Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : Solid body o Thinline ? Sing coil o Humbucker al manico ?

Aperto da Grand Funk, 19 Agosto, 2015, 09:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: grand funk il 20 Agosto, 2015, 02:27 PM
Come ha detto il grande Max... io e te musicalmente parlando, saremmo una coppia molto affiattata, non ci ruberemmo mai la chitarra !  :laughing:

:laughing: :hug2:

Neanche a Max è piaciuta la Tele che a me ha lasciato senza parole, quindi potremmo avventurarci in 3 a fare compere...  :D

davecira89

Single coil e solid body.... per gli humbucker devo trovare quello che mi soddisfi bene su una tele...


Santano

Citazione di: Grand Funk il 19 Agosto, 2015, 09:23 PM
Mi è venuto in mente di proporre questo topic, oggi pomerigio mentre suonavo appunto la mia Blade Thinline, ho ripensato alla mia precedente Fender Tele solid body in ontano con sing coil al manico e tastiera in acero poi venduta, preferendo una Tele con le caratteristiche della mia Blade, ho visto che grosso modo nel forum tutti abbiamo una chitarra tipo Tele e ho anche notato che alcuni hanno o sono intressati alla Thinline, così mi è venuto in mente di proporvi alcune domande a riguardo, così... tipo indagine, per scambiarsi dei pareri e conoscere come preferite la nostra amata e vecchia Tele.

Prima domanda : Solid body o Thinline ?
Seconda domanda : Al manico, preferite il classico Sing coil o L' Humbucker ?
Terza domanda : Il body lo preferite in Ontano o Frassino ?
Quarta domanda : La tastiera la preferite in Palissandro o Acero ? ( o altri legni )

Spero che poi andando avanti la discussione si faccia interessante,  ::)



Ho messo la foto della mia Blade, così è chiaro come deve essere la mia Tele  :eheheh:

Ma sì resuscito anche questo post, crepi l'avarizia  :D

Grand Funk

Aaaia Santano..... mi hai inflitto una brutta coltellata, perchè quella chitarra è stata venduta pochi mesi fà, e rivederla mi ha fatto male, perchè era una bella chitarra, figurati che il mio carissimo amico che l'ha comprata la voleva regalare al nipote chitarrista, quando l'ha provata a casa con calma, mi ha telefonato e mi ha detto " la chitarra me la tengo, suona troppo bene.... "  :laughing:
Purtroppo sapete perchè l'ho venduta.....  :'(

Santano

Citazione di: Grand Funk il 17 Luglio, 2018, 08:24 PM
Aaaia Santano..... mi hai inflitto una brutta coltellata, perchè quella chitarra è stata venduta pochi mesi fà, e rivederla mi ha fatto male, perchè era una bella chitarra, figurati che il mio carissimo amico che l'ha comprata la voleva regalare al nipote chitarrista, quando l'ha provata a casa con calma, mi ha telefonato e mi ha detto " la chitarra me la tengo, suona troppo bene.... "  :laughing:
Purtroppo sapete perchè l'ho venduta.....  :'(

La coltellata te la darei io perché non l'hai venduta a me
  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 08:19 PM
E così solo oggi scopro che esiste la Tele thinline. Pensa tu.
Ma, scusate l'ignoranza, quale sarebbe la sua specificità?
Ho appena letto che era nata perché praticamente ere geologiche fa c'era scarsa disponibilità di frassino leggero, quindi la Fender assunse questo tizio tedesco che ebbe l'idea di scavare il corpo di frassino pesante per alleggerire il tutto.
E va bene.

Ma oggi? Stiamo sempre a corto di frassino leggero o cosa?

Io conosco un'altra versione.
In quegli anni la Gibson praticamente aveva il monopolio delle chitarre da Jazz ( hollow body e semi hollow body ) allora la Fender pensò di fare le camere tonali alla Telecaster e di munirla di due humbucker, per fare concorrenza alla Gibson in quel settore.


Grand Funk

Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2018, 08:29 PM
Citazione di: Grand Funk il 17 Luglio, 2018, 08:24 PM
Aaaia Santano..... mi hai inflitto una brutta coltellata, perchè quella chitarra è stata venduta pochi mesi fà, e rivederla mi ha fatto male, perchè era una bella chitarra, figurati che il mio carissimo amico che l'ha comprata la voleva regalare al nipote chitarrista, quando l'ha provata a casa con calma, mi ha telefonato e mi ha detto " la chitarra me la tengo, suona troppo bene.... "  :laughing:
Purtroppo sapete perchè l'ho venduta.....  :'(

La coltellata te la darei io perché non l'hai venduta a me
  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Guarda è stata mesi in conto vendita nel negozio del mio amico, ad averlo saputo che ti interessava mi avrebbe fatto piacere vendertela, mi dispiace......  :maio:


Buc

Sicuramente solid body e sicuramente single coil e ..... ok uccidetemi...manico da 12 o 16

Perché non ne fannooooo !!!
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santano

Citazione di: Grand Funk il 17 Luglio, 2018, 09:31 PM
Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2018, 08:29 PM
Citazione di: Grand Funk il 17 Luglio, 2018, 08:24 PM
Aaaia Santano..... mi hai inflitto una brutta coltellata, perchè quella chitarra è stata venduta pochi mesi fà, e rivederla mi ha fatto male, perchè era una bella chitarra, figurati che il mio carissimo amico che l'ha comprata la voleva regalare al nipote chitarrista, quando l'ha provata a casa con calma, mi ha telefonato e mi ha detto " la chitarra me la tengo, suona troppo bene.... "  :laughing:
Purtroppo sapete perchè l'ho venduta.....  :'(

La coltellata te la darei io perché non l'hai venduta a me
  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Guarda è stata mesi in conto vendita nel negozio del mio amico, ad averlo saputo che ti interessava mi avrebbe fatto piacere vendertela, mi ancora......  :maio:

Vabbè niente coltellata, ti perdono solo perché hai il dito ancora così così...  :laughing:

Grand Funk

 :laughing: :laughing: :laughing:

In effetti ancora non è recuperato del tutto, mi hanno detto che i tendini per ritonarnare a posto ci vuole molto tempo..... :etvoila:

LawHunter

.... mi sono convinto oramai che in qualsiasi chitarra l'humbucker al manico sia inutile e controproducente.
al manico o single coil oppure un P90 ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Per me la telecaster è uno dei pochi oggetti nati perfetti, quindi le modifiche portano al ribasso.
Cioè non è che sia intoccabile, ma alla fine si arriverà sempre alla conclusione che lo strumento in config classica è il migliore.
Chiaro che piccole modifiche su valori di resistenza e tipo di magnete sono interessanti, così come la scala tura, la scelta del cap o la 4 Posizione però mi fermo lì
In my Dumble opinion


Santano

Citazione di: LawHunter il 17 Luglio, 2018, 11:43 PM
.... mi sono convinto oramai che in qualsiasi chitarra l'humbucker al manico sia inutile e controproducente.
al manico o single coil oppure un P90 ....

Al momento la penso in maniera diametralmente opposta.
Ma potrei cambiare idea  :facepalm2:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.