Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 08:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una peerless o una Godin per dimenticare l'ES-175?

Aperto da beppenapo, 26 Gennaio, 2021, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


robemazzoli

Mi permetto.e poi, lo giuro, me la smetto...
Per un paio d'anni sono stato endorser di Peerless x l'Italia (storia eloquente dello stato dell'arte del mestiere di chitarrista in questa fase ma non merita altro spazio..)

Posso dire, da questo punto di vista, che le Peerless non hanno più distribuzione qui in Italia (a quanto ne so) e i modelli che circolano dovrei conoscerli.
Per avere una ottima Peerless ci vuole una Martin Taylor, allora si..

La Jazz City è uno strumento ben fatto ma le features su tastiera e pups non brillano a mio avviso.
Inoltre è uno strumento il cui controllo sull'innesco di feedback può essere problematico in contesto di band.

È bella ma, se hai in mente una 175 forse vai un po' fuori strada.

La Godin la escluderei.
Ma sono mie opinioni ovviamente.

Auguri per la scelta.. è sempre una fase emozionante!!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


beppenapo

CitazioneMi permetto.e poi, lo giuro, me la smetto...
No no, per me puoi continuare, anzi...è sempre un piacere imparare da chi ne sa più di te!
Mi piacerebbe sapere come ti sei ritrovato a fare l'endorser per la Peerlees ma non vorrei andare off-topic.

Quindi, tranne la Martin Taylor, escluderesti anche la Peerlees, e le motivazioni sono molto tecniche...interessante  :-\

robemazzoli

Non le escluderei a priori le Peerless, sono strumenti quasi sempre ben fatti.
Mi riferisco al rapporto qualità/prezzo a confronto con la produzione Eastman recente.

Tutto qua :etvoila:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

beppenapo

Buongiorno cari!
Rieccomi dopo un paio di giorni di studio matto e disperatissimo!
Sento di essere al rush finale, proprio per questo ho bisogno del vostro aiuto: a causa di una serie di fattori che non mi permettono di provare le chitarre che vi elencherò per me è importantissimo il parere di chi le conosce.

Dunque, in rigoroso ordine di prezzo decrescente:
1. Eastman AR403CED Classic - 1289 euro
2. Peerless Jazz city - 1100 euro
3. Eastman AR503CE Sunburst - 950 euro
4. Peerless Cremona Sunburst - 900 euro
5. Eastmann AR372 CE - 850 euro
6. Peerless sunset - 650 euro

3 eastma, 3 peerless, così rendiamo il tutto più serio  :D
Ho deciso di alzare leggermente il budget (per la cronaca: il budget che ho data a mia moglie è moooolto inferiore, ma mentire sul rezzo credo sia la regola numero 1...giusto?), effettivamente per questo tipo di chitarra se vuoi qualcosa di dignitoso devi stare almeno intorno ai 1000 euro, magari di più e non di meno.

Ieri mattina avevo deciso (o almeno credevo!) per una fra la 5 e la 6....non sapendo scegliere ho fatto quello che farebbe qualsiasi uomo che sta per comprare una chitarra che non ha potuto provare: mi sono basato su un metodo scientifico rigido e infallibile, l'estetica!!!! Ma non il "mio" giudizio estetico, bensì quello di mia moglie, si lo so è una tattica infima e patetica, fatta solo per evitare cazziatoni dopo...e non storcete la bocca voi non-single, che tanto lo so che lo fate anche voi!

Comunque, la Peerless sunset sembrava averla spuntata....allora ho fatto il più grande errore della mia vita: potevo decidere di fermarmi lì, andare sullo store e mollare il numero di carta di credito...ma no, ho dovuto fare il secchione!
Allora sono andato sul web per l'ultimo controllo, ho iniziato da una ricerca su youtube, estesa poi anche agli articoli "da leggere", che mi sembra va la più semplice e ovvia: eastman vs peerless.
Su un centinaio di fonti tra articoli e video italiani e non solo:
1. uno scarso 10% metteva a confronto i 2 marchi
2. NESSUNO mostrava/recensiva la peerless sunset
3. pochissimi articoli sulla peerless jazz city
4. qualche articolo/recensione/dimostrazione in più su Cremona, Leela, Monarch, MT ma niente di rilevante
5. tutto il resto erano dimostrazioni, recensioni o confronti tra 2 o più modelli della Eastman, ma proprio tanti, un buon 80%!!!!!

