Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 11:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di Explorer... consigli?

Aperto da Moonchild, 05 Aprile, 2021, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: fedeprenc il 05 Aprile, 2021, 10:18 PM
Ciao, ti rispondo giusto ad un paio di cose nella mia poca conoscenza.
Come ti hanno già detto il vano è per la batteria da 9V che serve ad alimentare i PU. La differenza tra PU attivi come quelli e passivi sta sostanzialmente nella dinamica e nel output, quelli attivi sono molto più "robotici", hanno meno dinamica ma sono molto più netti, separano alla perfezione le note e non importa quanto gain userai, suoneranno sempre alla perfezione, è una cosa fondamentale nel metal. I passivi invece hanno un miglior attacco, migliore dinamica, si sente molto di più il tocco del chitarrista e sono tendenzialmente più caldi come toni, ma il pot del tono ce l'hanno anche quelli attivi e si può correggere. Per dire il 60 al manico non sembra un PU al manico per quanto è chiaro come suono, può piacere o non piacere.
Ovviamente paragono humbucker "spinti" attivi e passivi perché di PU attivi ne esistono di aggressivi, di più dolci e anche di single coil, due tipi giusto poco famosi, due amici di nome David uno ed Eric l'altro hanno usato strato con EMG attivi, single coil ovviamente.

Per le due chitarre che hai citato come ben sai avendomi gentilmente aiutato anche io sto cercando una nuova chitarra ed amando le Explorer ho valutato anche quelle. Non le ho provate quindi non ti posso dire molto ma a parte i 900 e rotti da sborsare per una Epi occhio che è una Extura e non una Explorer, sono simili ma diverse...
I fishman da quello che ho sentito (solo online purtroppo) non mi fanno impazzire, sono dell'idea che se vuoi dei PU attivi belli cattivi non esistono vie di mezzo, devono essere cattivi. Poi certo che se cerchi versatilità i fishman sono molto più versatili avendo anche le due "voci", la prima li tiene attivi mentre le seconda attivabile col push/pull li rende passivi. Tutto molto bello ma se vuoi il tono degli EMG alla Hetfield solo gli EMG sono come gli EMG, questo lo dico nella mia umile esperienza avendoli provati.

Ciao Fed, la tua descrizione dei PU è chiarissima e mi sarà molto utile nella scelta. Anch'io ho letto qualcosa sui fishman e non mi convincono appunto perchè non sono in cerca di versatilità, possiedo più di una chitarra e non ho quindi problemi se necessito di sonorità differenti. Quello che cerco è qualcosa senza compromessi, che si avvicini il più possibile al sound alla Hetfield per cui la scelta mi pare obbligata... avevo pensato anche ad una EC-1000, ma ormai la gas mi ha indirizzato sulla explorer, poi ho già la Epi come simil LP e mi basta. Quel genere di PU li voglio su una chitarra dall'aspetto più metal...

robland

Citazione di: Moonchild il 06 Aprile, 2021, 08:41 PM
Rob è vero, forse avrei dovuto fare domande più specifiche, ma mi sembrava di aver dato comunque spunti sufficienti per iniziare una discussione ed infatti i commenti alla fine sono arrivati, dovevo solo attendere...  Grazie per il contributo e la tua esperienza in merito a questo genere di Pickups.
Non sapevo avessi anche una Jem... addirittura anche la Signature Kirk hammett...  Complimenti!
Immagino che a casa tu abbia dedicato un intera stanza solo alle tue chiatarre...   :shocking:
Nella scelta andrò sicuramente di pancia lasciandomi guidare dall'ispirazione che mi trasmettono.
Nella Jackson è solo la tastiera a non convincermi, ma per offrirla ad un prezzo ragionevole da qualche parte dovevano pur risparmiare qualcosa e credo l'abbiano fatto proprio sulla tastiera.

Ma mi manca sempre una Jackson!  :laughing:
E io ci tengo.
Sto aspettando il richiamo irresistibile.

Quanto alla Jackson che stai guardando, mi guarderò un po' di video su YouTube e ti farò sapere cosa ne penso.


