Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una nuova Stratocaster per Grix

Aperto da Grix, 24 Febbraio, 2015, 09:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Avete letto bene.. voglio farmi un'altra Stratocaster. Budget 400 massimo 750 euro, la voglio con le meccaniche vintage, ponte vintage a 6 viti, pickups in alnico e perfetta per suonarci Blues e Rock che non si scorda (la mia ex road worn non si scordava mai  :o) e che regga i miei bending  :eheheh:

Ora vi scrivo i modelli che ho in mente: Fender Classic, Classic Player, Lacquer (usata a 700 circa), Road Worn (però il relic finto non mi fa impazzire), poi su mercatino ci sono molte Japan interessanti che magari sono molte meglio delle messicane che ho nominato, tengo conto anche alla G&l Tribute Legacy che si trova sotti i 600 e non dovrebbe essere male..

Prima di tutto vorrei sapere che differenza c'è tra la Fender Classic 60 e la Classic Player 60.. cambiano solo i pickups che sono migliori? no perchè ci sta la Classic 60  lake placid blue che è favolosa esteticamente  :sbavv: come sono il ponte e le meccaniche?

La lacquer la vendono vicino casa mia e ha la vernice al nitro e custodia rigida.. qualcuna l'ha provata? ma un giorno potrei farla relicare leggermente da qualcuno?


Max Maz

Io non conosco bene le differena tra i vari modelli ma conosco abbastanza bene la classic player 60 perchè ce l'ha un mio amico con il quale suono spesso.
Gran chitarra, comperata usata ad una cifra inferiore ai 500 euro (non ricordo bene quanto di preciso).
Bel manico in palissandro, ottimi i pick up.
Lui non ci va leggero sulle corde ma non ha piu' bisogno di accordare del normale.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2015, 10:03 AM
Io non conosco bene le differena tra i vari modelli ma conosco abbastanza bene la classic player 60 perchè ce l'ha un mio amico con il quale suono spesso.
Gran chitarra, comperata usata ad una cifra inferiore ai 500 euro (non ricordo bene quanto di preciso).
Bel manico in palissandro, ottimi i pick up.
Lui non ci va leggero sulle corde ma non ha piu' bisogno di accordare del normale.

Max  :sherlock:

La classic player 60 l'ho provata due volte, la prima volta mi ha impressionato la seconda no ma per colpa del negoziante che la spacciava per nuova ma era vecchia e mal funzionante.. se la provo a quella cifra sarebbe ottimo.. ne ho trovata una bianca a Roma a 600 con i pickups RIO GRANDE.. chi li conosce? come sono?

a Messina l'ho trovata a 490 ma sta a Messina  :acci:

PaoloF

La Lacquer l'avevo puntata anch'io, e avevo chiesto pareri qui:
Fender Classic Series '60S Stratocaster Lacquer

Tra l'altro non credo sia più in produzione.
A parte il relic, con la Road Worn come ti eri trovato?
Se ti eri trovato bene mi pare che la Lacquer fosse una Road Worn 60, senza il relic, e con la custodia rigida...

Tra la Classic e la Classic Player cambiano anche il radius, la Classic ce l'ha di 7.25'' mentre la Classic Player ce l'ha di 12'.
Il ponte è diverso: la prima ce l'ha a 2 viti e la seconda a 6...

Grix

Citazione di: PaoloF il 24 Febbraio, 2015, 10:21 AM
La Lacquer l'avevo puntata anch'io, e avevo chiesto pareri qui:
Fender Classic Series '60S Stratocaster Lacquer

Tra l'altro non credo sia più in produzione.
A parte il relic, con la Road Worn come ti eri trovato?
Se ti eri trovato bene mi pare che la Lacquer fosse una Road Worn 60, senza il relic, e con la custodia rigida...

Tra la Classic e la Classic Player cambiano anche il radius, la Classic ce l'ha di 7.25'' mentre la Classic Player ce l'ha di 12'.
Il ponte è diverso: la prima ce l'ha a 2 viti e la seconda a 6...

ciao Paolo, con la Road Worn mi sono trovato bene apparte il problema che il mi cantino suonava stoppato ma era un problema di setup, per il resto mi trovavo bene e non si scordava mai!!!!! Esteticamente ha pro e contro.. troppo finto il relic.

Quindi la Lacquer cambia solo esteticamente in confronto per esempio alla Classic Player 60? ma che cambia tra un radius 7.25'' e un 12''? quali sono i pro e i contro?

certo che la Classic Player sembra la più conveniente.. se ne trovano molte e a buon prezzo  :-\

a me piace suonare stile SRV e John Mayer.. quindi che tastiera e manico mi consigliate?  :eheheh:

PaoloF

La tua Road Worn aveva il radius a 7.25'' quindi credo tu possa partire da li come riferimento.
Questo tipo di radius ha una curvatura maggiore, quindi diciamo che dovrebbe essere un pelino meno indicato per i bending.
Più si sale più la tastiera ha una curvatura minore.
Credo che il radius più diffuso sui modelli Fender sia il 9.5'', quello di una Strato American Standard per intenderci...
Il 12 personalmente lo trovo un po' troppo piatto, ma in ogni caso è una questione veramente troppo personale.

