Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 07:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una chitarra per Santano

Aperto da Santano, 29 Giugno, 2018, 07:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Nei negozi non è così. Comunque io le ho prese e vendute usate come nuove tra gli 800 e gli 850.
In molti si cambiano i pick up in una strato, anche in quelle del Cs, ma credo sia normale chiedere un po' di carattere in più.

Non  voglio convincere nessuno e non ho Am da vendere ma, da amico jambler, prima di acquistare una prof vi consiglio di provarle per bene 3 soprattutto di confrontarle con una strato precedente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


snaporaz

Ragazzi mi devo scusare, non volevo sembrare un cialtrone arrogante quando ho detto che il prezzo non è determinante. Mi riferivo ai prezzi che circolano in rete, che sono quelli che ha citato Santano. Una differenza di 300/350 euro per una chitarra nuova nella finitura che a me piace  :loveit: ci può stare . Certo se si trovasse una standard pari al nuovo a 800 euro sarebbe tutto un altro paio di maniche e potrei anche superare la mia ritrosia per l'usato. Certo non sarebbe bella come quella dei miei desideri ma a metà prezzo ci può stare.  :D Naturalmente dovrei come minimo provarla ma magari si può fare.
Qualcuno mi sa direi come riconoscere una Standard "autentica "? C'e' un numero di modello o di serie da guardare?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


coccoslash

Citazione di: snaporaz il 22 Agosto, 2018, 09:41 AM
Ragazzi mi devo scusare, non volevo sembrare un cialtrone arrogante quando ho detto che il prezzo non è determinante. Mi riferivo ai prezzi che circolano in rete, che sono quelli che ha citato Santano. Una differenza di 300/350 euro per una chitarra nuova nella finitura che a me piace  :loveit: ci può stare . Certo se si trovasse una standard pari al nuovo a 800 euro sarebbe tutto un altro paio di maniche e potrei anche superare la mia ritrosia per l'usato. Certo non sarebbe bella come quella dei miei desideri ma a metà prezzo ci può stare.  :D Naturalmente dovrei come minimo provarla ma magari si può fare.
Qualcuno mi sa direi come riconoscere una Standard "autentica "? C'e' un numero di modello o di serie da guardare?

Si, c'è il numero di serie e poi lo inserisci qui:
Fender Product Registration Serial Search

Guardate ragazzi.....cercare bene bene (e con calma) la Am.Standard si trova (o almeno fino a qualche mese fa)
anche a 750€ (post 2008 le pre 2012, quindi già con ponte vintage ma senza Fat50). Soprattutto c'è stato un periodo che si trovavano un sacco le bianche col manico in palissandro a quel prezzo.
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Fostex il 22 Agosto, 2018, 02:03 AM
Se non erro dal '87.
Dal 2012 montano i Custom Shop Fat 50 (parlo delle SSS), ponte con sellette vintage profilo D (mi sembra) e altre migliorie. Dal 2017 montano i  V-Mod.

Quando cercavo la mia leggevo che il modello 2012 era molto migliorato rispetto  ai precedenti anni '90 a livello di finiture.
Le Pro per quello che ho capito sono paragonabili come qualità di realizzazione ma montano i  V-Mod e profilo C.

A meno che non si ha preferenza per il profilo C e i  V-Mod credo anche io convenga un buon usato dal 2012 in su.
Ormai cercando la si dovrebbe trovare a meno di 2/3 delle Pro nuove.

Che io sappia hanno il C shape, non il D
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2018, 07:55 AM
credo sia normale chiedere un po' di carattere in più.



Cosa intendi per carattere? Maggior output?


Max Maz

Due anni fa ne presi una del 2008 sumburst con battipenna bianco, perfetta in ogni aspetto con case rigido e tutti i certificati, cavi e cinta fender.
850,00 euro e l'ho rivenduta alla stessa cifra nelle medesime condizioni.

L'unica cosa è che sul mercato dell'usato bisogna avere pazienza.   :etvoila:

Citazione di: Elliott il 22 Agosto, 2018, 10:12 AM
Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2018, 07:55 AM
credo sia normale chiedere un po' di carattere in più.



Cosa intendi per carattere? Maggior output?



