Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 02 Aprile, 2021, 08:38 AM
A vederla così sembrerebbe una Classic 60 MIM... ottimo strumento VU!

Io lo dico sempre a tutti, la Tele prima o poi arriva nel cuore di ogni chitarrista, è inevitabile!!

Non è certo il tuo caso direi, tu la frequenti da sempre se non sbaglio!

Sì, io la amo dal 1994, quando un mio amico mi influenzò i miei gusti semplicemente facendomi notare la semplicità che si cela dietro a questa forma.

E' proprio una Classic 60 MIM. Non certo uno strumento di pregio, ma pur sempre un valido muletto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Citazione di: robland il 01 Aprile, 2021, 11:42 PM

Quindi aveva ragione Max: cercavi una Strato ma avresti preso una Tele.  :D

Confesso che è un puro caso. Nion ho abbandonato la ricerca della mia Strato ( che ho identificato in una Original 60), ma al momento non ho budget e un'altra Tele da lasciare con dei single coil, mi ci voleva proprio perchè era un suono che mi mancava.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Bedrock

...

Io lo dico sempre a tutti, la Tele prima o poi arriva nel cuore di ogni chitarrista, è inevitabile!!

....

Ne parlavamo proprio l'altra mattina.
Me l'avevi detto tempo fa: "tanto toccherà pure a te"  :laughing:

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2021, 07:50 AM
@Moreno : questa direi di dedicarla ai salumi, quella precedente a pizza e pasta.

:laughing:

A parte gli scherzi, la Telecaster mi appare come un simbolo di concretezza che ha pochi eguali anche in ambiti diversi dalla chitarra.

Non concede praticamente nulla a potenziali distrazioni e credo sia lo strumento che più di altri rappresenti una sorta di punto di approdo al quale difficilmente si arriva casualmente e dal quale si è spinti a ripartire per nuove destinazioni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 02 Aprile, 2021, 11:48 AM
@Moreno : questa direi di dedicarla ai salumi, quella precedente a pizza e pasta.

A parte gli scherzi, la Telecaster mi appare come un simbolo di concretezza che ha pochi eguali anche in ambiti diversi dalla chitarra.

Non concede praticamente nulla a potenziali distrazioni e credo sia lo strumento che più di altri rappresenti una sorta di punto di approdo al quale difficilmente si arriva casualmente e dal quale si è spinti a ripartire per nuove destinazioni.

Comprate una Tele a quest'uomo !!  :yeepy:

Se la merita ..  :'(

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

futech

C'è una MIM 2020 (che ora chiamano player series giusto?) usata a Napoli colore butterscotch che il tizio vende a 500 e la stavo valutando invece della CV 🤔

Qual

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 02 Aprile, 2021, 11:38 AM
...

....

Ermetico sono :snob:

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 02 Aprile, 2021, 11:48 AM

:lol: :lol: :lol: all'inizio pensavo fossi serio  :sarcastic: :sarcastic:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Aprile, 2021, 12:56 PM
Citazione di: Gian.luca il 02 Aprile, 2021, 11:38 AM
...

....

Ermetico sono :snob:

dici?  :-\

Vu-meter

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 12:44 PM
C'è una MIM 2020 (che ora chiamano player series giusto?) usata a Napoli colore butterscotch che il tizio vende a 500 e la stavo valutando invece della CV 🤔

Uhm... Che sia una Classic 50? Non ricordo quali modelli MIM ci siano in versione butterscotch.

robland

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-telecaster-custom-anno-1967_id6997933.html?stkn=2np4JKO86k36W1Z2

Vengo a consultare la profonda conoscenza dei telecasteristi su una questione di mero dettaglio estetico. Non c'entra il vintage, se non indirettamente; non c'entrano i prezzi alti o bassi.
Dunque mi sono imbattuto in una inserzione di una Telecaster originale del 1967. Mi ha attirato l'attenzione l'insieme di due particolari: il doppio binding e la tastiera acero. L'acero lo troviamo in una infinità di modelli di Telecaster ma mai in associazione al doppio binding, che quelle rare volte che compare su una Tele è associato alla tastiera in palissandro.

Di questa mancanza avevo sempre dato la "colpa" alla storia ("si vede che non ne avranno mai prodotte con queste due caratteristiche insieme quindi non esistono riedizioni", così mi dicevo) e alla mancanza di fantasia dei costruttori ("ok, ma anche se storicamente non è corretta, sono state fatte tante varianti dalla Fender, possibile che manchi una variante del genere? Shame on them!").

Ora mi ritrovo con una chitarra vintage che invece queste caratteristiche le ha. Caspita. Magari a voi non interessa molto, ma io su questa cosa mi interrogavo da anni.

La domanda a questo punto è: esistono dunque edizioni e modelli di Tele con tastiera in acero e doppio binding, a parte questa vintage? Vi ci siete mai imbattuti?

Vu-meter

Uhm... Certamente ne ho viste, ma non saprei dire se fossero modelli di produzione o custom shop.. aspetto pareri più esperti.

robland

Facendo un po' di ricerche ho scoperto che qualcosa c'è. Una 60, una 50s, tutte custom shop relic ahimé, non disponibili ma da preordinare.
Ma l'importante è sapere che qualcosa c'è col doppio binding sul body e la tastiera in acero.

Prossima ricerca: trovare delle Tele con un manico che sia dietro che sulla tastiera abbiano lo stesso tipo di satinatura delle signature di Kotzen, che ad oggi mi risultano al tatto i manici Fender più piacevoli da suonare (per il tipo di lavorazione, non per il profilo). Anche il fatto che abbiano i tasti jumbo è una gran bella cosa.
Ma per ora mi basterebbe capire quali Fender, Tele in particolare, hanno quella satinatura.

Vu-meter

Uhm .. temo sia davvero difficile. La tastiera in acero si sporca facilmente e velocemente, quindi i produttori tendono a verniciarla "pesantemente", per essere più facilmente pulita.
Avevo una bellissima :loveit: chitarra NON verniciata sul lato manico (una meraviglia di scorrevolezza e piacere fisico del contatto), ma la tastiera era verniciata con un discreto spessore.

Dietro diventava verde, ma bastava un panno umido per riportarla all'antico splendore.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.