Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Io ho la Blues Boys, si differenzia per la effe sul body

Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

Santano

Io ci faccio Blues, Pop, Rock e mi trovo benissimo. Calcola che la mia ha l'humbucker al manico

Vanhalino

Si, infatti notavo proprio questa differenza...
Io mi sono innamorato di quella che ho linkato.

Pare sia una chitarra che regala grandi soddisfazioni.
Ho comunque messo da parte le mie intenzioni d'acquisto di una Squier Classic Vibe.
Voglio una Tele che sia Tele al 100%, senza compromessi.
E sono indeciso tra questa e la Player...

http://www.thomann.de/it/fender_player_series_tele_mn_btb.htm?r=app
Taylor Academy 12

Elliott

Citazione di: Vanhalino il 12 Marzo, 2019, 11:30 AM

Ho comunque messo da parte le mie intenzioni d'acquisto di una Squier Classic Vibe.
Voglio una Tele che sia Tele al 100%, senza compromessi.

E cosa manca alla Classic Vibe, per essere una Tele al 100%?  :-\

Vanhalino

Non c'è scritto "Fender" di sopra! Ahahahah ::)
Scherzo, naturalmente! ::)

Questo video mi ha fatto molto riflettere, Elliott... ::)

https://www.youtube.com/watch?v=/k5qbYkgzSs4

Le differenze sono minime, è vero, ma sento la Fender molto più calda e rotonda nei suoni.
Taylor Academy 12

gianluca Pronzato

Citazione di: Santano il 12 Marzo, 2019, 11:20 AM
Io ci faccio Blues, Pop, Rock e mi trovo benissimo. Calcola che la mia ha l'humbucker al manico

Cavolo uguale a quella che avevo io, bellissima chitarra, con ottimo rapporto prezzo qualita'.

marlinux77

Io avevo provato sia la Classic Vibe sia la G&l Asat Classic. Poi ho scelto la G&l Asat classic. I pickup G&L mi piacciono di più e con la chitarra mi sono trovato meglio, e il manico è comodissimo. L' unico consiglio che posso darti è di provarle. Io la mia l'ho poi portata dal liutaio perché l'ho presa usata e gli ho fatto rettificare i tasti...e da lì la campana è cambiata decisamente in meglio. Le G&L sono delle belle chitarre che di fatto ha progettato Leo Fender. Quindi non sono Fender al 100%, ma di sicuro sono ideate da chi ha creato le fender.
Le Asat Tribute le trovi usate a poco, ed il rapporto qualità prezzo è indiscutibile. Provarne qualcuna se puoi.

Vu-meter

Bellissime le G&L.  :sbavv:
E costano il giusto.

Dovessi prendere un'altra Tele, quasi certamente sarebbe una di queste (ammesso che producano qualcosa con i manici in versione 'vintage', come caratteristiche tecniche).

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

guest2683

Ma una Tele american standard usata no?
È una Fender Telecaster al 101 per cento e prendendola usata il prezzo è contenuto.

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 08:36 AM
È una Fender Telecaster al 101 per cento e prendendola usata il prezzo è contenuto.

Uhm.. non lo so. Io sono un po'fissato con certe caratteristiche che fanno parte della tradizione della Tele. Non a motivo della tradizione in sé, che non mi interessa, ma proprio a motivo di comodità personale .
Le american standard hanno il profilo del manico modern C, un radius di 9.5 ("moderno") e dei tasti moderni, più alti dei vintage, nonché 22 tasti.
PERSONALMENTE non fa per me.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vanhalino

Citazione di: marlinux77 il 21 Aprile, 2019, 07:31 AM
Io avevo provato sia la Classic Vibe sia la G&l Asat Classic. Poi ho scelto la G&l Asat classic. I pickup G&L mi piacciono di più e con la chitarra mi sono trovato meglio, e il manico è comodissimo. L' unico consiglio che posso darti è di provarle. Io la mia l'ho poi portata dal liutaio perché l'ho presa usata e gli ho fatto rettificare i tasti...e da lì la campana è cambiata decisamente in meglio. Le G&L sono delle belle chitarre che di fatto ha progettato Leo Fender. Quindi non sono Fender al 100%, ma di sicuro sono ideate da chi ha creato le fender.
Le Asat Tribute le trovi usate a poco, ed il rapporto qualità prezzo è indiscutibile. Provarne qualcuna se puoi.
Infatti credo proprio che la mia prima Tele sarà una G&L ... ::)
Taylor Academy 12

guest2683

Citazione di: Vu-meter il 21 Aprile, 2019, 09:36 AM

Uhm.. non lo so. Io sono un po'fissato con certe caratteristiche che fanno parte della tradizione della Tele. Non a motivo della tradizione in sé, che non mi interessa, ma proprio a motivo di comodità personale .
Le american standard hanno il profilo del manico modern C, un radius di 9.5 ("moderno") e dei tasti moderni, più alti dei vintage, nonché 22 tasti.

Interessante. Quale sarebbe secondo te la Tele Fender che più ne esprime le caratteristiche originarie? Io non ne ho idea, onestamente. Pensavo che fosse la standard invece da quel che mi dici è comunque un'alterazione rispetto alle origini.

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 11:35 AM

Interessante. Quale sarebbe secondo te la Tele Fender che più ne esprime le caratteristiche originarie? Io non ne ho idea, onestamente. Pensavo che fosse la standard invece da quel che mi dici è comunque un'alterazione rispetto alle origini.

Io sono dedisamente di parte, però per me LA Telecaster è la '52 ( o le versioni precedenti Nocaster e Broadcaster, ma lì siamo su un altro pianeta a livello di costi, essendo pezzi quasi da museo ).
Io ho una reissue del 2006 e devo dire che a caratteristiche, è davvero simile alle Telecaster più vecchie e più vicine all'originale, anche nei difetti ! ( leggasi accesso al truss rod nello zoccolo del manico .. grr! ( però per fortuna serve poco, avendo una mazza da baseball come manico )).

Una 'disgressione' che ho avuto e amato profondamente è la Thinline '72. IL manico è bellissimo : a U, enorme, tasti vintage e radius 7.25 e il suono è meravigliosamente ricco.

Ripeto, sono soltanto i miei gusti e non valgono un soldo di cacio.  :etvoila:

guest2683

Citazione di: Vu-meter il 21 Aprile, 2019, 12:31 PM
Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 11:35 AM

Io sono dedisamente di parte, però per me LA Telecaster è la '52 ( o le versioni precedenti Nocaster e Broadcaster, ma lì siamo su un altro pianeta a livello di costi, essendo pezzi quasi da museo ).
Io ho una reissue del 2006 e devo dire che a caratteristiche, è davvero simile alle Telecaster più vecchie e più vicine all'originale, anche nei difetti ! ( leggasi accesso al truss rod nello zoccolo del manico .. grr! ( però per fortuna serve poco, avendo una mazza da baseball come manico )).

Una 'disgressione' che ho avuto e amato profondamente è la Thinline '72. IL manico è bellissimo : a U, enorme, tasti vintage e radius 7.25 e il suono è meravigliosamente ricco.

Ripeto, sono soltanto i miei gusti e non valgono un soldo di cacio.  :etvoila:

Per quanto mi riguarda, non si trattatanto di dire se la tua opinione vale più di quella degli altri o se non vale un soldo di calcio, quanto di capire anche caratteristiche ha la Tele delle origini. Erroneamente pensavo che il modello standard, chiamamdosi appunto standard, presentasse quelle caratteristiche.
Come si chiama dunque il modello che dici tu? Ci vuole per forza una reissue o una custom shop?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.