Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecasteristi

Aperto da Cris Valk, 24 Giugno, 2014, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Dopo aver visto questo video mi è venuta una GAS spaventosa per la Tele! :'( :'( :'(

Mi piace troppo come suona il tipo,quella manina destra funkettona ma capace anche di rockeggiare!e sorpresa verso il minuto il minuto 4:20!

Vedo che anche lui usa il selettore al centro per il funk,ma allora ho scoperto l'acqua calda e fanno tutti cosi?

Poi tra i Telecasteristi non ci puo' non essere lui secondo me

Vai con la Tele!!!!!!!!!!!!! :guitar: :elvis:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Grix

Telecaster blonde   :sbavv: :sbavv: :sbavv: che meraviglia!

Ma poi? cavolo caccia quella stratocaster da sbavooooo  :sbavv: :sbavv: :sbavv: che spettacolo! peccato per il ponte.. non riesco a vedere altri ponti in una strato.

Comunque per il funky come tutti sappiamo è ottima la stratocaster.. anche se quelle telecaster  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Roxanne.. che pezzo! la suono spesso ::)

Vu-meter

Il mio amore per la Tele lo conoscete tutti ... La cosa incredibile forse è che inizio a causa di Gilmour , che di norma è decisamente più associato alle Strato. Ero ragazzino e mi pare di aver visto in una foto in un album, Gilmour con quella chitarra che trovai stupenda ( mi pare fosse una sunburst ); poi li vidi dal vivo con una '52 e fu davvero colpo di fulmine.
La trovavo più aggraziata delle Strato, che mi sembrava avesse un aspetto più rock anni '80 e al quale non mi sentivo legato.

Ovviamente l'avevano anche molti altri artisti che stimavo, ma il mio grande amore partì da lì. Nel 1993 circa comprai la mia prima chitarra a forma Tele ( non era una Fender, ma una Starfield ) e da allora non ho più potuto farne a meno perchè la forma mi piace troppo. Però quella non era la "mia" chitarra e così continuai il percorso finchè non approdai definitivamente alla Thinline dapprima e poco tempo dopo alla tanto amata '52 ( che non mi ero mai potuto permettere prima ) .

Insomma, penso che l'amore per la Tele, proprio come quello qualsiasi altra chitarra, sia una roba viscerale. Io dico sempre che la Tele è la più "gibsonosa" delle Fender per l'impostazione del manico, che ricorda quello delle SG ( che ho avuto ). E forse, anche come "armonia" di forme, può piacere di più ai fan della Les Paul.

Riguardo la posizione dello switch : la Tele classica ha solo 3 posizioni e ovviamente possono essere utilizzate tutte e tre indistintamente per la ritmica funky, ma la prima e la seconda posizione sono le più indicate. Il PU al ponte è estremamente aperto e squillante e si presta benissimo alle ritmiche funky; la posizione centrale con i due PU attivi è altrettanto adatta, ( non ti dico cos'è con i chorus  :loveit: ) pur diventando meno "presente" . Il PU al manico infine, si arrotonda moltissimo e quindi onestamente per il puro funky è il meno adatto, se non per il solista. In compenso è una manna per blues e jazz ..  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

che storia  ::) viva le Telecaster!!!!

zap

Vu,mi sa che quella del '52 che citi,all'epoca si chiamava Broadcaster.

Vu-meter

Citazione di: zap il 25 Giugno, 2014, 07:29 PM
Vu,mi sa che quella del '52 che citi,all'epoca si chiamava Broadcaster.

Sì inizialmente si chiamava così. Non so in che anno assunse il nome definitivo di Telecaster.
Io in verità mi riferivo proprio alla Telecaster '52 Reissue, in produzione anche attualmente e della quale sono felice possessore ..  :loveit:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Grix

Vu non puoi mettere queste foto  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 25 Giugno, 2014, 07:41 PM
Vu non puoi mettere queste foto  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

:laughing: :laughing: :laughing:

Eh lo so, mi ha rapito il cuore ..  :loveit: .. non riesco a non toccarla almeno una volta al giorno . Le trovo un solo difetto ( alla mia ), pesa un urlo!

:gonfia:

Grix

è si pesano ma alla fine è un sacrificio che ci può stare!  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Vigilius

Successe tutto tra il 1950 e il 1951: in origine si chiamava Esquire, poi cambiò il nome in 'Broadcaster', però la Gretsch accampò diritti su quel nome e Leo semplicemente lo eliminò dalla paletta dando origine alle 'Nocaster' che erano Fender senza nome in attesa di trovarne quello giusto. Lo trovò omaggiando la televisione che stava avendo successo in quegli anni e divenne così la Telecaster, poi semplicemnte la Tele (come appunto la TV!)
Così è arrivata praticamente immutata nelle mani di VU!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 25 Giugno, 2014, 09:46 PM
Successe tutto tra il 1950 e il 1951: in origine si chiamava Esquire, poi cambiò il nome in 'Broadcaster', però la Gretsch accampò diritti su quel nome e Leo semplicemente lo eliminò dalla paletta dando origine alle 'Nocaster' che erano Fender senza nome in attesa di trovarne quello giusto. Lo trovò omaggiando la televisione che stava avendo successo in quegli anni e divenne così la Telecaster, poi semplicemnte la Tele (come appunto la TV!)
Così è arrivata praticamente immutata nelle mani di VU!

