Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Stratocaster per Vu

Aperto da Vu-meter, 05 Luglio, 2020, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Vu, novità? Nel senso, hai abbandonato il progetto oppure è ancora una riflessione attiva?
Una curiosità: color natural col palettone ti piacerebbe?

Ieri mi è arrivata in prestito una Strato che mi ha fatto pensare a te. Le faccio un paio di foto e magari in giornata vedo di scriverci due righe sulla sezione my gear.

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Luglio, 2020, 08:27 AM
Vu, novità? Nel senso, hai abbandonato il progetto oppure è ancora una riflessione attiva?
Una curiosità: color natural col palettone ti piacerebbe?

Ieri mi è arrivata in prestito una Strato che mi ha fatto pensare a te. Le faccio un paio di foto e magari in giornata vedo di scriverci due righe sulla sezione my gear.

Sono molto combattuto. Mi piacerebbe una Strato come dicoio , ma ho due Tele nel mirino che a volte spostano l'obbiettivo su di loro.
Il palettone non mi è mai piaciuto e non comprerei una Strato col palettone  a scatola chiusa, per correggere questa preferenza dovrei poterla provare e sentire che è LA MIA Strato, allora penso che potrei passarci sopra. Il colore natural, invece, non riesco proprio a tollerarlo sulla Strato ..


PS: sono riuscito a convincere mia moglie (il cui colore preferito è il bianco) dicendole che mi manca una chitarra bianca. Ha subito acconsentito. :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Mmhh, un telecasterista come te, se ha possibilità di prendere un'altra Tele, forse dovrebbe approfittarne.
Anche perché non ti sei ancora espresso, se non sbaglio, su cosa ci vorresti suonare con la Strato.

Ti ho fatto quelle domande perché ieri è venuto a trovarmi un amico che si voleva fare una suonatina con una Les Paul, approfittando del fatto che nel mio condominio sono tutti in vacanza e rimango io con libertà di volume.
Gentilmente, senza che io avessi chiesto nulla (mi imbarazzo sempre), ha portato una Strato american vintage 70.
Chitarra col palettone. Natural se ne trovano (yourmusic ne ha un paio usate), tipo quelle che usava Blackmore. Di altri colori le 70 sono scomparse.
Quelle che ho provato io e che terrò per una settimana è bianca, vintage white. Le foto non rendono molto il colore purtroppo.

I dettagli della chitarra li vedi in queste foto:
Le meccaniche



Il manico



La tastiera non ricordo se a te piace acero o palissandro. Di solito si trova più facilmente in palissandro sulla 70.



I tasti vintage (il radius è 7,25, a proposito)



L'attacco a tre viti



Il palettone con i caratteri nello stile del periodo



Nel complesso



Su come suona, mi esprimerò nei prossimi giorni. Ieri solo una mezz'ora tanto per raccapezzarmi coi tastini.
Se dovessi prendere una Tele, invece, su cosa saresti orientato?

Vu-meter

Palettone e manico in acero non fanno per me. Pure il radius, così ad occhio mi sembra altino rispetto a ciò che vorrei.
Con la Strato giusta, ci suonerei un po' di tutto,: dal jazz al pop.

Per la Tele : non ho budget che mi consenta una chitarra pregiata, ma ve ne parlerò in un topic apposito.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 12:53 PM
Palettone e manico in acero non fanno per me. Pure il radius, così ad occhio mi sembra altino rispetto a ciò che vorrei.
Con la Strato giusta, ci suonerei un po' di tutto,: dal jazz al pop.

Per la Tele : non ho budget che mi consenta una chitarra pregiata, ma ve ne parlerò in un topic apposito.

Mi pareva infatti di ricordare che la cercavi in palissandro... E si trovano. La 70 (come la 69) in acero è rara, quindi questo va a tuo favore. Il radius poi è 7,25, e anche questo rientra.
Invece il palettone è ineliminabile da questo tipo di chitarra  :D.
Bisogna spulciare tra le giapponesi per far combaciare i tuoi requisiti.
Sul pop: alla grande. Clean con un po' di chorus e delay. Sul jazz: vabbè... con un po' di fantasia...

Santano

Decisamente belle le foto  :reallygood:

Elliott

È lo stesso bianco della mia :)

Forse, un pelino più chiara, questa...


robland

Citazione di: Elliott il 27 Luglio, 2020, 01:39 PM
È lo stesso bianco della mia :)

Forse, un pelino più chiara, questa...

La tua, a parte gusti specifici, ha una migliore suonabilità, con i tasti medium e la tastiera 9,5. Questa è già tanto se ha il selettore a 5 posizioni.  :D

Come si vede dall'ultima foto, il proprietario non fa uso di leva: il buco è  ancora tappato.

Elliott

Mi riferivo al colore  ::)

Per il resto, ha molto di ciò che non voglio in una strato

robland

Citazione di: Elliott il 27 Luglio, 2020, 02:13 PM
Per il resto, ha molto di ciò che non voglio in una strato

È quello che volevo dire.
Sul colore avevo capito.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 12:53 PM
Palettone e manico in acero non fanno per me. Pure il radius, così ad occhio mi sembra altino rispetto a ciò che vorrei.
Con la Strato giusta, ci suonerei un po' di tutto,: dal jazz al pop.

Per la Tele : non ho budget che mi consenta una chitarra pregiata, ma ve ne parlerò in un topic apposito.

Palettone e acero solo per un fatto estetico?

Vu-meter

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2020, 07:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 12:53 PM
Palettone e manico in acero non fanno per me. Pure il radius, così ad occhio mi sembra altino rispetto a ciò che vorrei.
Con la Strato giusta, ci suonerei un po' di tutto,: dal jazz al pop.

Per la Tele : non ho budget che mi consenta una chitarra pregiata, ma ve ne parlerò in un topic apposito.

Palettone e acero solo per un fatto estetico?


Il palettone è per un fatto estetico; l'acero è per via del fatto che una Telecaster con la tastiera in acero ce l'ho già e stavolta, vorrei la controparte.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland



Vu-meter

E chi lo ha mai adoperato quel pickup ? Io sulla Strato ce l'ho spento dal 1990 .  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

C'è qualcuno nelle mie vicinanze (io vivo tra Bologna e Ferrara) che abbia voglia di farmi provare la sua Strato ?  :guitar:
Mi piacerebbe farmi un'idea di quelle che sono piaciute a voi e vederne le caratteristiche.

E' ovvio che farei prima ad entrare in un negozio e provare ma .. mi farebbe piacere scambiare 4 chiacchiere con un possessore anzichè con un venditore .. :beer:

Fatemi sapere se c'è qualcuno disponibile.. graSSie.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.