Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglio una Gibson Les Paul

Aperto da guest1593, 18 Ottobre, 2016, 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: maxnumero1 il 19 Ottobre, 2016, 11:13 PM
la mia domanda è,ma uno come me,sente la differenza?

Non solo io e te...al ns livello non sentiremo differenze tra una epiphone ed una les paul  (figurati tra le varie les paul citate su questo topic) ma ho il sospetto che già molti che pensano di sentirla con ogni probabilità non la sentiranno. Le differenze, nel tempo,  emergeranno senz'altro ma, per percepirle a mio avviso....devi averne suonate diverse e per un tempo adeguato; ma ho tuttavia qualche dubbio che queste differenze saranno correttamente percepite in un blind test perché alla fin fine, di gusti di parla. E non è detto che  all'orecchio di chi è convinto di cogliere tali differenze, una Les Paul custom black & decker V6  del 1984  suoni meglio di una standard 2016. Aaaahhhh che belli i blind test.

A proposito. ...fai questo test. Non devi indovinare le chitarre ma, segnarti su un fogliettino quelle che ti piacciono di più.  Ascoltale tutte....segnati quelle che ti piacciono e poi....guarda il risultato. Chissà cosa verrà fuori Blind TESTatevi - Chitarra Elettrica -

rggianfranco

Citazione di: CalegaR1 il 18 Ottobre, 2016, 07:27 PM
Citazione di: PaoloF il 18 Ottobre, 2016, 07:24 PM
Citazione di: maxnumero1 il 18 Ottobre, 2016, 07:08 PM
in questo modo avrei 4 chitarre e zero soldi,
se prendessi una Gibson,avrei 2 chitarra(l'acustica non la vendo) e zero soldi,però avrei una Gibson

Scusami Max, ma una Epiphone usata dovresti riuscire a trovarla nell'ordine dei 300€, contro i 1500€ di una Gibson.
Nel caso non ti trovassi bene con l'Epiphone dovresti riuscire a venderla in tempi più rapidi rispetto ad una Gibson che costa 5 volte tanto.
Nel caso invece la Epiphone ti piacesse, e volessi assolutamente una Gibson, venderesti anche la Epiphone per arrivare alla chitarra desiderata.
Non credo che con la sola vendita della Strato tu riesca a coprire l'esborso necessario per accaparrarti la Gibson, quindi immagino che un minimo di investimento tu l'abbia messo in conto.

::)
Non la copri di sicuro

Io quoto Paolo, è la maniera migliore

Il nome sulla paletta non conta una benemerita mazza  :D

Sarcasmo puro?


rggianfranco

La differenza è semplice...la Epiphone  è fredda la Gibson è calda.....in che senso....i  pickup e la loro struttura materiale del body  rilasciano una tonalità   ben precisa,spiegarla a parole e dura,bisogna suonare su un bel 100 W....li si che senti....di certo non in una stanza della propria casa con letti,divani.quadri suppellettili e tappeti volanti....in una sala dove un 100W amplifica anche il tocco di un unghia sul corpo della chitarra....

Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:21 AM
La differenza è semplice...la Epiphone  è fredda la Gibson è calda..

:facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2016, 07:33 AM
Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:21 AM
La differenza è semplice...la Epiphone  è fredda la Gibson è calda..

:facepalm2:

Be poi dipende dai gusti .....può diventare calda una Epiphone è fredda una Gibson.....basta montargli i BB della Gibson ST  e il gioco è fatto....deve essere l intarsio a far salire i costi. :sarcastic:

Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:49 AM
Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2016, 07:33 AM
Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:21 AM
La differenza è semplice...la Epiphone  è fredda la Gibson è calda..

:facepalm2:


Be poi dipende dai gusti .....può diventare calda una Epiphone è fredda una Gibson.....basta montargli i BB della Gibson ST  e il gioco è fatto....deve essere l intarsio a far salire i costi. :sarcastic:

Dai Franco non generalizziamo così, le varianti sono tante e tutte influiscono sul suono ma per noi amatori mortali il marchio stampigliato sulla paletta fa veramente TROPPA differenza.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:49 AM
Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2016, 07:33 AM
Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:21 AM
La differenza è semplice...la Epiphone  è fredda la Gibson è calda..

