Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una chitarra per Santano

Aperto da Santano, 29 Giugno, 2018, 07:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


Max Maz

Citazione di: Santano il 08 Luglio, 2018, 09:41 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Luglio, 2018, 09:31 PM
Saggia decisione

E il rockettaro sarei io...  :-\

Io no di sicuro, semplicemente dopo averla provata potrai esprimere un parere non soltanto estetico.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

Citazione di: Elliott il 03 Luglio, 2018, 09:38 PM
Citazione di: Santano il 03 Luglio, 2018, 08:37 PM
malgrado ballino 200€ di differenza, la Se non è paragonabile alla giapponese.

Beh, in realtà ne ballano 350 (1.200 vs 850) che significa il 40% in più. Sarebbe grave il contrario

Citazione di: Santano il 03 Luglio, 2018, 08:37 PM
Il famoso manico del quale tutti parlano,  naufraga man mano e sempre peggio a ogni cambio di selezione pick-up.  Ma cos'è,  l'hanno cosparso di colla vinavil? Lo sento appiccicoso,  sotto le dita sembra catramoso, rimpiango il mio wizard.  Non mi riesce di tirare fuori uno slide, le dita sono letteralmente frenate.


???

Dita? Slide?
Sicuro non fosse colpa delle corde?


Citazione di: Santano il 03 Luglio, 2018, 08:37 PM
Il famoso manico del quale tutti parlano,  naufraga man mano e sempre peggio a ogni cambio di selezione pick-up. 

Non ho capito il nesso  :-\
Santano viene da un wizard satinato...prende un manico prs cicciotto e gloss...e ci credo che rimane inchiodato..basta un po di sudore.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


snaporaz

Comunque se una chitarra non soddisfa anche dal punto di vista estetico non fa per me.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

Nel frattempo, ogni mio sogno di gloria è sfumato: mia moglie deve andare dal dentista e a quanto pare, non sarà una cosa semplice. :scared:

Ciao, telina bella ..  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Citazione di: Santano il 08 Luglio, 2018, 09:06 PM
Avete vinto, proverò una Revstar con i P90  :etvoila:
Ma, anche a me non piacciono molto le re star.
L'altra che avevo proposto è più bella e L'hb al ponte ha il suo perché

Santano



Manico wizard in palissandro 24 tasti. Morbido come il burro


Buc

Troppo poco competente per rispondere alla tua domanda purtroppo :-/ però ti posso dire che piu che il legno penso che i tasti siano un elemento fondamentale....mi sbaglio??
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fostex

Citazione di: Buc il 09 Luglio, 2018, 11:08 PM
Troppo poco competente per rispondere alla tua domanda purtroppo :-/ però ti posso dire che piu che il legno penso che i tasti siano un elemento fondamentale....mi sbaglio??
Ecco, in effetti mi chiedo: ma cosa cambia rispetto al feeling, velocità ecc. (quindi non parlo di suono) il legno della tastiera visto che in realtà non viene mai toccata dalle dita che invece toccano le corde? capisco invece il retro del manico che è molto a contatto con la mano.
Oltretutto se fosse veramente importante non penso si vedrebbero tante relic in acero con solchi profondi tra i tasti.
Allora perché tanta importanza?

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 09 Luglio, 2018, 11:26 PM
Citazione di: Buc il 09 Luglio, 2018, 11:08 PM
Troppo poco competente per rispondere alla tua domanda purtroppo :-/ però ti posso dire che piu che il legno penso che i tasti siano un elemento fondamentale....mi sbaglio??
Ecco, in effetti mi chiedo: ma cosa cambia rispetto al feeling, velocità ecc. (quindi non parlo di suono) il legno della tastiera visto che in realtà non viene mai toccata dalle dita che invece toccano le corde? capisco invece il retro del manico che è molto a contatto con la mano.
Oltretutto se fosse veramente importante non penso si vedrebbero tante relic in acero con solchi profondi tra i tasti.
Allora perché tanta importanza?

