Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Il suono al min 7:20 è bellissimo  ::)

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2021, 09:03 AM

Anche te stai cedendo?  :D
Ammetto che la piccola Pacifica telecasterosa la sto suonando molto, non me l'aspettavo

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 02 Gennaio, 2021, 09:21 AM
Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2021, 09:03 AM

Anche te stai cedendo?  :D
Ammetto che la piccola Pacifica telecasterosa la sto suonando molto, non me l'aspettavo

Ma guarda, non so perchè ci sia la convinzione diffusa che a me non piaccia la Telecaster  ;D ma, è una delle tre che vorrei senz'altro.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2021, 09:26 AM
...

Ma guarda, non so perchè ci sia la convinzione diffusa che a me non piaccia la Telecaster  ;D ...

Booo, chissà perchè   ???

robland

Citazione di: marcorepetti il 02 Gennaio, 2021, 03:30 AM
Esattamente, al minuto 6.50 e al minuto 7.35 c'è esattamente la gamma di suoni che cerco. Suona da dio, sempre. Ma in questi istanti c'è quello che cerco come suoni distorti.

::)

E devi sentirlo dal vivo! Sto tizio usa la Tele in modo eccezionale. Lo seguo ogni tanto su youtube perché riesce a tirare fuori anche dalla Les Paul e dalla Strato i suoni che molti di noi sognano.
E poi è garbatissimo nelle spiegazioni anche quando tocca punti su cui normalmente la gente si accapiglia sui forum e nei commenti sotto i video.

Nella ricerca delle Tele, personalmente è la questione del manico che mi sta a cuore. A livello di suoni sto tranquillo: qualunque modello Fender ha pu con suoni versatili.

Maui971

Citazione di: robland il 01 Gennaio, 2021, 09:32 PM
Citazione di: marcorepetti il 01 Gennaio, 2021, 09:03 PM
No no, niente hum. Forse non mi sono spiegato bene. Con quanto scritto precedentemente intendevo che se devo scegliere preferisco avere pickup un pochino più spinti. Poi io credo che una Tele si riesca benissimo a suonare tutto, senza ovviamente andare a spingersi a generi estremi.
Per intenderci Jimmy Page se non sbaglio aveva anche una Telecaster nei primi anni di Zeppelin. Ecco io, al massimo vorrei spingere la Tele a quel genere di suoni.

Non ti sto suggerendo questo modello, intendiamoci. È solo per capire se ho inteso il suono che cerchi:

Senti l'inizio. E poi al minuto 6,46. Se puoi vuoi esagerare: minuto 5,30.

http://www.youtube.com/watch?v=/zPRCNB8YC_U
Questo oltre alla versione 3 colori con doppio binding bianco sono i miei du molli preferiti di telecaster. Orse più in. Generale di fende....

marcorepetti

Ciao ragazzi. Oggi ho fatto un giro nel mio negozio di fiducia ma purtroppo di Tele abbordabili neanche l'ombra, una professional II e una 52 del 1968, meravigliose ma non me la sono sentita di provarle per paura di innamorarmi e fare follie xD Come consegne non hanno notizie dall'importartatore Fender causa covid ahimè. Mi ha proposto invece delle G&L che gli arrivano la settimana prossima ma sono ignorante totale  in materia. A parere del titolare siamo molto vicini, se non migliori come finiture per qualità prezzo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Sia Indonesiane che Americane.. già come prezzo sul nuovo in rete si trova pochino... :C

Elliott

G&L è un marchio fondato da Leo Fender dopo l'uscita da Fender appunto.

Io ne ho provata una americana e mi ha fatto una buona impressione. Ma i prezzi, sono appunto...americani.

Le Indonesiane hanno una buonissima reputazione e forse è li che in relazione al prezzo, danno qualcosina in più rispetto a Fender.

Santano

Io ho la G&L Asat Classic blues boy e sono piuttosto soddisfatto sia a livello costruttivo che come suono. Pick up dignitosi, accordatura che tiene, vernice buona (ho la Sunburst) e il prezzo è proporzionato alla qualità.
Chiedi pure altri dettagli...

PaoloF

Io possiedo una Asat Tribute e posso solo che parlarne bene, sia a livello costruttivo sia a livello di suono, soprattutto in relazione alla spesa, e di conseguenza ai modelli della stessa fascia di prezzo di casa Fender / Squier...
I pick up sono gli stessi montati sulle americane, almeno nella serie che ho io.
Il problema credo possa essere rappresentato da un'eventuale rivendita futura, sicuramente più difficoltosa rispetto a modelli di marchi più noti.

Santano

Mai dire mai, ma non credo la rivenderei mai!!  :loveit:

Prosit

Citazione di: robland il 01 Gennaio, 2021, 09:32 PM

Non ti sto suggerendo questo modello, intendiamoci. È solo per capire se ho inteso il suono che cerchi:

Senti l'inizio. E poi al minuto 6,46. Se puoi vuoi esagerare: minuto 5,30.

http://www.youtube.com/watch?v=/zPRCNB8YC_U
[/quote]

Certo che anche quell'ampli suona eh!!! Mi sembra che da noi i Revv siano ben poco diffusi. Peccato, questa testa è boutique e con le 6L6 sa certo il fatto suo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

futech

Che differenza c'è in generale tra una telecaster '50 ed una '60?
E nello specifico, le stesse differenze ci sono anche tra una Classic vibe 50 ed una Classic vibe 60?

Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 22 Gennaio, 2021, 07:00 PM
Che differenza c'è in generale tra una telecaster '50 ed una '60?
E nello specifico, le stesse differenze ci sono anche tra una Classic vibe 50 ed una Classic vibe 60?

Premetto che CREDO (ma non ho certezze) che le stesse differenze tra le due serie siano state apportate anche alla Squier.

Le sostanziali differenze dovrebbero essere:

- legno del corpo (mi dispiace, non ricordo le due tipologie)
- tastiera: acero per la 50 e palissandro (ora pau ferro) per la 60
- sagomatura e radius del manico (non ricordo i dati della 60)
- tasti (credo; non ricordo i dati della 60)
- ponte (mi pare che le 60 abbiano le 6 sellette in acciaio, contro le 3 di ottone per la 50)
- pickup : quelli delle 60 dovrebbero essere stati maggiormente avvolti per una uscita più potente
- colorazione del body

Il tutto senza certezze. Spero nell'intervento degli esperti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

tra
- G&L Asat Classic Butterscotch
- Classic Vibe 50 Butterscotch

domanda un po' leggera perché andrebbero provate lo so, detto che mi sembrano molto simili come caratteristiche, secondo voi quale sarebbe da preferire?

essendo due prodotti molto validi con ottimo rapporto q/p mi chiedevo a questo punto se puntare la CV che costa cmq meno o spendere qualcosa in più per la Asat, ma mi servirebbe di capire se i circa 200 euro di differenza sono giustificati

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.