Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 04:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una peerless o una Godin per dimenticare l'ES-175?

Aperto da beppenapo, 26 Gennaio, 2021, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

beppenapo

Salve a tutti,
appena iscritto vi sottopongo un quesito amletico.
Sarà il lockdown, il covid, non lo so, ma come la maggior parte di voi sono cascato nel tunnel del GAS (perché anche se molti non lo voglio ammettere siamo tutti malati!!!). Per fortuna ho una moglie e un figlio in arrivo, cosa che mi aiuta a combattere contro il demone che vuole la Gibson ES-175.
Alla fine, grazie anche a molti vostri post, ho capito che, tutto sommato, a parte l'aspetto "iconico" si può trovare di meglio a prezzi accessibili.
Come mi faceva notare un mio amico liutaio, ES-175 le trovi nel mercato del vintage, dove ti devi muovere con moooolta cautela e, soprattutto, anche se trovi la super offerta in Svezia la regola numero uno è "prova prima di comprare"!!!
Ora, ho provato una ES-175 e, saranno state le corde giuste, l'ampli perfetto, ma il suono era fantastico...ma 4000 euro non li voglio/posso spendere.
Cercando di dimenticarmela ho provato diverse alternative, dalla Epiphone Emperor II, a diverse Ibanez ma nessuna mi ha convinto più di tanto.
Speravo nella Epiphone, visto che cerco un suono Joe Pass-style ma niente.
Ho provato una Godin 5th Avenue CW Kingpin II P90 Cognac Burst e mi è piaciuta, anche se "non me la sentivo addosso", sarà per la sua leggerezza, il manico più stretto, sarà che sono alto 2mt, peso 115kg e c'ho 2 badili al posto delle mani...
Sempre il mio amico liutaio mi ha consigliato di dare una suonata alle Peerless.
Ho letto tantissime recensioni positive e pochissime negative su queste chitarre, certo molto dipende dal modello.
Provarle è difficile, non è che si trovano facilmente, ma a Trento ho trovato uno store che ne ha alcune, tutte dello stesso modello, il tonemaster custom.
Premetto che non amo il bigsby e non amo il suono stile gretsch, a meno che non voglia fare rockabilly, ma in generale il suono mi è piaciuto molto (sarà stato il massello invece del laminato?), e anche il "contatto fisico" è stato positivo.

Se dovessi scegliere una Peerless, dal suono che ho potuto sentire su youtube, mi piacerebbe la Sunset (link in basso), mi sembra un ottimo compromesso tra qualità e prezzo (sugli store on-line le trovi intorno ai 1000 euro).

Da qui il dilemma: la gibson per ora la lasciamo nel cassetto, la scelta è tra Peerless sunset cherry burst e Godin 5th Avenue Kingpin II P90
Consigli? Suggerimenti? Alternative?

Considerate che sarebbe la prima chitarra di questo genere...per anni ho suonato/studiato sulla mia strato cercando di farla suonare un po' più jazz, è il momento di darle po' di tregua, rimontare cordiere adeguate e reinserire nella pedaliera distorsori, fuzz, wha ecc.!!!

I tempi sono maturi per una archtop!!!!

Grazie a tutti

-beppe-

link alla scheda della peerless: Peerless Sunset | Guitars 'n Jazz

Elliott

La Pearless dovrebbe averla il buon Vu-Meter  ::)

E credo che questa discussione possa interessarti

Archtop economiche : parliamone - Chitarra Elettrica -

Vu-meter

Questo è un topic che darà adito forse a più confusione che chiarezza, nel senso che troverai pareri discordanti su "cosa sia meglio".

Se pensi ad una 175, è provare a cercare tra le "lawsuit", ossia quelle chitarre prodotte dalla stessa casa che produceva le 175 per Gibson, ma con marchi diversi; oppure, da una casa differente, ma che "clonava" per altri marchi le Gibson nel passato, prima che la legge decidesse che si doveva smettere, da qui il termine "lawsuit". In questa direzione, potresti guardare marchi come Ibanez (il modello 2355, ad esempio), il brand Aria, Greco, ed altri. Ci sono OTTIME chitarre a prezzi decisamente più avvicinabili che non Gibson.