:facepalm2:

Be poi dipende dai gusti .....può diventare calda una Epiphone è fredda una Gibson.....basta montargli i BB della Gibson ST  e il gioco è fatto....deve essere l intarsio a far salire i costi. :sarcastic:

Eppure un tale BB King suonava con le Epiphone

Non gli ho mai visto montare il cappottino da cagnolino (alla chitarra) prima di suonare.


coccoslash

Oppure la Epiphone la fanno dritta e la Gibson la fanno storta.
Ecco un esempio di paletta Gibson Standard USA 2013..
Notate nulla di strano?
Se avessi un negozio di strumenti
IO MI VERGOGNEREI ANCHE SOLO AD ESPORLA!
Ecco qui..quando si dice.. "Gibson è Gibson..è sicuramente meglio!"


"Si sapis, sis apis"

zap

Ma quelle con il manico asimmetrico,la paletta sembra che sia storta  :laughing:

coccoslash

Citazione di: zap il 20 Ottobre, 2016, 09:14 AM
Ma quelle con il manico asimmetrico,la paletta sembra che sia storta  :laughing:

Eh no!!
Sono le chiavi che sono storte!
Il SOL e il MI
"Si sapis, sis apis"

CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 20 Ottobre, 2016, 07:11 AM
Citazione di: CalegaR1 il 18 Ottobre, 2016, 07:27 PM
Citazione di: PaoloF il 18 Ottobre, 2016, 07:24 PM
Citazione di: maxnumero1 il 18 Ottobre, 2016, 07:08 PM
in questo modo avrei 4 chitarre e zero soldi,
se prendessi una Gibson,avrei 2 chitarra(l'acustica non la vendo) e zero soldi,però avrei una Gibson

Scusami Max, ma una Epiphone usata dovresti riuscire a trovarla nell'ordine dei 300€, contro i 1500€ di una Gibson.
Nel caso non ti trovassi bene con l'Epiphone dovresti riuscire a venderla in tempi più rapidi rispetto ad una Gibson che costa 5 volte tanto.
Nel caso invece la Epiphone ti piacesse, e volessi assolutamente una Gibson, venderesti anche la Epiphone per arrivare alla chitarra desiderata.
Non credo che con la sola vendita della Strato tu riesca a coprire l'esborso necessario per accaparrarti la Gibson, quindi immagino che un minimo di investimento tu l'abbia messo in conto.

::)
Non la copri di sicuro

Io quoto Paolo, è la maniera migliore

Il nome sulla paletta non conta una benemerita mazza  :D

Sarcasmo puro?
io non credo ai brand Gianfranco  :etvoila:

Ci sono chitarre che mi piacciono, altre che mi piacciono meno...ma sono prodotti industriali, più o meno curati... :etvoila: :etvoila: :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

CalegaR1

Citazione di: coccoslash il 20 Ottobre, 2016, 09:34 AM
Citazione di: zap il 20 Ottobre, 2016, 09:14 AM
Ma quelle con il manico asimmetrico,la paletta sembra che sia storta  :laughing:

Eh no!!
Sono le chiavi che sono storte!
Il SOL e il MI
il SOL è talmente storto che ti fa salire il dubbio che lui sia giusto e le altre no  :lol: :lol: :lol:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Una chitarra elettrica solid body è un supporto sul quale sono montati corde, pick up e il resto della ferraglia.
Migliore è la qualità del supporto, indipendentemente dal materiale in se, migliore sarà l'affidabilità dello strumento.
Però se c'è scritto Gibson suonerà certamente meglio e una chiavetta montata storta ti apparirà magicamente dritta.
Poi va considerato che le Gibson vengono prodotte negli Stati Uniti in stabilimenti costantemente riscaldati, mentre le Epiphone le fanno in Oriente, dentro capannoni freddi e umidi e gli strumenti ne risentono.
Infatti sarebbe più corretto dire che le Gibson sono calde, mentre le Epiphone sono raffreddate.
Se l'acquirente è fortunato può bastare del semplice paracetamolo per guarire il suo povero strumento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Forse l'assemblatore aveva bevuto,stì americani ciucciano wisky come acqua...è una garanzia,i cinesi non bevono. :laughing:

CalegaR1

Citazione di: zap il 20 Ottobre, 2016, 10:03 AM
Forse l'assemblatore aveva bevuto,stì americani ciucciano wisky come acqua...è una garanzia,i cinesi non bevono. :laughing:
Guarda, io ci lavoro e non hai idea di quanto non sia vero quello che dici  :nerd: :nerd: :nerd:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.