Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

La respirazione proprio non riesco a controllare in nessun modo,apnee su apnee continue.

Elliott

Citazione di: zap il 12 Marzo, 2020, 01:19 PM
La respirazione proprio non riesco a controllare in nessun modo,apnee su apnee continue.

Occhio a pronunciare frasi del genere, di questi tempi

robland

Citazione di: zap il 12 Marzo, 2020, 01:19 PM

Per iniziare a controllarla meglio, ci si stende su un tappetino/ letto/divano, e si fanno venti minuti (venti minuti non due) di respirazione controllata, lenta e profonda (dove per profonda non si intende di andare in profondità con lo sforzo, ma sempre nel massimo relax). Per aiutarsi a verificare di non fare la cosa sbagliata, si può mettere una mano sulla pancia e una sul torace. Inspirando l'addome si gonfia (lentamente!) e il torace assolutamente no; espirando l'addome si svuota lentamente e il torace no (il torace non si deve muovere).
Optimum: 20 minuti la mattina, 20 la sera.
Poi si inizierà a farlo e a badarci anche da seduti, tanto a lavoro, quanto in macchina o sul divano o a pranzo.

Io non ho voluto farlo perché come tutti i pigri e "furbi" pensavo di poterne fare a meno. Quindi ho peggiorato ancora di più la situazione, ovvio. Ora devo farlo per forza. Deve diventare una seconda natura e, man mano, la prima natura.

Bedrock

Citazione di: luvi il 12 Marzo, 2020, 12:34 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Marzo, 2020, 12:27 PM
Sulla sinistra concordo, credo di non avere quel tipo di problema altrimenti coi jumbo non riuscirei a suonare le ritmiche, invece non è così. E' qualcos'altro il problema, forse legato al polso e alla postura.
La destra invece va dosata, quando serve menare serve menare, bisgna saperlo dosare.
Ultimamente quando devo picchiare più che "zappare" col plettro slappo con le dita... certe stecche  :D

Ovviamente le mie sono soltanto ipotesi e tali restano... il parere qualificato è quello del fisioterapista!

Il consiglio che però ti posso dare (e che ha funzionato per me stesso) è quello di "pensare" alla mano sinistra a cominciare dalla spalla... è la prima articolazione che devi forzarti a rilassare completamente. Poi, piano piano cerchi di rilassare il gomito, il polso e di applicare la minima pressione delle dita. E' chiaro che quando fai i barrè questo sistema si squilibra, perché applicare più forza muscolare e irrigidire un po' il polso è quasi inevitabile, ma funziona ancora sugli accordi, perlomeno se usi una regolazione dell'action tendenzialmente bassa e corde non eccessivamente spesse.

Prova...  ::)

Per la spalla sto cercando di curare la destra dove so di esser molto rigido, ma ho una quantità di dolori a causa di un inizio precoce di artrosi e 5/6 scaglie di osso vicino la cuffia che come mi muovo, qualsiasi cosa faccia, sono in croce.
Provo con la sinistra, o meglio, provo a spostare un po' l'attenzione sulla sinistra... magari sento meno il dolore della destra  :laughing:

robland

Gianluca, ho gli stessi problemi. Distenditi su un tappetino e prova. Tutta la respirazione addominale scarica la tensione della parte superiore. Più lunghi gli esercizi di relax, più lunghi i periodi di beneficio.
All'inizio uno si appalla o desiste del tutto, ma quando poi si ottengono i benefici, pare qualcosa di miracoloso.

Bedrock

Citazione di: robland il 12 Marzo, 2020, 04:25 PM
Gianluca, ho gli stessi problemi. Distenditi su un tappetino e prova. Tutta la respirazione addominale scarica la tensione della parte superiore. Più lunghi gli esercizi di relax, più lunghi i periodi di beneficio.
All'inizio uno si appalla o desiste del tutto, ma quando poi si ottengono i benefici, pare qualcosa di miracoloso.

Ti voglio bene Rob, ma ora come ora non ce la faccio per vari motivi famigliari e personali :)
Serve un minimo di serenità che in questo momento non ho :)

robland

Citazione di: Gian.luca il 12 Marzo, 2020, 05:53 PM
Citazione di: robland il 12 Marzo, 2020, 04:25 PM

Ti voglio bene Rob, ma ora come ora non ce la faccio per vari motivi famigliari e personali :)
Serve un minimo di serenità che in questo momento non ho :)

Grazie perché mi vuoi bene   :D :abbraccio: ma te lo ripeto solo perché funziona, non perché tu debba farlo adesso.
E poi non è obbligatorio suonare una Tele col manico vintage ciccione, quindi puoi farne a meno.  :laughing:

Elliott

Max Maz

E' l'unico modo in cui non riesco a vedere una telecaster, con due HB.
Bella è bella per carità e magari anche funzionale .....a quel punto davvero meglio orientarsi verso un pollo.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 10:57 AM
Bella è bella per carità e magari anche funzionale .....a quel punto davvero meglio orientarsi verso un pollo.   :-\

Io ne ho una con due HB.
Diciamo che le variabili son parecchie.
Si può andare con veri e propri paf, cosa che non è rara vedere anche in tele più tradizionali al manico, si possono scegliere pickup che suonano molto bene da splitatti, e non è da tutti.
E' chiaro che specialmente nel primo caso la chitarra è molto snaturata, di tele resta solo la forma.
Ho deciso di riportare la mia a Tele tradizionale mettendo due single veri, formato HB, per ritrovare quell'attacco tosto e deciso, che nella tele apprezzo.
Poi la mia tele ha la leva vibrato due piloni, le smussature sul body tipo strato, insomma è una tele a modo mio pickup a parte  :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Ma io a livello estetico mi riferisco che è proprio ciò che non sopporto della telecaster (ponte incluso).

Però devo essere sincero, ho provato una tele  messicana HH e non mi dispiacque affatto.
Non è una tele pura ma, in senso assoluto e senza riferimenti con il suono Tele, ritengo avesse un gran bel suono.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2020, 11:40 AM

Ma io a livello estetico mi riferisco che è proprio ciò che non sopporto della telecaster (ponte incluso).

Però devo essere sincero, ho provato una tele  messicana HH e non mi dispiacque affatto.
Non è una tele pura ma, in senso assoluto e senza riferimenti con il suono Tele, ritengo avesse un gran bel suono.

La tele ha una cosa che la distingue, l'attacco.
Se togli quello non é più una tele, e gli hb purtroppo questo fanno.
Certo possono suonare benissimo, la mia con un filtertron e un dirty licks per esempio suona la fine del mondo, e sempre molto bene suonava con uno strat humbucker e un paf sempre di dreamsongs che avevo prima, ma di tele resta la scocca :)

robland

In realtà anche rimando ai single coil senza apportare modifiche ai p.u., l'ampiezza del catalogo Telecaster è particolarmente disorientante per chi non conosce bene questo mondo...

Tra reissue 52 e 63, professional, vintera, versioni Suhr, Schecter ecc. non è per niente facile orientarsi.

E che differenza c'è con la Nocaster?

Domanda a gratis: che Tele usavano Gilmour, Beck, Page, Knopfler? Tutti l'hanno imbracciata ma non mi sono mai imbattuto in articoli o materiale che ne parlasse. È un po' un mondo sommerso...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.