Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 07:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un'oretta a provare delle semiacustiche ..

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2017, 03:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Questa mattina ho passato circa un'oretta a provare semiacustiche ... Yeah !!

Il portafogli mi guarda con l'aria del "cosa vuoi da me?" quindi, pur ambendo ad una nuova semiacustica, parto decisamente dal basso e, nel mio solito negozio di fiducia ho provato :


Ibanez AF75 BS usata
Hofner HTC-J17 usata
Epiphone 175  nuova
Ibanez AKJ95 nuova
Ibanez JSM10 VYS nuova


Come si nota subito, sono andato salendo di prezzo ...  :laughing: :laughing: :laughing:



Ibanez AF75 BS usata

La prima l'ho provata perchè era tenuta benissimo e bellissima : tasti perfetti, neppure un graffio.




Suona benino per il costo che ha ( 320 euro usata ), ma ... i pu sono ceramici e malgrado non siano aggressivi come ci si aspetterebbe , ma con un bel attacco rotondo, mancano in "dinamica". Non fraintendetemi, non è che non si abbassi o alzi il volume al plettrare più o meno forte, ma .. cambia solo il volume, non il carattere del suono ..
Voto : 7 ( per il prezzo , se fosse costata il doppio come forse costava da nuova, sarebbe scesa a 5 )


Hofner HTC-J17 usata



Molto bella e tenuta benissimo. Ha più "punta" dell'altra e un po' di alte frequenze in più. E' più chiara nella voce e forse per questo mi convince poco. Anche il manico mi sembra scomodo e non so perchè ma , non me la sento comoda ..
Voto : 6 ( anche qui, per il prezzo )


Epiphone 175  nuova



L'avevo già provata alcuni mesi or sono e mi era piaciuta molto. Come sarebbe stata la comparativa con la casa Ibanez ?
La piccola di casa Epiphone si difende bene, ha i pickup della sorella maggiore , ma .. stavolta non so perchè, mi piace meno.
Temo che l'aspetto iper-curato delle Ibanez anche economiche, mi tragga un po' in inganno. Questa Epiphone, dal punto di vista estetico ( secondo me ) è ben al di sotto delle concorrenti ..
Voto : 7  ( è un discreto prodotto, tutto sommato, anche se .. oramai la mia mente vaga nel mondo Ibanez )


Ibanez AKJ95 nuova



Bellissima. Ero entrato per questa, a dirla tutta, sperando di trovarne magari una usata. Il commesso mi dice che questa è quella che comprano normalmente gli studenti di jazz del conservatorio perchè ha un rapporto qualità / prezzo eccezionale ( ovviamente poi nel tempo, i nostri cari studenti crescono e cambiano modello ) . Ha i pickup Super 58 , quelli "famosi" e che vengono montati sulle Ibanez dal costo decisamente più alto.
La imbraccio ... COMODISSIMA . E suona anche bene. Bellissima davvero se si pensa che il costo da nuova è attorno ai 600-650 euro.
Mannaggia .. potrebbe essere lei, potrebbe essere lei ..  :cheer: ( e forse lo è )

Voto : 8 ( il rapporto qualità/prezzo è eccezionale )



Ibanez JSM10 VYS nuova

Non ho il budget e lo so, ma finchè sono lì, chiedo al commesso di vivere un sogno : provare questo oggetto..




Lo so, non è quella "vera" usata da Scofield ( il cui modello è denominato JSM100 VT e il cui costo da nuova si aggira sui 2.500 eurini ) ma ... è un altro pianeta ..  :loveit: :sconvolto:
Il peso si fa sentire : così a naso, direi il doppio ( forse qualcosa in più ) di tutte quelle provate sino ad ora; il blocco centrale infatti è in acero solido.
La collego e ... oh ..  :sconvolto: . Fantastica.
Io non avevo mai provato una chitarra semiacustica a cassa bassa perchè pensavo che quell'effetto acustico che mi piace tanto, in questo tipo di chitarre andasse disperdendosi. In questo caso non è così. Nasale al punto giusto e legnosa. Meravigliosa.
La dinamica è quella "vera" : se plettri piano si addolcisce, ma se spingi, non si alza solo il volume, ma gli si roca un po' la voce, si incattivisce ..

Voto : 9 ( non è nella fascia economica, ma la qualità costruttiva è davvero elevata )



Che dire, l'ultima prova mi ha rovinato tutte le altre, ovviamente. Resta in ballo solo la Ibanez AKJ95 perchè effettivamente ha un costo accessibile ( ancora di più nell'usato ) ed è un buon prodotto per chi come me suona in cameretta. Però .. il cuore è ormai altrove .. e meno male che non ho provato la George Benson Signature ....  :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Se ti ci imbatti e trovi qualcosa nella giusta fascia di prezzo, prova anche Eastman e Peerless.
:ditanaso:


Vu-meter

Grazie caro, se ne avrò l'opportunità,  lo farò di sicuro.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Io non ne capisco niente ma se ti capita guarda anche washburn (quelle che ho visto mi sono sembrate molto carine). L'avevo già scritto è vero....
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Eh beh caro mio.... l'appetito vien provando.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Eh già. ..  :cry2:

Uhm.... potrei vendere la Thinline...  :-\

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Mi è venuto in mente ora... e la cosa mi tenta molto. Ma preferisco non fare la permuta con il negozio, la svalutano troppo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneUhm.... potrei vendere la Thinline...
Mi sà che con queste di oggi il jazz esce meglio eh?

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2017, 07:09 PM
Mi è venuto in mente ora... e la cosa mi tenta molto. Ma preferisco non fare la permuta con il negozio, la svalutano troppo..

Sono d'accordo Vu.
Si prova a vendere in privato e poi si decide. :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: zap il 25 Febbraio, 2017, 07:10 PM
CitazioneUhm.... potrei vendere la Thinline...
Mi sà che con queste di oggi il jazz esce meglio eh?

Purtroppo la chitarra non fa il chitarrista...  :cry2:
Però devo dire che mi sono divertito  parecchio e il sound era davvero bello.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Vu, per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta, ho un ' Ibanez di quel tipo e di fascia alta ( costa più della Scofield ) mi piace da " morire " più la suono e più mi piace  :loveit: ha una definizione di suono che non ho sentito su nessuna chitarra, e secondo me l' Ibanez ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale, imbattibile ! credo che per il tuo modo di suonare sia la chitarra ideale  :reallygood:
Sulla vendita della Fender thinline...... non me la sento di darti un consiglio, perchè ritengo sia una scelta troppo personale ( quasi intima ) 


Elliott

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2017, 06:56 PM
Eh già. ..  :cry2:

Uhm.... potrei vendere la Thinline...  :-\

A me sembra una buona pensata e...ricordati che esiste anche questa meraviglia (Ibanez PM 120 Pat Metheny Signature )  ;D






Vu-meter

Uh mamma , questa versione proprio non mi piace , mi sembra un pacchetto di sigarette John Player Special... :nea:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.