Cosa ne ho dedotto:
1. la sunset fa cagare e non se la fila nessuno?
2. le peerless sono ottime chitarre ma dalla fascia medio-alta in su?
3. le Eastman hanno più appeal? Forse perché, producendo violini ecc., e facendo FORSE più attenzione alla scelta della materia prima, la gente trova in loro un suono più "legnoso" (in senso positivo) da jazz classico?

Alla luce di quanto detto, rifarei la mia personale classifica così:
1. Eastman AR403CED Classic - 1289 euro
2. Eastman AR503CE Sunburst - 950 euro
3. Peerless Cremona Sunburst - 900 euro
4. Eastmann AR372 CE - 850 euro

Che ne pensate? cosa scegliereste tra le 4, considerando anche il prezzo?
Grazie a tutti



Vu-meter

Occhio perché anche a dimensioni, non sono tutte uguali.

Io ti darò il mio parere, ma non è niente altro che tale: Peerless Cremona. Ripeto, altri ti consiglieranno altro. Si va ad appeal personale e niente più.

Qualsiasi sceglierai, il consiglio vero è : compra sempre da negozio, in modo che tu possa eventualmente fare il reso, qualora ti trovassi male.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robemazzoli

Fantastico il rush finale! :lol: :lol:

Seguendo la giusta osservazione di VU, se non puoi provarle allora la scelta si complica ma, per aiutarti, posso darti la mia opinione la più tecnica possibile:

Le prime 3 della Lista sono strumenti che, mi sembra, hanno lo stesso tipo di costruzione, la 403 ha 2 pups mentre la 503 e la Cremona (se non ricordo male) ne hanno 1 solo. Ma il modello di costruzione a cui si ispirano è la serie Benedetto Bravo, una archtop di concezione moderna molto ben progettata.

Io possiedo una AR503Ce di cui sono molto più che soddisfatto ma, quando la presi, avevo in mente anche la Peerless Cremona (sono molto simili) ma era difficile reperirla e quelle disponibili sull'usato avevano un prezzo eccessivo a mio avviso.
La Eastman, al contrario, la provai con cura e acquistai con estrema soddisfazione aggiungendo un upgrade che le serie recenti hanno di default: l'incollaggio dei tasti, pratica poco nota ma determinante per il playing.

Della Cremona me ne hanno sempre parlato molto bene ma non ho mai avuto la fortuna di provarla (pur essendo endorser come ti dicevo) poiché la mia "nomina" coincise con la fine della distribuzione in Italia (e forse è proprio per questo che fatichi a reperire info).

Fai attenzione al legno della tastiera, assicurati di averla in ebano.

Data (a mio avviso) la sostanziale inutilità del pup al ponte in questo tipo di archtop, ti consiglio di valutare 503 e Cremona. Se non puoi provarle cerca di comprendere le caratteristiche tecniche (legni, pup, meccaniche, tastiera) oltre al gusto estetico.

La Eastman 372 è uno strumento bellissimo, a mio avviso, decisamente la miglior copia ES175 a prezzi così contenuti sul mercato. Ma anche qui devi controllare bene le features come sopra e, soprattutto, capire che tipo di archtop prediligi, dal momento che questa è un progetto ben differente da quelle sopra descritte.

Nelle prime due puoi immaginare un timbro più vicino al jazz moderno, Peter Bernstein, Pat Martino, in italia sentiti Cristiano Mastroianni, Giovanni Baleani...

La terza è una 175 perciò... la storia del bebop, Kenny Burrel, Barney Kessel, Joe Pass....

Spero di esserti stato di aiuto.