In alternativa, potresti rivolgerti a modelli di chitarre più moderne ma pur sempre legate al suono da archtop. Io ti posso dire che Peerless e Eastman sono due marchi che puoi tenere assolutamente presenti nella scelta della tua hollowbody perchè producono chitarre di qualità. Stessa cosa per Godin, da te citata.

Personalmente, ma è davvero soggettivissima come cosa, io mi sono trovato molto bene con Peerless (link alla recensione della mia Leela) e non molto con Eastman. Ma ovviamente c'è a chi è capitato il contrario per cui non prendere il mio suggerimento come un indirizzo al marchio, ma al provare. Purtroppo, dovrai continuare a provare finchè non troverai la chitarra che "ti veste" bene.
Io mi sono trovato bene anche con la Epiphone Broadway che ho avuto in passato, ma la qualità non era spettacolare (le parti metalliche iniziarono ad ossidare dopo poco tempo). E personalmente, anche con Ibanez (qui una recensione della economica AKJ95).

Si potrebbe continuare per ore. Io ho il feed di reverb che mi propone migliaia di di cose da sbavo (sempre in ottica "economica").  :sbavv:
Hofner, D'angelico, ecc.. alcune delle quali troverai notizia nel link lasciato da Elliott.

Fissa un range di prezzi, verifica cosa rientra in quel budget e ... provane a valanghe.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Una 175 e Godin 5th Avenue sono profondamente differenti.
Se ti riferisci a Ibanez 2355 o a una più recente Eastman le distanze si assottigliano molto.
Non perché la Godin non sia un buon strumento ma proprio non c'entra nulla con una 175.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

beppenapo

Chiedo scusa, nella foga di scrivere effettivamente non mi sono spiegato bene  :-[
L'idea di partenza era quella di prendere una gibson semiacustica.
All'inizio ero andato in fissa con la es-125 td, l'ho sentita dal vivo è sono rimasto stregato...forse perché la suonava Marc Ribot!!!
Poi, ascoltando un po' di jazzisti vari, mi sono accorto che alcune sonorità mi colpivano più di altre, ed erano tutti brani suonati con la es-175.

Mi sono messo alla ricerca di entrambi i modelli (125, 175), contestualmente ho iniziato a leggere recensioni, forum, articoli, ho visto diversi video ecc.
Piano piano mi sono fatto l'idea, confermata anche dalle riflessioni di altre persone molto più esperte di me, che quei suoni che cercavo non li avrei mai trovati in una chitarra specifica, intanto perché 10 es-175 potrebbero avere 10 suoni diversi (e questo vale per quasi tutte le archtop), poi molto dipende dai legni specifici, dai pu, dalle corde, dall'amplificatore, dai plettri...e soprattutto dalla mano!!!

Poi perché limitarsi solo al suono Gibson, magari trovo il "mio" suono in una Eko o in una Harley Benton (senza nessun accento ironico od offensivo)

Ho scoperto tante marche che non conoscevo, dalle lawsuit alle Eastman, D'angelico, Heritage...e Peerless (chiedo venia, pur essendo amante del jazz e suonicchiandolo senza grosse ambizioni, non ho mai approfondito l'argomento "strumento"...e sono rimasto un po' indietro!), che non ho assolutamente mai considerato alternative alla Gibson nel senso di clone +/- economico, ma alternative nel senso che non esiste solo la Gibson (L4, L5, ES-xxx ecc) come chitarra jazz, cosa che (sbagliando) pensavo fino a poco tempo fa.

Ho riletto con molto interesse i thread che mi avete indicato; in realtà li avevo già letti e mi hanno aiutato nell'inquadrare la Godin, ero curioso di sapere se qualcuno di voi aveva esperienza con il modello di Peerless che ho in mente, ovvero il sunset.
Sui modelli Monarch, Leela, Martin Taylor, Cremona, Jazz city ecc. ho trovato molte più informazioni rispetto al Sunset, e visto che ho trovato in rete una Peerless Sunset usata con finitura cherry burst (che mi piace moltissimo) ad un buonissimo prezzo (700 euro), prima di prenderla volevo sentire il parere di chi ne sa più di me.