La sensazione cambia . Io ho ( ed ho avuto ) chitarre con manico ( o meglio, la tastiera ) di legni diversi e devo dire che non solo tocco il legno quando suono ( perchè ho praticamente sempre tasti vintage ), ma il palissandro mi dà una sensazione meno gradevole. Se proprio dovessi scegliere quella che secondo me è la conformazione migliore farei : manico acero sverniciato e tastiera in acero verniciata.
Il palissandro restituisce una sensazione più "ruvida" e per qualcuno è meglio, per altri no ..
Diverso il discorso delle reliccature. Si sentono sotto le dita, eccome. Ma siamo alle solite: se per te una cosa è positiva, la vivi come tale e quindi anche l'avvertire mancanze o ammaccotti sotto le dita può essere un piacere, se nel tuo immaginario rappresenta una cosa positiva.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Beh ma il legno della tastiera lo tocchi per forza, pensa ai vibrati, ai bending, agli accordi complessi. Preferisco il palissandro ma ho provato l'acero di qualità e sono indeciso se passare a  quest'ultimo

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 10 Luglio, 2018, 05:01 PM

Su internet molti dicono che il miglior palissandro è finito da anni e anni, e che oggi ci sono altri tipi di palissandro di minor qualità rispetto al passato o rispetto alle chitarre di fascia alta, ma è una cosa che leggo e che non so commentare perché non ho proprio informazioni al riguardo.



Devo dire che anche io non so assolutamente giudicare queste affermazioni sul piano pratico, per cui non posso certo "sancire delle verità", ma penso che gran parte di queste affermazioni siano distorte da una visione un po' romantica per cui tutto ciò che è nel passato debba essere meglio di ciò che c'è nel presente. Senza dubbio le coltivazioni intensive, le richieste maggiori e i tempi che si sono ristretti possono aver ridotto l'invecchiamento del legno ma non so quanto poi incida sul risultato finale ( parlando del palissandro ) considerando che stiamo parlando di una fettuccia di legno incollata ad un manico. Discorso diverso dovrebbe valere invece per qui legni con cui costruiscono le chitarre archtop e la struttura del manico che , se non stagionata a dovere, credo sia vittima di possibili deformazioni anche legate alla temperatura, all'umidità presente nell'aria, ecc...

Ma parlando di tastiera, la vedo dura poter addurre un calo di qualità.. da dove lo si potrebbe notare ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Sono due ore che non riesco a smettere di suonare la strato che Nihao mi ha prestato. É comodissima, non la sento proprio addosso, il manico ha le misure perfette per la mia mano, lo sento scorrevole, meno morbida della RG ma più espressivo. Quando tengo la nota essa dura un bel pezzo. Le armoniche mi hanno spiazzato: non voglio mai più un Floyd!
Che dire degli I-spira, una sorpresa. Output bello spinto, la 4' e la 5' posizione non li toglierei mai. Il suono, poco esaltato dal vetusto Davoli, col volume al massimo lo sento "croccante", non so come definirlo, mi ricorda i Texas Special.



Con i due toni posso giocare e sfumare il suono, insomma questa chitarra é malleabile e si può sfruttare in vari modi.
L'attacco della nota, la brillantezza tipica delle stratocaster e l'ergonomia hanno buttato alle ortiche le alternative. Mi resta la curiosità di provare un pollo ma temo sarà dura scalzare dal podio il futuro acquisto di una Fender Stratocaster.
Grazie Nihao!


Fidelcaster

Citazione
L'attacco della nota, la brillantezza tipica delle stratocaster e l'ergonomia hanno buttato alle ortiche le alternative.

Beh, diverse tra le alternative condividono queste caratteristiche. Inoltre tieni a mente che quella chitarra non è una Fender Stratocaster, bensì una strato Fender/I-Spira!
:ditanaso:

Vu-meter

Ehm... che non sia il caso di fare un offerta a Nihao ?  :firuli:  :hey_hey:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.