Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vantage vp790

Aperto da mimmo, 30 Novembre, 2015, 06:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Sono diventato proprietario di una di queste chitarre dalla forma vagamente sg.
La chitarra é stupenda, un sustain che pare ci sia un compressore, però quando ho aperto il vano per un po' di spray per contatti, la chitarra dovrebbe essere dell'80, mi sono accorto che il wiring era stato completamente stravolto.
Ha 2 volumi pushpull, 2 miniswitch e un tono, però il pu al ponte ha solo 2 cavetti bianco rosso e la calza.

Qualcuno può aiutarti nel restaurare il circuito originale?

Fidelcaster

Leggo che le Vantage erano costruite nello stabilimento Matsumoku, lo stesso che costruiva ottime chitarre per Aria Pro II (e infatti la paletta sembra quella di un'Aria; io nel passato ho avuto a che fare con due Aria di fascia alta  d'annata: belle chitarre), Westone ecc. Dalla seconda metà degli anni '70 sembra che i costruttori giapponesi fossero ossessionati dalla ricerca del massimo sustain (perseguito di volta in volta costruendo chitarre neck-through, con body in acero, dotate di "sustainer" elettronico ecc.). Purtroppo una breve ricerca su google del wiring della tua chitarra non ha dato risultati.
:ditanaso:


zap

Bella chitarrina a quanto pare,almeno a vedersi.
Ha due volumi ed un tono (VVT),
due mini-switch per splittare in bobina singola e per invertire la fase,queste sono le info che sono riuscito a reperire.
In base a questo,puoi rifare il circuito adeguato,credo... ???

mimmo

Citazione di: zap il 30 Novembre, 2015, 10:10 AM
Bella chitarrina a quanto pare,almeno a vedersi.
Ha due volumi ed un tono (VVT),
due mini-switch per splittare in bobina singola e per invertire la fase,queste sono le info che sono riuscito a reperire.
In base a questo,puoi rifare il circuito adeguato,credo... ???
grazie Zap, sono già riuscito a sistemare la parte del pu al manico, ma per il ponte non riesco a fare l'inversione di fase perché ha solo 2 fili e la calza e poi sarà stata quella l'intenzione di Matsumoku?

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 30 Novembre, 2015, 09:15 AM
Leggo che le Vantage erano costruite nello stabilimento Matsumoku, lo stesso che costruiva ottime chitarre per Aria Pro II (e infatti la paletta sembra quella di un'Aria; io nel passato ho avuto a che fare con due Aria di fascia alta  d'annata: belle chitarre), Westone ecc. Dalla seconda metà degli anni '70 sembra che i costruttori giapponesi fossero ossessionati dalla ricerca del massimo sustain (perseguito di volta in volta costruendo chitarre neck-through, con body in acero, dotate di "sustainer" elettronico ecc.). Purtroppo una breve ricerca su google del wiring della tua chitarra non ha dato risultati.
ciao Fidel,guarda sta chitarra cia' lo zen dentro. É favolosa!
Per rispetto verso questo grande artista vorrei ridarle la sua dignità.
Ha dei particolari bellissimi e 30 anni non l'hanno rovinata per niente.
É veramente di classe superiore, il manico sembra un pezzo unico con il body, neanche incollato, intagliato per intero!

mimmo

Ce l'ho fatta!
Ieri sera ho voluto riprovare e per colpa di un errore ho finalmente scoperto come cablarla.
Bellissima e versatilissima.

Max Maz

Citazione di: mimmo il 03 Dicembre, 2015, 06:07 AM
Ce l'ho fatta!
Ieri sera ho voluto riprovare e per colpa di un errore ho finalmente scoperto come cablarla.
Bellissima e versatilissima.

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Dopo un mesetto che la suono posso dire senza ombra di dubbio che questa chitarra é lo strumento più bello che abbia mai posseduto o sentito.
Per me è una sorta di Stradivari della chitarra. Vorrei mettere dei sample ma ho paura di non rendere giustizia al lavoro sublime di Matsumoku.


Fidelcaster

Bella signora con gli occhi a mandorla!

Mimmo, comunque Matsumoku era il nome della fabbrica (distrutta da un incendio molti anni fa), non so se anche di un individuo...
:ditanaso:

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 22 Dicembre, 2015, 10:37 PM
Bella signora con gli occhi a mandorla!

Mimmo, comunque Matsumoku era il nome della fabbrica (distrutta da un incendio molti anni fa), non so se anche di un individuo...
Caspita Fidel mi hai distrutto un mito. A due giorni da Natale.
Avevo già il biglietto per Matsumoko per visitare la sua casa natale, adesso come farò? ;)

Max Maz

In realtà se guardi bene sul biglietto mimmo c'è scritto che nello stabilimento di Matsumoto Mokko (Matsumoko) puoi visitare la stanza dei balocchi di Mr. Tsukada, il fondatore dell'azienda.  ::)

Benedetto Wikipedia, non si puo' più nemmeno rimanere con il dubbio.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

mimmo,  :sorry:

Anche la Westone Pantera di Trevor Rabin è made in Matsumoku:

:ditanaso:


mimmo

Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2015, 07:15 AM
In realtà se guardi bene sul biglietto mimmo c'è scritto che nello stabilimento di Matsumoto Mokko (Matsumoko) puoi visitare la stanza dei balocchi di Mr. Tsukada, il fondatore dell'azienda.  ::)

Benedetto Wikipedia, non si puo' più nemmeno rimanere con il dubbio.  :occhiolino:
fiuu, sono salvo!

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 23 Dicembre, 2015, 08:59 AM
mimmo,  :sorry:

Anche la Westone Pantera di Trevor Rabin è made in Matsumoku:


a parte gli scherzi, le chitarre sono bellissime!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.