Grazie Vigi !! :abbraccio:

io non ho mai capito perchè cambiarono da Esquire a Broadcaster ... ne sai di più ?

Vigilius

La Esquire aveva un pickup solo al ponte mentre quando fecero la versione con due pickup decisero di darle un altro nome; Broadcaster appunto.
Marketing elementare di una volta: di sicuro il catalogo Fender era più semplice da decifrare di quello di oggi!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

PaoloF

A me la Telecaster piace molto così... Telecaster --> tastiera in acero (qui lo dico e qui lo nego...  :eheheh:)
... e se poi vogliamo mettere d'accordo tutti...anche mr. Mayer ha una signora Strato:

Cris Valk

Giusto Vigi tranne che il nome non era solo per omaggiare,era anche perchè Leo era un appassionato di Radio e Elettronica e quindi anche della TV,infatti 'Broadcaster' significa 'trasmettitore/trasmettitrice' e il significato è piu' o meno lo stesso della Tele.

Broadcaster comunque era stato rivendicato da Gretsch per il suo omonimo modello di batteria.

E Grix ha ragione Vu, certe cose non si devono postare,altrimenti parte la GAS! :acci:

Citazione di: Grix il 25 Giugno, 2014, 09:33 AM

Ma poi? cavolo caccia quella stratocaster da sbavooooo  :sbavv: :sbavv: :sbavv: che spettacolo! peccato per il ponte.. non riesco a vedere altri ponti in una strato.

Si ma non è mica quello con la Tele che la caccia fuori,ma il cantante,che io manco sapevo fosse anche chitarrista,quindi doppia sorpresa :)

Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2014, 09:55 AM
Il mio amore per la Tele lo conoscete tutti ... La cosa incredibile forse è che inizio a causa di Gilmour , che di norma è decisamente più associato alle Strato. Ero ragazzino e mi pare di aver visto in una foto in un album, Gilmour con quella chitarra che trovai stupenda ( mi pare fosse una sunburst ); poi li vidi dal vivo con una '52 e fu davvero colpo di fulmine.
La trovavo più aggraziata delle Strato, che mi sembrava avesse un aspetto più rock anni '80 e al quale non mi sentivo legato.

Ovviamente l'avevano anche molti altri artisti che stimavo, ma il mio grande amore partì da lì. Nel 1993 circa comprai la mia prima chitarra a forma Tele ( non era una Fender, ma una Starfield ) e da allora non ho più potuto farne a meno perchè la forma mi piace troppo. Però quella non era la "mia" chitarra e così continuai il percorso finchè non approdai definitivamente alla Thinline dapprima e poco tempo dopo alla tanto amata '52 ( che non mi ero mai potuto permettere prima ) .

Insomma, penso che l'amore per la Tele, proprio come quello qualsiasi altra chitarra, sia una roba viscerale. Io dico sempre che la Tele è la più "gibsonosa" delle Fender per l'impostazione del manico, che ricorda quello delle SG ( che ho avuto ). E forse, anche come "armonia" di forme, può piacere di più ai fan della Les Paul.

Riguardo la posizione dello switch : la Tele classica ha solo 3 posizioni e ovviamente possono essere utilizzate tutte e tre indistintamente per la ritmica funky, ma la prima e la seconda posizione sono le più indicate. Il PU al ponte è estremamente aperto e squillante e si presta benissimo alle ritmiche funky; la posizione centrale con i due PU attivi è altrettanto adatta, ( non ti dico cos'è con i chorus  :loveit: ) pur diventando meno "presente" . Il PU al manico infine, si arrotonda moltissimo e quindi onestamente per il puro funky è il meno adatto, se non per il solista. In compenso è una manna per blues e jazz ..  :'(

quoto piu o meno tutto,e si Gilmour l ho visto piu' di una volta con la Tele (specie agli inizi),pero' ti diro' che il pu al ponte da solo sia su Strato che su Tele per il Funk non lo userei mai perchè fin troppo squillante,preferisco il selettore al centro su su tutte (anche la Les Paul) per quel genere li...al massimo con la Strato metto ponte+centrale.

Beh?tutti qua i Telecasteristi famosi (a parte Springsteen?) ??  :laughing: :laughing: :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Moreno Viola

"Continuiamo così, facciamoci del male."

Allora io sbavo dietro a questa qui:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.