Facci sapere e vedere mi raccomando!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


beppenapo

Ragazzi, siete una garanzia!
CitazioneQualsiasi sceglierai, il consiglio vero è : compra sempre da negozio, in modo che tu possa eventualmente fare il reso, qualora ti trovassi male.
Primo consiglio da portare a casa!!!! Grazie

CitazioneFai attenzione al legno della tastiera, assicurati di averla in ebano.
Altro preziosissimo consiglio!!!

Citazione...e, soprattutto, capire che tipo di archtop prediligi
E qui c'è grossa crisi: all'inizio, come da titolo del post, ero orientato su una 175, quindi la eastman 372 sembra la scelta obbligata ma, leggendo, ascoltando il suono, e considerando tutti i vostri suggerimenti, anche una classicona mono-pu bella cicciona non mi dispiacerebbe mica!!!!

Quindi passano il turno:
1. Eastman AR503CE Sunburst - 950 euro
2. Peerless Cremona Sunburst - 900 euro
3. Eastmann AR372 CE - 850 euro

Mi sto emozionando!!!!

beppenapo

CitazioneSpero di esserti stato di aiuto.
No, guarda, non puoi capire quanto, davvero!!!

robemazzoli

Citazione di: beppenapo il 28 Gennaio, 2021, 05:16 PM
CitazioneSpero di esserti stato di aiuto.
No, guarda, non puoi capire quanto, davvero!!!

Mi fa tanto piacere!

Auguroni! :guitar:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Santano

Che bello emozionarsi, dai!
Beppe, facciamo tutti il tifo per te  :cheer:

beppenapo


rinox



beppenapo

Citazione di: rinox il 06 Febbraio, 2021, 05:00 PM
Allora?

Che novità?

Ammazza rinox, mi hai per caso hackerato il pc? Ho appena confermato l'ordine su reverb!!!!  :D :D :D

Quindi, signore e signori, annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam anzi ... habemus Eastman!!!
Alla fine, grazie soprattutto al vostro aiuto, ho deciso per una chitarra un po' più "versatile" (passatemi il termine) , il suono che cerco e la musica che mi piace suonare (o che mi "piacerebbe" suonare!) è più orientata verso gente tipo Joe Pass, ma mi piace tantissimo anche un suono tipo Marc Ribot, quindi userei anche qualche pedalino tipo overdrive, delay, reverbero, tremolo ecc.
Considerando che ho un marshall valvolare (e per il momento me lo tengo, e prenderne un altro non ho il coraggio  :laughing: :laughing: :laughing:!!!!) che ha un bel timbro caldo (almeno il mio, o almeno è quello che percepisco io) ho optato per la AR372 CE Sunburst, finitura che adoro!

Avevo trovato un modello usato sul Mercatino a 980euro da un privato, ma la persona non mi ha convinto molto, e la finitura non era la sunburst: avevo chiesto se, considerando che non posso provarla, era previsto un reso e non mi sembrava molto contento!!! Non ho avuto una bella sensazione.
Nel frattempo tenevo d'occhio un modello su reverb, venduto da un negozio olandese con spedizione gratuita...ho iniziato una lunga trattativa con offerte e controfferte...ad un certo punto era diventata una questione di principio, molto divertente, con ribassi anche di 10euro  :D
Alla fine me la sono portata via a 1100 ero, ho pensato che a 100 euro in più avrei avuto uno strumento nuovo, comprato da un negozio e con tutte le protezioni d'acquisto...spero di aver fatto giuste valutazioni  :etvoila:

Grazie davvero a tutti per i consigli, senza di voi non avrei mai realizzato questo piccolo sogno, per me molto importante, soprattutto in questo momento particolare della mia vita: a ottobre mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Per fortuna, pur essendo un tumore maligno, con una terapia bella tosta si cura totalmente...e quindi mercoledì farò la mia nona seduta di chemio, poi altre 3 e, se tutto va bene, a fine marzo sarò libero e potrò godermi in pieno la mia nuova chitarrina!!!

Scusatemi il pippone triste ma mi faceva piacere condividere questa cosa con voi!
Detto questo, considerando che è la mia prima archtop, come la gestisco? Che prodotti mi consigliate per pulire il manico e il corpo? Devo avere qualche accortezza particolare?

:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

E vualà:

nihao65


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.