Semplicemente più carattere nel senso reale del termine. I pups fender, epoca pre Fat50 sono perfettamente nitidi e brillanti, forse gli manca un filo di pancia ed è per questo che ho montato uno splendido set I-Spira.
Fat50 e Texas Special non sono decisamente trai miei pickup preferiti.

E' un mondo così soggettivo quello acustico.

PS
Vorrei sottolineare che l'aspetto che più mi lascia insoddisfatto delle nuove prof, prima che i pick up è la comodità e la scorrevolezza del manico/tastiera.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

I soldi non sono un problema?
Splendido, vai in un negozio ben fornito di nuovo e usato, e con Fender non dovrebbe essere un problema trovarne, e fai le TUE prove.
Concentrati su manico e pickup e scegli con la serenità che lasciargli 1500 € per uno strumento che ti piace non sono un problema.
Se poi scopri che una Am. St. ti piace di più allora ti consiglio, come han fatto gli altri, di metterti con pazienza ad aspettare sul mercatino, se ne trovano a palate.
L'altro giorno sulla mia strato di liuteria ho tolto un set di tipo FAT e ho messo un '50 con output bassino e ho ritrovato la gioia di avere una Strato come piace a me tra le mani.
Se lo stesso set lo dai a Cocco, per citare un carissimo conoscente di forum, te lo tira dietro  :lol: vero Andrè?  :D
E ha i suoi giustissimi motivi.
Stesso discorso vale per i profili del manico, a me per esempio interessa più il radius del profilo, e delle finiture dello stesso.
Quello che piace a me appunto piace a me, a te che te frega che piace a me?  :laughing:

Per concludere :|
Quanto vorrei comprare una nuova chitarra anche io, sono indeciso tra una R8 e una R9, ovviamente aged :|
Se dovessi prenderla andate dai Carabinieri a denunciarmi, sarebbe sicuramente il frutto di una rapina :|


marcpag

La mia AM standard è proprio questa:

http://www.guitarsland.it/prodotto.asp?lang=it&t=AMERICAN+STANDARD+STRATOCASTER+2012+RW+3TS&s=STRUMENTI+MUSICALI&c=CHITARRE&sc=CHITARRA+ELETTRICA&id=4455

Ha il manico con profilo Modern C, le professional hanno manico con profilo Modern "Deep" C.
Il manico è la prima cosa che provo ed è stato amore a prima vista, per la comodità.
Poi hai tutto, custodia rigida identica a quelle del CS, tutti gli accessori, cavo e tracolla fender.
Anche io ho cambiato i pickups con degli artigianali fatti davvero bene, ma i Fat andavano bene, ma certo non hanno la dinamica di questi ultimi. Ho gli originali che non ho venduto.
Non ho provato le nuove serie Vintage o Original '60, poiché hanno dei manici che non sono tra i miei preferiti, in ordine Mid '60s "C" per la Vintage e Thick "C" per l'Original. Forse faccio un salto nel negozio a provarle e vederle per confrontarle con la mia. Ma costano leggermente di più e non so se ne vale la pena.
Da molte parti ho letto che le AM standard sono Fender fatte davvero bene al 100%.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Bedrock

L'unica America Standard che ho suonato davvero tanto era di un compagno di liceo... più o meno gli anni in cui c'era Riu il ragazzo delle Caverne :|
Era una Olympic White con manico in Acero.
Era fatta sicuramente molto bene in termini di finiture, aveva un'action da corsa e la ricordo morbida come il burro e si lasciava suonare per ore con grande piacere.
Ammetto che accesa la odiavo, in quegli anni cercavo veramente altro in uno strumento, se non aveva Floyd Rose e almeno 4 humbucker :| io neanche lo guardavo.
Son convinto che oggi l'amerei, ponte a parte perché quelli a due piloni sono brutti come la fame :|

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 22 Agosto, 2018, 10:42 AM
I soldi non sono un problema?

Se lo stesso set lo dai a Cocco, per citare un carissimo conoscente di forum, te lo tira dietro  :lol: vero Andrè?  :D
E ha i suoi giustissimi motivi.


