Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 08:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: CalegaR1 il 04 Novembre, 2018, 03:29 PM
Potrebbe essere un discorso di profilo allora a questo punto...mi viene da pensare  :-\

Da un pò ho questo problema, mi si affatica la mano sinistra e ho dolori.
Avviene con il Les Paul, che è partito difatti, con la chitarra classica, che non uso più.
Non ho nessun problema con la 339 CS, che ha un manico molto snello e stretto, ne con le due Handyman, soprattutto con la Strato, anche questo molto snello e stretto.
Tra le tantissime prove che ho fatto in questi giorni per trovare uno strumento in sostituzione del pollo, con caratteristiche però diverse data la 339 che mi fa da surroga, in negozio ho notato che alcuni manici mi stancano subito, e sono quasi sempre con dimensioni importanti.
Per farti un esempio, la chitarra su cui ho provato a spendere più tempo perchè tra le tantissime era quella che più mi allettava, la Telecaster Elite, alla seconda prova, la prima abbastanza veloce, dopo 15 minuti ero totalmente indolenzito,
Con le PRS S2 non ho avuto problemi, con una Custom non ero molto a mio agio, con le Suhr con alcune si altre no, e quasi sempre erano quelle con manico più grande. Ho provato altre 4/5 tele quasi sempre brutte sensazioni.
Ho provato 2 Music Man mi son trovato bene.
Son tornato dal mio liutaio che aveva appena finito una tele con un manico molto minuto, ho suonato 1 ora godendo come un riccio, senza il minimo senso di fastidio o dolore.
Fino ad un pò di tempo fa i manici mi piacevano o non mi piacevano, ora mi fanno dolore o non mi fan dolore... sarà la vecchiaia :|
Capirò meglio

coccoslash

Secondo me devi staccarti da quel radius li.
La mia tele, come dice giustamente Maicol, ha un manico davvero stretto.
Ma ha un radius più alto
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 04 Novembre, 2018, 09:14 PM
Ma ha un radius più alto

Mica è facile capirlo dal radius.
Il Pollo aveva 10, le mie strato e tele sono 12, la 339 che sappia io è 10, la tele di Handyman era 7,25, la tele elite va da 9 a 12, un'altra tele che avevo provato 7,25, le PRS tutte da quanto mi han detto 10, le Suhr anche lor variabile da 9 a 12.
Non vedo un filo logico, credo sia una somma di fattori che mi fanno avere in alcuni casi, una postura per me troppo faticosa.

CalegaR1

Citazione di: Gian.luca il 05 Novembre, 2018, 10:36 AM
Ma ha un radius più alto

Il Pollo aveva 10, le mie strato e tele sono 12, la 339 che sappia io è 10, la tele di Handyman era 7,25, la tele elite va da 9 a 12, un'altra tele che avevo provato 7,25, le PRS tutte da quanto mi han detto 10, le Suhr anche lor variabile da 9 a 12.
Non vedo un filo logico, credo sia una somma di fattori che mi fanno avere in alcuni casi, una postura per me troppo faticosa.
che non dipenda dalla larghezza del capotasto e di conseguenza dall'apertura pollice palmo che devi mantenere?
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robemazzoli

Gianluca...

Domanda stupida forse ma...

A che altezza tieni la cinghia?
Suoni seduto?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

AlbertoDP

Citazione di: robemazzoli il 05 Novembre, 2018, 01:51 PM
Gianluca...

Suoni seduto?

Eh, non mi pare affatto stupida, in effetti  ::)

Santano

Intanto qualcuno qui sperimentera' a breve perché si dice che la Telecaster non perdona imprecisioni ed errori  :firuli:

Bedrock

Citazione di: CalegaR1 il 05 Novembre, 2018, 12:56 PM
Citazione di: Gian.luca il 05 Novembre, 2018, 10:36 AM
Ma ha un radius più alto

che non dipenda dalla larghezza del capotasto e di conseguenza dall'apertura pollice palmo che devi mantenere?

Sia il pollo che la mia strato che la 339 sono 41  :etvoila:

Bedrock

Gianluca...

Suoni seduto?

É stato il primo pensiero!
Col pollo ho notato una angolazione un pochino diversa suonando da seduto e ci ho lavorato su.
Il problema però lo avevo sia da seduto che in piedi, ma effettivamente il dubbio l'ho avuto.
Uso su quasi tutte le mie chitarre lo stesso modello di tracolla tutte regolate allo stesso modo.
Ho provato a far salire e scendere un buco ma non ho trovato grandi giovamenti, anzi ho pure peggiorato.
Più ci penso meno trovo un filo logico, l'unico punto che terrei fermo é che col manico sottile e il capotasto stretto fatico di meno, ma non credo spieghi tutto.

Santano

Citazione di: Gian.luca il 05 Novembre, 2018, 10:26 PM
Gianluca...

Più ci penso meno trovo un filo logico, l'unico punto che terrei fermo é che col manico sottile e il capotasto stretto fatico di meno, ma non credo spieghi tutto.

In tutti i casi parliamo di corde 9/42?

Santano

Citazione di: Santano il 05 Novembre, 2018, 09:09 PM
Intanto qualcuno qui sperimentera' a breve perché si dice che la Telecaster non perdona imprecisioni ed errori  :firuli:

Mi autocito per sottolineare che sulla Tele non mi sento di avallare la leggenda secondo la quale essa non perdona gli errori.
Brocco ero e brocco son rimasto!  :D

Vu-meter

Se la chitarra non ti ha ostacolato nell'apprendimento, è già una cosa buona. Se poi ti ha aiutato, perché la vestibilità fa per te, è un successo.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Vestibilità perfetta, perfino in piedi mi sento a mio agio. Ho scoperto che 9.5 è il mio Radius preferito. Avevo dubbi sulle corde 10/46, mai montate prima, invece mi trovo a meraviglia
Tele promossa  :reallygood:
Potessi dire lo stesso del musico..  :'(

Vanhalino

Ragazzi, una domanda trasversalmente attinente alla Telecaster : cosa ne pensate della Eko Tero Standard? Nelle intenzioni di Fontanot e Varini dovrebbe essere proprio uno strumento a metà strada tra una Tele ed una Les Paul...

https://www.youtube.com/watch?v=/hdtaNQZBUJk
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

Vanhalino

Ragazzi, vi vedo distratti ultimamente! [emoji23]
Della G&L Asat Tribute Classic cosa mi dite?

http://www.thomann.de/it/gl_tribute_asat_classic_tsb.htm?r=app
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.