutto il corpo, è stata realizzata anche in colori "Alpine White" (bianco neve, che invecchiando diventa color crema o a volte quasi banana!), in varie tonalità sfumate (tobacco o cherry sunburst), in "Wine Red" (vinaccia), natural (top riportato in acero naturale) ed in una sua variante più rara, della metà degli anni '70, conosciuta come "The Natural" (con top, manico e tastiera entrambi in acero naturale).
In definitiva:
1. La Studio ha body in Mogano, manico in Mogano, tastiera in Ebano o Palissandro, segnatasti Trapezoidali MadrePerla, meccaniche Vintage Kluson e pick Up BurstBucker Pro w/Alnico V magnets (raro) o 498T + 490R;
2. La Standard ha body in Mogano, manico in Mogano, tastiera in Palissandro, segnatasti Trapezoidali MadrePerla, meccaniche Vintage Kluson e pick Up BurstBucker Pro w/Alnico V magnets;
3. La Custom ha body in Mogano Honduras con più spessore della Standard, manico in Mogano Honduras, tastiera in Ebano, segnatasti Rettangolari MadrePerla, meccaniche Grover Dorate e pick Up 498T + 490R w/Alnico V magnets.
Per quanto riguarda le Epiphon sono "riproduzioni" autorizzate delle chitarre sopra descritte con manodopera cinese o coreana in cui per abbassarne il costo si usano anche materiali (legni, meccaniche, ecc.) di qualità inferiore, ma che dovrebbero mantenerne le caratteristiche principali.




Elliott

Citazione di: rggianfranco il 22 Ottobre, 2016, 11:41 PM
A dir la tutta la studio è una standard...senza fronzoli e leccornie varie....

1.200* ed oltre € di fronzoli e leccornie varie  :facepalm2:

Insomma la studio è una standard che per far si che sia tale serve aggiungere il 90% di spesa. Non sarei mai stato in grado di portare un esempio che dimostri in maniera così evidente la componente di marketing che gonfia i prezzi Gibson.

* nuovo listino Studio da 700 a 1.500 $  -  Standard 2.800 $


guest1593

Citazione di: zap il 22 Ottobre, 2016, 11:34 PM
Citazionela ES 339 è più les paul di quanto non si creda....
La ES 339 è veramente un bell'oggetto,ho paura di provarla,meglio tenermi a distanza,piccola e compatta come la Paola e con lo stesso corpo 'curvilineo' e di classe,penso capace di sussurrare come di ruggire a seconda di come viene 'stimolata'  :firuli:

Piccola? Forse sbaglio modello
ma non è sottile e larga?

Max Maz

Quella che cui ti riferisci credo sia la 335.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.