Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

I vecchi lace sensor non suonavano da strato. Era questa la caratteristica che li ha resi impopolari.
Il discorso del noisless è complesso in diversi producono pups di questo tipo, Luvi ha a listino i Silente che sono molto strato ad esempio.

Ho provato una strato con i nuovi noisless, come ho già scritto qualche settimana fa, a me sembrano più superstrat oriented che original feeling.
Imho
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Mi sto scambiando delle mail con dei customizzatori inglesi per capire quanto verrebbe il seguente lavoro: prendere una Telecaster Plus I autentica dei primi anni novanta e customizzarla in base a delle mie specifiche. Risposta: verrebbe quanto il prezzo di una custom shop di alto livello, quasi il prezzo di una masterbuilt.
Il fatto è che loro hanno il vantaggio di avere una Plus nel loro magazzino (ma non la vendono, se non customizzata in base alle richieste del cliente).

Mentre se uno vuole procurarsela da sé e poi far fare la customizzazione, non risparmierebbe niente perché ecco quanto costa una Plus I molto ben tenuta (vanno considerati in aggiunta anche i costi della dogana...):

Fender Telecaster Plus Standrad 3TS/M 1993'USED #3332-6620-6807 | eBay

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Bedrock

Io trovo la tele veramente scomoda.
Il body non sagomato tanto per cominciare, ma a quello ci si fa l'abitudine.
Il peggio lo ritrovo nei manici, molti dei quali enormi e con radius improponibile.
La tele, nella sua eccezione più classica, la trovo veramente troppo scomoda, oltre a trovare terribile il ponte  :D
Detto questo, quando del popò di chitarrista di Koch imbraccia la tele e da quelle botte terrificanti sulle corde basse, sento un fremito... ma solo co lui succede :|
Sarà lui? Sarà la tele? Sarà la SUA tele? Sarà tutto insieme?

robland

Gianluca, non so se ti piacciono i Radiohead. Loro, soprattutto il chitarrista solista, con la Tele ci hanno fatto miracoli.

Bedrock

Citazione di: robland il 11 Marzo, 2020, 09:49 AM
Gianluca, non so se ti piacciono i Radiohead. Loro, soprattutto il chitarrista solista, con la Tele ci hanno fatto miracoli.

Nono, siamo proprio lontano anni luce come genere e come sonorità :)

Quello che di Koch in quei video mi colpisce, sorvolando sul sublime musicista, è la botta secca sull'attacco delle corde basse, sembra Marcus Miller :|

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 11 Marzo, 2020, 09:34 AM
Il peggio lo ritrovo nei manici, molti dei quali enormi e con radius improponibile.
La tele, nella sua eccezione più classica, la trovo veramente troppo scomoda, oltre a trovare terribile il ponte  :D
Detto questo, quando del popò di chitarrista di Koch imbraccia la tele e da quelle botte terrificanti sulle corde basse, sento un fremito... ma solo co lui succede :|
Sarà lui? Sarà la tele? Sarà la SUA tele? Sarà tutto insieme?

E' vero, quoto.
Soprattutto il discorso manico e radius. Per anni ho sofferto, senza saperlo, su una Tele Classic 50. Al tempo facevo solo accompagnamento mentre cantavo. Nel momento in cui ho iniziato a fare qualche solo il passo verso la strato è stato inevitabile.
20 anni dopo ho "scoperto" la Les Paul (che all'inizio trovavo scomoda)......ed ho tradito Fender (cit. Max Maz)  ;D
Mi sono perso....cosa stavo dicendo? Ah si.