A riguardo potresti leggere:
7.25, 9.5, 12... oppure Compound? - Chitarra Elettrica -

Il Radius: quanto incide sulla vostra comodità nel suonare ?

Manici ,profili & Radius :quale è più adatto a bending, accordi, scale velocii? - Chitarra Elettrica -

Un altro paramentro di cui ho scoperto l'importanza da poco tempo, è la larghezza del capotasto.
Solitamente nelle messicane è 1650'' (42mm), quindi leggermente più stretto rispetto ai modelli americani...

In quella fascia di prezzo potresti trovare anche delle American Standard usate.

Grix

e differenze tra la road worn e la classic player 60? secondo voi vale la pena spendere qualche centone di più per la road worn?


Max Maz

Tra le due che conosco la Classic di sicuro.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: PaoloF il 24 Febbraio, 2015, 10:41 AM
La tua Road Worn aveva il radius a 7.25'' quindi credo tu possa partire da li come riferimento.
Questo tipo di radius ha una curvatura maggiore, quindi diciamo che dovrebbe essere un pelino meno indicato per i bending.
Più si sale più la tastiera ha una curvatura minore.
Credo che il radius più diffuso sui modelli Fender sia il 9.5'', quello di una Strato American Standard per intenderci...
Il 12 personalmente lo trovo un po' troppo piatto, ma in ogni caso è una questione veramente troppo personale.

A riguardo potresti leggere:
7.25, 9.5, 12... oppure Compound? - Chitarra Elettrica -

Il Radius: quanto incide sulla vostra comodità nel suonare ?

Manici ,profili & Radius :quale è più adatto a bending, accordi, scale velocii? - Chitarra Elettrica -

Un altro paramentro di cui ho scoperto l'importanza da poco tempo, è la larghezza del capotasto.
Solitamente nelle messicane è 1650'' (42mm), quindi leggermente più stretto rispetto ai modelli americani...

In quella fascia di prezzo potresti trovare anche delle American Standard usate.

quindi per i bending sarebbe meglio la classic player.. io mi sono sempre adattato e non ho preferenze però ricordo che ho avuto problemi proprio con i bending quando avevo la road worn.. per esempio la mia Telecaster no, dovrei vedere che radius ha  :-\

comunque la classic player l'ho provata e ricordo che i pickups non erano male e nel tutto mi trovavo bene

PaoloF

Citazione di: Grix il 24 Febbraio, 2015, 10:41 AM
secondo voi vale la pena spendere qualche centone di più per la road worn?

Secondo me solo se ti piace il relic, preferisci il manico con radius 7.25'' rispetto al 12'', e ti piace maggiormente il suono dei Tex Mex rispetto ai 69.

Alla fine parti da una buona base, perchè la Road Worn la conosci molto bene, dato che l'hai avuta; quindi se ora vai in negozio e provi un po' di modelli, a mio avviso ti rendi conto maggiormente delle differenze...se vedi che nessuno "supera" la tua esperienza con la Road Worn ti sei già un po' risposto...  ::)

Grix

Citazione di: PaoloF il 24 Febbraio, 2015, 10:49 AM
Citazione di: Grix il 24 Febbraio, 2015, 10:41 AM
secondo voi vale la pena spendere qualche centone di più per la road worn?

Secondo me solo se ti piace il relic, preferisci il manico con radius 7.25'' rispetto al 12'', e ti piace maggiormente il suono dei Tex Mex rispetto ai 69.

Alla fine parti da una buona base, perchè la Road Worn la conosci molto bene, dato che l'hai avuta; quindi se ora vai in negozio e provi un po' di modelli, a mio avviso ti rendi conto maggiormente delle differenze...se vedi che nessuno "supera" la tua esperienza con la Road Worn ti sei già un po' risposto...  ::)

io amo il relic ma non quello finto  :eheheh: comunque conosci i pickups RIO GRANDE? a Roma uno vende una Classic Player 60 a 600 con quei pickups..

PaoloF

Citazione di: Grix il 24 Febbraio, 2015, 10:51 AM
comunque conosci i pickups RIO GRANDE? a Roma uno vende una Classic Player 60 a 600 con quei pickups..

Purtroppo è la prima volta che li sento nominare, mi dispiace...

Grix

Citazione di: PaoloF il 24 Febbraio, 2015, 10:54 AM
Citazione di: Grix il 24 Febbraio, 2015, 10:51 AM
comunque conosci i pickups RIO GRANDE? a Roma uno vende una Classic Player 60 a 600 con quei pickups..

Purtroppo è la prima volta che li sento nominare, mi dispiace...

da quello che ho capito sono pickups per un sound SRV style.. ben vengano  :eheheh:


Max Maz

Rio grande
Texas tone that's bad to the bone

:yeepy:



Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

poi ci sarebbero anche 4 Japan a Roma.. però non saprei  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.