Vero per quanto riguarda il ponte si, li serve la ciccia  :D
Poi neck e middle ho dei Florance Voodoo 60' che come output hanno circa 6,2/6,4k di output
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 22 Agosto, 2018, 11:38 AM
Citazione di: Gian.luca il 22 Agosto, 2018, 10:42 AM
I soldi non sono un problema?

Se lo stesso set lo dai a Cocco, per citare un carissimo conoscente di forum, te lo tira dietro  :lol: vero Andrè?  :D
E ha i suoi giustissimi motivi.


Vero per quanto riguarda il ponte si, li serve la ciccia  :D
Poi neck e middle ho dei Florance Voodoo 60' che come output hanno circa 6,2/6,4k di output

Io su neck e middle sto sui 5,5/5,9 fai te :|
Poi al ponte c'è lo strathumbucker  :D

Santano

Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2018, 07:55 AM
Nei negozi non è così.

In che senso, che on line sparano un prezzo e in negozio é un altro?

Max Maz

Citazione di: Santano il 22 Agosto, 2018, 01:08 PM
Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2018, 07:55 AM
Nei negozi non è così.

In che senso, che on line sparano un prezzo e in negozio é un altro?

On line è sempre tutto più semplice, uno strumento va provato e confrontato con altri nello stesso momento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Santano il 22 Agosto, 2018, 01:08 PM
Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2018, 07:55 AM
Nei negozi non è così.

In che senso, che on line sparano un prezzo e in negozio é un altro?

Se ti devi chiarire le idee ti serve provare insieme più cose ceteris paribus.
Secondo me, o meglio io al tuo posto farei così, c'è da entrare in un negozio e chiaristi molto bene le idee.
Una cosa è vera, tranne su strumenti di alto livello ci può essere una non trascurabile differenza tra una chitarra e un'altra tecnicamente identica.
Quindi quando provi una chitarra, la confronti con altre con stesso ampli nello stesso ambiente, e quella chitarra ti convince molto, e il prezzo lo ritieni corretto (TU devi ritenerlo corretto), non ci pensar su, apri il portafogli e porta a casa.
Se non trovi LO strumento per te, e/o se preferisci giustamente tenere qualche centone in saccoccia e hai del tempo da investire, cerca online.
Sicuramente online spendi meno, hai anche meno garanzie ovviamente, hai più possibilità perché il mercato è sterminato.
Ma la ricerca può esser lunga, e soprattutto le prove che puoi fare non sono a pari condizioni: entri in casa di altri, presumibilmente non hai il tuo ampli ma sicuramente non è la tua stanza, non hai altre chitarre simili con cui confrontarla etc etc etc.

Poi io sono andato da un liutaio, ho provato parecchi strumenti fatti da lui, gli ho detto cosa volevo e ne sono uscito con due chitarre nuove, ma questo è un altro film :|

Non c'è una strada giusta, ci sono strade diverse che offrono possibilità diverse, ma che richiedono un tuo impegno, economico e di tempo, diverso.
Con il giusto malloppo in tasca la strada "più comoda", che può essere la migliore o meno ognuno di noi deve fare le proprie valutazioni, è entrare in negozio, il più possibile fornito, e tornare a casa felice e soddisfatto... anche se un po' alleggerito  :D

Fostex

Citazione di: coccoslash il 22 Agosto, 2018, 10:01 AM
Citazione di: Fostex il 22 Agosto, 2018, 02:03 AM
Se non erro dal '87.
Dal 2012 montano i Custom Shop Fat 50 (parlo delle SSS), ponte con sellette vintage profilo D (mi sembra) e altre migliorie. Dal 2017 montano i  V-Mod.

Quando cercavo la mia leggevo che il modello 2012 era molto migliorato rispetto  ai precedenti anni '90 a livello di finiture.
Le Pro per quello che ho capito sono paragonabili come qualità di realizzazione ma montano i  V-Mod e profilo C.

A meno che non si ha preferenza per il profilo C e i  V-Mod credo anche io convenga un buon usato dal 2012 in su.
Ormai cercando la si dovrebbe trovare a meno di 2/3 delle Pro nuove.

Che io sappia hanno il C shape, non il D
Mi sa che hai ragione, ero convinto fosse il D [emoji19].

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.