Moonchild

Citazione di: johnny il 06 Aprile, 2021, 12:43 AM

La forma, che ha molti potrebbe far storcere un pochino il naso, è il vero punto di forza. Ti parlo della mia personalissima esperienza con questa chitarra.
È comoda, chi non ne ha mai provata una non può dirlo; quando la presi in mano circa 10 anni fa notai subito che, rispetto alla Stratocaster che già avevo, il peso era bilanciato molto meglio e questo conta tanto se la si tiene imbracciata per molto tempo.
Ovvio che se si è abituati alle forme "classiche" potrebbe volerci il minimo necessario per prendere la mano, ma ti assicuro che col tempo la mano la prendi, eccome la prendi!
Un aspetto curioso di questa chitarra è che è comoda da suonare sia con la tracolla allungata (anche di molto) che accorciata, cosa che non posso dire per le altre chitarre che in genere prediligono la tracolla più corta che lunga.
E poi è bella, la forma piace o non piace. È una chitarra che si vede pochissimo in giro ma quando la si vede colpisce!



Grazie Johnny, mi conforta sapere che è molto comoda da suonare visto che avevo non pochi dubbi in merito...
Interessante anche la questione della tracolla... Hetfield la suonava praticamente sotto le ginocchia e mi sono sempre chiesto come cavolo facesse a suonare e cantare contemporaneamente con la chitarra quasi in terra...
Concordo sull'estetica dello strumento, se poi e anche comoda... c'e da innamorarsene!!!

fedeprenc

Per il sound c'è poco da fare, l'EMG 60 sui puliti fa davvero tanto, insieme a chorus e riverbero, per i distorti è un altro discorso, servono Mesa, Krank ecc ecc
Il fatto è che il 60 al manico è un PU molto strano e dà quel tono caldo tipico del manico rimanendo però molto brillante (penso perché sia ceramico).

Il buon James è famoso per tenere le chitarre altezza pavimento e sicuramente come ti hanno detto la Explorer si presta a tutto ciò (non ho mai provato ma mi fido) però il fattore chiave è come impugna il plettro, lo tiene tra pollice e indice/medio, per intenderci la posizione di partenza di quanto schiocchi le dita. In quel modo oltre ad essere un mostro nel downpicking ha il plettro perpendicolare al pollice, non parallelo, quindi il polso è praticamente allineato all'avambraccio e può andare quando basso gli pare...non cambia nulla, anzi, se la tenesse troppo alta avrebbe un bel problema.
P.s: tu hai considerato la EC-1000 e io stasera sono in vena di stratoidi, ho riconsiderato la SL2P col floyd e diverse Schecter, l'eleganza del legno a vista è unica

Moonchild

Citazione di: fangetto il 06 Aprile, 2021, 11:21 AM

Io andrei sulla Jackson.... e se possibile darei un'occhiata anche alla Kelly (anche questa è comoda come una Explorer), della Epi non ne parlano per niente bene in relazione al prezzo.

Sulla Epi purtroppo ho letto... e dico purtroppo perchè mi piace veramente tanto...
Se costasse la metà l'acquisterei immediatamente, ma a quel prezzo e con quei difetti...
Anche le Kelly sono molto belle, forse un po più tamarre, ma il vero problema e che non ci sono modelli dotate degli EMG, se non mi sbaglio hanno tutte i Seymor Duncan

Moonchild

Citazione di: fedeprenc il 06 Aprile, 2021, 09:29 PM
Per il sound c'è poco da fare, l'EMG 60 sui puliti fa davvero tanto, insieme a chorus e riverbero, per i distorti è un altro discorso, servono Mesa, Krank ecc ecc
Il fatto è che il 60 al manico è un PU molto strano e dà quel tono caldo tipico del manico rimanendo però molto brillante (penso perché sia ceramico).

