Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tokai Love Rock Special

Aperto da coccoslash, 01 Marzo, 2019, 12:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: luvi il 04 Marzo, 2019, 07:26 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Marzo, 2019, 01:18 PM
L'unico "difetto", che in realtà non lo è, è l'output dei pickup relativamente basso e uguale fra i due magneti (6 kohm) ma che suonano molto bene.
Però le manca quel po'di crunch aggiuntivo al ponte........

Onestamente, 6kohm per un P90 in stile vintage sono pochini...per forza hanno poca spinta...  :-[
Sicuramente il multimetro non sarà precisissimo..ma non saranno più di 6 e qualcosa. A quanto dovrebbe aggirarsi il valore?Alnico5 vero? [emoji4]

Ne approfitto per farti una domanda.
Ho visto un video dove misurano il valore dei pickup su un cavo jack collegato alla chitarra (un patch corto) toccando ground e tip e poi spostando il selettore si leggono i 3 valori (nel caso della LP o simili).
È valido come metodo?
Grazie
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 04 Marzo, 2019, 07:35 PM
Sicuramente il multimetro non sarà precisissimo..ma non saranno più di 6 e qualcosa. A quanto dovrebbe aggirarsi il valore?Alnico5 vero? [emoji4]

Dipende dalla scelta del costruttore... più o meno dovrebbero essere sulla stessa onda di un PAF, tra 7,5 e 8KOhm...

Ho visto un video dove misurano il valore dei pickup su un cavo jack collegato alla chitarra (un patch corto) toccando ground e tip e poi spostando il selettore si leggono i 3 valori (nel caso della LP o simili).
È valido come metodo?
Grazie

Diciamo che non è un sistema precisissimo, ma funziona.
Controlla che toni e volumi siano tutti a fine corsa, cioè aperti esattamente al massimo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 04 Marzo, 2019, 07:42 PM

Dipende dalla scelta del costruttore... più o meno dovrebbero essere sulla stessa onda di un PAF, tra 7,5 e 8KOhm...

È valido come metodo?
Grazie

Diciamo che non è un sistema precisissimo, ma funziona.
Controlla che toni e volumi siano tutti a fine corsa, cioè aperti esattamente al massimo.  ::)
Ok grazie mille [emoji4]
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Confermo i valori di Luvi per il P90 "standard", corrispondenti a circa 10.000 spire. Mi è capitato di fare P90 con valori poco superiori al 6k, ma solo al manico e per chitarristi che volevano un suono particolarmente aperto. Al ponte, mi aspetto che sia un po' "stridulo" (posto che abbia una costruzione standard, non si sa mai  ::)).

Magari un samplettino  :firuli:

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 05 Marzo, 2019, 08:42 AM
Confermo i valori di Luvi per il P90 "standard", corrispondenti a circa 10.000 spire. Mi è capitato di fare P90 con valori poco superiori al 6k, ma solo al manico e per chitarristi che volevano un suono particolarmente aperto. Al ponte, mi aspetto che sia un po' "stridulo" (posto che abbia una costruzione standard, non si sa mai  ::)).

Magari un samplettino  :firuli:
Grazie a entrambi.
Il fatto è che a casa il suono è bellissimo.
È in sala che fa fatica ad uscire.
Questa sera riprovo con pedali più mediosi (BB e TS) e vediamo che succede.
Per il sample mi organizzo [emoji106]
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Confermo che il problema era la pedaliera raffazzonata.. C'era qualche cavo o altro che rompeva le scatole e mi tagliava alte e corpo.
Probabilmente anche l'altezza dei pickup influenzava negativamente il sustain.
Ieri sera si è comportata alla grande.
Buca il mix meravigliosamente.. Sono davvero contento [emoji16][emoji16]
Diciamo che, come suggeriva Alberto, al manico è bello aperto. Il ponte non è troppo stridulo ma un po' più di crunch non guasterebbe. Mi piacerebbe capire che tipo di alnico monta.. C'è il modo? [emoji848]
Perché le info online sono davvero ridotte all'osso
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2019, 01:32 PM
Confermo che il problema era la pedaliera raffazzonata.. C'era qualche cavo o altro che rompeva le scatole e mi tagliava alte e corpo.
Probabilmente anche l'altezza dei pickup influenzava negativamente il sustain.
Ieri sera si è comportata alla grande.
Buca il mix meravigliosamente.. Sono davvero contento [emoji16][emoji16]
Diciamo che, come suggeriva Alberto, al manico è bello aperto. Il ponte non è troppo stridulo ma un po' più di crunch non guasterebbe. Mi piacerebbe capire che tipo di alnico monta.. C'è il modo? [emoji848]

Lo sapevo che avrebbero suonato alla grande  :cheer: :guitar:

Per sapere che alnico monta bisognerebbe misurarne la forza di attrazione e, più o meno, da lì si capisce. A meno che non siano smagnetizzati (più o meno volutamente, ma non credo che Tokai lo facesse), in questo caso si potrebbero mandare da un produttore di magneti per farli analizzare. Solo che poi rimani senza magnete  :laughing:

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 06 Marzo, 2019, 01:42 PM
Lo sapevo che avrebbero suonato alla grande  :cheer: :guitar:

Per sapere che alnico monta bisognerebbe misurarne la forza di attrazione e, più o meno, da lì si capisce. A meno che non siano smagnetizzati (più o meno volutamente, ma non credo che Tokai lo facesse), in questo caso si potrebbero mandare da un produttore di magneti per farli analizzare. Solo che poi rimani senza magnete  :laughing:

mmmm troppo complicato  :laughing: :laughing:
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2019, 01:32 PM
Mi piacerebbe capire che tipo di alnico monta.. C'è il modo? [emoji848]