:thanks:

Vu-meter

Quella è una lawsuit.

Ma hai ragione nel tuo pensiero : ci sono dei veri e proprio cloni, come quella linkare da me, ma anche molte altre chitarre che non hanno niente a che vedere con la 175, ma sono comunque"macchine da jazz".

Vu-meter

PS: la Peerless Sunset, purtroppo, personalmente non la conosco.  :sorry:

robemazzoli

Tra le "acquistabili" economicamente, secondo la mia esperienza, fatico a trovare un miglior rapporto qualità/prezzo:
EastmanAR372Ce

Electric - Archtop - Eastman Guitars

Buona ricerca!
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

nihao65

Seguo la discussione con molta attenzione  :goodpost:
Purtroppo il periodo non è propizio x fare spese a meno di (riuscire a) vendere qualcosa, ma qualche tempo fa avevo dato anche io uno sguardo x un possibile acquisto, sconfinando in territori jazz nei miei rari momenti di studio; ad ogni modo avevo visto e sentito la ibanez 2355 e mi aveva piacevolmente impressionato. Come prezzi sull'usato stava sui 1200, ed era una lowsuite

robemazzoli

Ho avuto e suonato moltissimo live una Ibanez 2355 del 1977/78 e posso dire di conoscerla piuttosto bene: strumento assolutamente ben fatto (come tutte le copie Ibanez del periodo) e ne approvo senza esitazione la ricerca: buon palissandro della tastiera, buona costruzione generale (tipicamente nippo), pups Maxon assolutamente dignitosi. La pagai 900 euro 7/8 anni fa. Consiglio se si vuole una archtop in laminato affidabile e timbricamente credibile.
Però la differenza con una ES175 Gibson si sente eccome, se paragonate una a fianco dell'altra.

Per queste ragioni suggerirei una prova della Eastman sopra citata perchè la realizzazione complessiva, dalla verniciatura alle meccaniche agli ottimi pups (che cambiano in ogni modello Eastman ma son sempre di qualità) fino alla tastiera in ebano fanno la differenza a mio avviso. Tra l'altro ne trovai una nuova attorno ai 1200 euri.

Tutto qua, solo per contribuire.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

beppenapo

Grazie a tutti davvero per i suggerimenti!
Come ha detto Vu-meter: "Questo è un topic che darà adito forse a più confusione che chiarezza..."  :laughing: :laughing:
Ero partito da 2 contendenti al titolo:
1. Peerless Sunset cherry burst
2. Godin 5th avenue kingpin II bla bla bla
entrambe trovate a ~700/800 euro, con la possibilità di puntare alle Peerless più blasonate se avessi trovato l'offerta della vita.

Alla lista abbiamo aggiunto:
3. Ibanez 2355, quotazione 1000/1200 euro
4. Eastman AR372 Ce, quotazione 800/1000 euro

L'Ibanez, pur essendo molto interessante (ottime recensioni) non mi convince...non saprei dire il perché, è proprio una questione di "sensazioni" personali.
Le altre mi ispirano tutte, nella breve ricerca in rete che ho fatto in queste ultime settimane, e grazie anche ai vari post trovati in giro per il forum, la Godin è quella che ha avuto più pareri discordanti, mentre Peerless e Eastman sono +/- considerate ugualmente valide (molto valide) con una leggera preferenza per le Peerless, preferenza dovuta (stando a quanto ho letto/sentito/visto) ai legni usati, legni che le danno un timbro più "jazzoso" (che è quello che cerco io!), anche come prezzo siamo lì, ovviamente dipende dai modelli e dalla fascia di prezzo in cui ci muoviamo.

A questo punto potrei cambiare il titolo del thread in "Peerless vs Eastman"...anche se non me la sento ancora di escludere la 5th Avenue  :D

Queste le migliori offerte che sto seguendo su vari store:

1. Peerless Jazz city - 1100 euro (un po' fuori budget ma non ditelo a mia moglie!)
2. Eastman AR503CE Sunburst - 950 euro
3. Peerless Cremona Sunburst - 900 euro
4. Eastmann AR372 CE - 850 euro
5. Peerless sunset - 650 euro

Sento che ci siamo quasi!  :bravo2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.