Il buon James è famoso per tenere le chitarre altezza pavimento e sicuramente come ti hanno detto la Explorer si presta a tutto ciò (non ho mai provato ma mi fido) però il fattore chiave è come impugna il plettro, lo tiene tra pollice e indice/medio, per intenderci la posizione di partenza di quanto schiocchi le dita. In quel modo oltre ad essere un mostro nel downpicking ha il plettro perpendicolare al pollice, non parallelo, quindi il polso è praticamente allineato all'avambraccio e può andare quando basso gli pare...non cambia nulla, anzi, se la tenesse troppo alta avrebbe un bel problema.
P.s: tu hai considerato la EC-1000 e io stasera sono in vena di stratoidi, ho riconsiderato la SL2P col floyd e diverse Schecter, l'eleganza del legno a vista è unica

Per i suoni puliti non ho molte pretese, i pickups attivi mi servirebbero per ottenere una distorsione quanto più simile possibile a quella di Hetfiled.
Con testata Marshall DSL e Friedman BE-OD non dovrei avere problemi...  :hey_hey:
Sulla questione della suo modo di tenere il plettro avevo visto un video qualche giorno fa che ne parlava, devo approfondire...
Le strato con floyd e Humbucker mi piacciono molto, ne possiedo anche una...

fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 06 Aprile, 2021, 09:46 PM
Citazione di: fedeprenc il 06 Aprile, 2021, 09:29 PM
Per il sound c'è poco da fare, l'EMG 60 sui puliti fa davvero tanto, insieme a chorus e riverbero, per i distorti è un altro discorso, servono Mesa, Krank ecc ecc
Il fatto è che il 60 al manico è un PU molto strano e dà quel tono caldo tipico del manico rimanendo però molto brillante (penso perché sia ceramico).

Il buon James è famoso per tenere le chitarre altezza pavimento e sicuramente come ti hanno detto la Explorer si presta a tutto ciò (non ho mai provato ma mi fido) però il fattore chiave è come impugna il plettro, lo tiene tra pollice e indice/medio, per intenderci la posizione di partenza di quanto schiocchi le dita. In quel modo oltre ad essere un mostro nel downpicking ha il plettro perpendicolare al pollice, non parallelo, quindi il polso è praticamente allineato all'avambraccio e può andare quando basso gli pare...non cambia nulla, anzi, se la tenesse troppo alta avrebbe un bel problema.
P.s: tu hai considerato la EC-1000 e io stasera sono in vena di stratoidi, ho riconsiderato la SL2P col floyd e diverse Schecter, l'eleganza del legno a vista è unica

Per i suoni puliti non ho molte pretese, i pickups attivi mi servirebbero per ottenere una distorsione quanto più simile possibile a quella di Hetfiled.
Con testata Marshall DSL e Friedman BE-OD non dovrei avere problemi...  :hey_hey:
Sulla questione della suo modo di tenere il plettro avevo visto un video qualche giorno fa che ne parlava, devo approfondire...
Le strato con floyd e Humbucker mi piacciono molto, ne possiedo anche una...
È un'ottima tecnica se riesci a farla tua, io ad esempio riesco a usarla solo in downpicking e funziona, in plettrata alternata sono lentissimo, praticamente non ci riesco. Servono plettri abbastanza grandi per farlo.
Per la distorsione più che i PU è l'ampli che fa la differenza, considera che gli EMG ha iniziato ad usarli solo nel '88 se non erro, di sicuro la famosa triade kill/ride/master l'ha registrata con Seymour Duncan. Poi è passato ad EMG e hanno cambiato anche altro come ampli ad esempio passando da Marshall a Krank per poi abbracciare anche Mesa che è quella che dà il tipico suono black album col quale butti giù i muri. Poi ovviamente ne hanno alternati diversi però per schematizzare è un po' così.
A me le strato di base non piacciono, in nessuna configurazione, ci sono però delle eccezioni come appunto la SL2 o la Reaper.


robland

Credo che uno degli studi più dettagliati sulle chitarre usate da Hetfield sia quello riportato su questa pagina del sito di un collezionista bolognese:

James Hetfield Guitars - Guitars Collector

fangetto

Citazione di: robland il 06 Aprile, 2021, 11:42 PM
Credo che uno degli studi più dettagliati sulle chitarre usate da Hetfield sia quello riportato su questa pagina del sito di un collezionista bolognese:

James Hetfield Guitars - Guitars Collector

C'è anche la mia, sapevo che aveva usato il modello ma pensavo fosse ESP... invece è proprio quella.... 2003 F-250 LTD... la mia però è color titanium...