Secondo me, al 99% si tratta di Alnico V...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

johnny

Complimenti Coccoslash!
È un marchio che fino a qualche giorno fa conoscevo solo per "sentito dire", non avevo mai approfondito la ricerca fino a che, guardando attentamente dei live di un gruppo a me molto caro, mi va l'occhio sulla chitarra, una LP, e mi accorgo che il marchio Gibson era differente, così ho scoperto che non si trattava di una LP ma di una LR.
Così ho fatto qualche ricerca e mi sono aggiornato!
Su internet c'è un sito ufficiale (penso) con un centinaio di modelli circa, ma non ho visto i prezzi, sapreste indicarmi qualcosa? Prima di farmi venire un attacco di gas vorrei conoscere i prezzi  :sweat: E poi a distanza di due mesi che te ne pare?? Sono proprio curioso.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

coccoslash

Citazione di: johnny il 16 Maggio, 2019, 11:37 AM
Complimenti Coccoslash!
È un marchio che fino a qualche giorno fa conoscevo solo per "sentito dire", non avevo mai approfondito la ricerca fino a che, guardando attentamente dei live di un gruppo a me molto caro, mi va l'occhio sulla chitarra, una LP, e mi accorgo che il marchio Gibson era differente, così ho scoperto che non si trattava di una LP ma di una LR.
Su internet c'è un sito ufficiale (penso) con un centinaio di modelli circa, ma non ho visto i prezzi, sapreste indicarmi qualcosa? Prima di farmi venire un attacco di gas vorrei conoscere i prezzi  :sweat: E poi a distanza di due mesi che te ne pare?? Sono proprio curioso.

Grazie  ::) ::)
A distanza di due mesi..sono molto contento..ho voluto darle una marcia in più installando dei Lollar, perchè ho trovato un affare per un set usato.
Gli originali avevano un output un po' più basso ma erano comunque ottimi! Li avrei potuti tenere tranquillamente..
Come liuteria..eccezionale, mi piace sempre ed è stato uno dei miei migliori acquisti.
Io l'ho presa usata..e le cifre oscillano in base allo stato e in base a se sono Japan o Korea.
Attento perchè quelle che costano poco (normalmente hanno 3 viti sulla campanella del truss rod) sono koreane.
Questa è una nuova come la mia:

TOKAI ULSS124 SYW SEETHROUGH YELLOW - #5989350 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

lss124, nel nome, sta nella cifra in yen.il prezzo..ogni anno si rivaluta..per cui cambia il nome  ::)
La mia è una 2014 e si chiama lss104
"Si sapis, sis apis"

johnny

Citazione di: coccoslash il 16 Maggio, 2019, 11:53 AM
Complimenti Coccoslash!

A distanza di due mesi..sono molto contento..ho voluto darle una marcia in più installando dei Lollar, perchè ho trovato un affare per un set usato.
Gli originali avevano un output un po' più basso ma erano comunque ottimi! Li avrei potuti tenere tranquillamente..
Come liuteria..eccezionale, mi piace sempre ed è stato uno dei miei migliori acquisti.
Io l'ho presa usata..e le cifre oscillano in base allo stato e in base a se sono Japan o Korea.
Attento perchè quelle che costano poco (normalmente hanno 3 viti sulla campanella del truss rod) sono koreane.

TOKAI ULSS124 SYW SEETHROUGH YELLOW - #5989350 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

lss124, nel nome, sta nella cifra in yen.il prezzo..ogni anno si rivaluta..per cui cambia il nome  ::)

Pensavo che i prezzi fossero più bassi, sono sincero!  :'(
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

coccoslash

Citazione di: johnny il 16 Maggio, 2019, 12:25 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Maggio, 2019, 11:53 AM
Complimenti Coccoslash!

Pensavo che i prezzi fossero più bassi, sono sincero!  :'(
Sull'usato si trovano ottimi prezzi.
Tieni conto che sono chitarre, in alcuni casi, fatte meglio delle Gibson.
Ti assicuro che li vale..
Tu stai pensando al fatto chitarre dell'est = prezzo basso.
Ma se ti informi vedrai che ci sono delle Squier Japan che costano più di American e co.
"Si sapis, sis apis"

johnny

Citazione di: coccoslash il 16 Maggio, 2019, 01:16 PM
Ma se ti informi vedrai che ci sono delle Squier Japan che costano più di American e co.

No, non sono il tipo che fa quel genere di associazioni, so che il Made in Japan molte volte è anche migliore del Made in U.S.A..
Quello che mi spingeva a pensare che i prezzi fossero più bassi è il fatto che sono delle copie. E in genere le copie costano poco. Però mi sbagliavo, sono delle chitarre di tutto rispetto e tu me ne hai dato la conferma!

coccoslash

Citazione di: johnny il 16 Maggio, 2019, 04:51 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Maggio, 2019, 01:16 PM

No, non sono il tipo che fa quel genere di associazioni, so che il Made in Japan molte volte è anche migliore del Made in U.S.A..
Quello che mi spingeva a pensare che i prezzi fossero più bassi è il fatto che sono delle copie. E in genere le copie costano poco. Però mi sbagliavo, sono delle chitarre di tutto rispetto e tu me ne hai dato la conferma!

Confermo..infatti spesso mi porto questa e la Gibson Traditional sta a casa ::)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.