Ho bisogno di una Telecaster!  :laughing:

Comunque io lo so quale sarebbe la Tele perfetta per me (ma non so se esiste). Vi elenco la mia idea, magari può essere d'aiuto:

- Body Ontano (per cui leggera)
- Tastiera palissandro (stile '60)
- Tasti NON vintage (quindi non sottili)
- Manico sottile (stile '60)
- NUT minore della AM. Standard (quindi meno di 42,8mm)
- Truss rod alla paletta
- Tastiera 21/22 tasti...è ininfluente
- Battipenna 8 viti (con in più le 2 viti di regolazione del pickup al manico)
- Ponte NON Ashtray (per cui moderno)
- Corde passanti attraverso il body
- Body sagomato (sulla pancia)
- Selettore 4 vie (con quarta posizione coi 2 pickup in serie)
- Pickup stile broadcaster (più stile 50, con più pacca e attacco)
- Colore bianco o nero (oppure stile custom, col binding)

Diciamo che una di quelle che mi garba di più e che risponde quasi a tutto è la telecaster Ultra, colore texas tea.
Ma i noiseless mi spaventano un po'  :-\
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Non so cosa dire, a me sembra di una comodità estrema.  :-\

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 11 Marzo, 2020, 10:45 AM

Ma guarda, sono proprio manico e radius che non fanno per me..ma parlo di 50 style.
La Squier Classic Vibe Custom 60 aveva manico e radius mooooolto più comodi
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2020, 10:48 AM

Ma guarda, sono proprio manico e radius che non fanno per me..ma parlo di 50 style.

La mia è una AM std con body smussato ma del fratellino ne ho provate un sacco grosse e cicce.
Probabilmente siamo alle solite, gusti.  :D

Bedrock

Ma a me della Tele praticamente non piace nulla, anche la paletta non mi piace  :D
Me ne sono fatta fare una da Handyman con body sagoato, ponte due pivot, 2 hb, paletta strato  :laughing:
Quindi Tele lontano da me... ma quella botta sui bassi secca secca, mamma mia mi esalta  :loveit:

luvi

:quotone:

Citazione di: Gian.luca il 11 Marzo, 2020, 09:34 AM

Come spesso mi trovo a dire, probabilmente non faccio testo perché mi va bene (quasi) tutto, ma in effetti il manico della Tele è preso ad esempio da sempre come "manico veloce", al punto da spingere tanti musicisti a farne la propria "corsia preferenziale".  ???

Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2020, 10:08 AM
- Tasti NON vintage (quindi non sottili)

Curiosità: ma a livello di feeling che ti cambia se la corda poggia su tasti appena più larghi (jumbo) o più stretti (vintage) visto che parliamo di decimi di mm?
Un tasto potrebbe forse darmi fastidio se è troppo alto, perché mi porterebbe la corda molto distante dalla tastiera dando luogo ad eventuali stonature al variare della pressione delle dita, ma la larghezza non la noto proprio...

Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2020, 10:08 AM
- Battipenna 8 viti (con in più le 2 viti di regolazione del pickup al manico)

Questa scelta è comprensibile, ma porta con sè un deficit funzionale: il pickup avvitato al corpo rende più e meglio dello stesso avvitato al battipenna, data la minore rigidità del supporto...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: Gian.luca il 11 Marzo, 2020, 10:55 AM
Ma a me della Tele praticamente non piace nulla, anche la paletta non mi piace  :D
Me ne sono fatta fare una da Handyman con body sagoato, ponte due pivot, 2 hb, paletta strato  :laughing:
Quindi Tele lontano da me... ma quella botta sui bassi secca secca, mamma mia mi esalta  :loveit:

Prova la deluxe 72, ha la paletta della Strato. Adesso c'è anche in versione Vintera.  :D

In realtà ti capisco al cento per cento. Però io ho un approccio masochistico: oltre ad avere strumenti comodissimi e leggeri, mi piace imparare ad adattarmi. Un nuovo strumento scomodo è atteso a casa mia a fine marzo.  :firuli:
Ad esempio, la mia Les Paul 57 ha un manico... ostico, e un peso... impegnativo. Pure la Gibson Zakk Wylde è tosta (e il manico in acero unfinished) e non capisco come Wylde ci facesse quelle cose complicatissime, come fosse un fuscello di chitarra.
Però risolvo così: me le godo per qualche brano. Di certo non farei un concerto.
Quindi anche una Tele verrà prima o poi catturata a casa mia.  :yeepy:

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 11 Marzo, 2020, 10:50 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2020, 10:48 AM

La mia è una AM std con body smussato ma del fratellino ne ho provate un sacco grosse e cicce.
Probabilmente siamo alle solite, gusti.  :D

La Am standard è sicuramente una delle mie preferite
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.