Bedrock

Ha anche la chitarra più rara e con la quotazione di gran lunga più alta al mondo, escluse quelle legate agli artisti.
Non c'è male, il ragazzo li ha due spicci da spendere

fangetto

Citazione di: Gian.luca il 07 Aprile, 2021, 09:49 AM
Ha anche la chitarra più rara e con la quotazione di gran lunga più alta al mondo, escluse quelle legate agli artisti.
Non c'è male, il ragazzo li ha due spicci da spendere

Quale sarebbe?
Ha anche una Wine Guitar di Paoletti ma non la vedo nella lista...
Deve mettere le foto sulle custodie per ricordarsi cosa c'è dentro.... che bello che sarebbe....

ma quello ormai anche Rob...

fedeprenc

Citazione di: Gian.luca il 07 Aprile, 2021, 09:49 AM
Ha anche la chitarra più rara e con la quotazione di gran lunga più alta al mondo, escluse quelle legate agli artisti.
Non c'è male, il ragazzo li ha due spicci da spendere
Perdona l'ignoranza, quale sarebbe? Può essere la Ken Lawrence? Adesso sono curioso  :firuli:
La F-250 l'ha usata (pochissimo e penso mai in live) nel periodo di St. Anger, così come la "the grynch" che non è altro che una viper con le fiamme verdi, usata forse in un paio di concerti tra il 2003 e il 2004.
Di chitarre ne ha, io sbavo ancora dietro alla Ken Lawrence doppio manico, peserà più di me ma son dettagli...

robland

Citazione di: fangetto il 07 Aprile, 2021, 09:37 AM
Citazione di: robland il 06 Aprile, 2021, 11:42 PM
Credo che uno degli studi più dettagliati sulle chitarre usate da Hetfield sia quello riportato su questa pagina del sito di un collezionista bolognese:

James Hetfield Guitars - Guitars Collector

C'è anche la mia, sapevo che aveva usato il modello ma pensavo fosse ESP... invece è proprio quella.... 2003 F-250 LTD... la mia però è color titanium...

Quella è la lista delle chitarre suonate da Hetfield, non la lista delle chitarre di Alessandro (alias Guitarscollector). Anche se effettivamente lui compra e vende in quantità allarmanti quindi prova una marea di roba, spesso rarissima. In campo Gibson ad esempio è una vera autorità, a partire dalle standard fino alle rarità. Mi ha dato un sacco di dritte utili. Mi considero una cacchetta in confronto a lui, a livello di competenza, potere d'acquisto e anche voglia di comprare e vendere (voglia che proprio non ho).


Bedrock

Quella Ken Lawrence se dovesse mai prendere quotazioni importanti sarà presumibilmente perché è stata suonata da lui, non come strumento in se. La liuteria per quanto costosa difficilmente arriva a cifre da capogiro perché, di media, poco ricercata per valore storico.
Se si parla di valori importanti i nomi sostanzialmente sono solo due, Gibson e Martin.
La sua Explorer del 58 ha la quotazione in assoluto più alta.
Ma non si parla qui di strumenti eh, si parla di collezionismo.

fangetto

Citazione di: fedeprenc il 07 Aprile, 2021, 10:54 AM
La F-250 l'ha usata (pochissimo e penso mai in live) nel periodo di St. Anger, così come la "the grynch" che non è altro che una viper con le fiamme verdi, usata forse in un paio di concerti tra il 2003 e il 2004.
Di chitarre ne ha, io sbavo ancora dietro alla Ken Lawrence doppio manico, peserà più di me ma son dettagli...

Che avesse usato poco una chitarra da 600€ visto la lista dei suoi giocattoli non ne avevo dubbi... però pensavo che la sua fosse ESP, nemmeno la sapevo che aveva quel modello quando la presi, la scelsi per il manico che nonostante il prezzo basso è comodissimo e nonostante la scala 25.5 è morbidissima come chitarra.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.