Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Aprile, 2026, 02:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Tokai ed altre copie Les Paul

Aperto da Vanhalino, 09 Gennaio, 2019, 10:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Eh si, la "chincagliera" dorata non va tanto a genio neanche a me, in special modo su un corpo laccato nero mi fa pensare alle sale gioco per ludopatici, quelle con i cristalli opacizzati e le insegne dorate  :D
Idem il manico '50, ho venduto ben 2 chitarre proprio a causa di quel tipo di manico con il quale non mi sono mai ritrovato a far pace.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Santano il 01 Aprile, 2026, 10:50 PMOggi pomeriggio ho provato questa Epi Custom per provare l'Unobtanium. È un'ascia da 1000/1160€, provo a riassumere le mie impressioni:

Fa tanta scena tanto più che esibisce chincaglieria dorata (vade retro!), però picchia duro, leggo che ha i 490R e i 498T, devo dire che nelle tre posizioni dice la sua! Dichiara tastiera in ebano, il binding è un po' pacchiano soprattutto al capotasto non rifinito benissimo, il body laccato a specchio lascia impronte in bella vista e pesicchia mica poco! Non sono partito prevenuto in quanto ero concentrato sul pedale ma la chitarra mi ha lasciato buone sensazioni. La famosa scala corta non l'ho percepita e le corde sembravano tirate come nella strato, bending nella norma, pensavo di tirare due toni facilmente e invece siamo lì, ci sarà una differenza veramente minima, per me assolutamente sorvolabile. Il manico invece, qui dovrebbe essere un 50 quindi più grosso rispetto al 60, mi ha un po' impacciato. Nessun problema con gli accordi, qualche affanno nelle posizioni scomode.
Conclusione, per mille euro resta una bella tentazione. Si può sempre provare a vedere se nasce qualcosa per poi puntare alto.

A me invece il golden hardware non dispiace su una serie di strumenti. Ad esempio su una black beauty come questa è la morte sua. Tanto più che ha pure la paletta più bella del catalogo Epi. Anzi il palettone col diamante, che a sua volta richiede necessariamente il doppio binding. La custom è la custom, un classico intramontabile.
Poi che sulla chitarra nera lucida le ditate si vedano, per me è positivo. Ci sono volte in cui lo strumento tirato a lucido ci sta, ma conosco anche giorni in cui un po' di segni dell'uso donano allo strumento un'aura un po' più rock.

Strano che non si sia percepita la scala corta. Do per scontato che non fosse accordata mezzo tono sopra!  :D
Forse le corde... chissà.  :-\

Per quanto riguarda peso, manico ed ergonomia, restano i fattori discriminanti su cui solo il singolo utente può decidere se fanno al caso suo. Per me finché si resta sui 4,5 kg, finché il suono è quello che si stava cercando e finché l'accordatura rimane stabile, lo strumento è appetibile.

Santano

Cosa mi dici del manico 50? Non mi sono trovato benissimo  :-\

E poi come suono a orecchio preferisco i burstbucker

robland

I 490-498 sono più anonimi ma reggono meglio le distorsioni e sono più potenti.
I burstbucker (che conosco pochino) sono più riconoscibili e più blueseggianti.

Del manico non posso dirti nulla perché dipende molto dalla tua mano. Tra l'altro dovrei provare quella specifica chitarra per dare un'opinione.
Non c'è dubbio che la comodità richieda un manico più sottile: il tutto sta a trovare l'accoppiata manico comodo+suono che piace.