Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster? No, grazie.

Aperto da Raffus, 27 Dicembre, 2014, 01:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Moreno Viola il 11 Febbraio, 2015, 09:13 AM
Scusate se insisto sulla storia del tagliere, ma anche Roy Buchanan ci mette del suo!  :laughing:

:eheheh:

PaoloF



manowar

Buchanan da giovane era contento e felice di suonare la sua telecaster; no alcool, no droghe ecc.
il tracollo psicologico è iniziato quando ha realizzato che se fin dall'inizio avesse usato una les paul...



Max Maz

Citazione di: manowar il 11 Febbraio, 2015, 12:27 PM
Buchanan da giovane era contento e felice di suonare la sua telecaster; no alcool, no droghe ecc.
il tracollo psicologico è iniziato quando ha realizzato che se fin dall'inizio avesse usato una les paul...

:lol:

E' li che ha capito che due vassoi sono meglio che one.  :idea:


Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


manowar


Grand Funk

PaoloF, ma tuo padre ogni tanto le suonava quelle chitarre ?  ??? sembrano appena uscite dal negozio ! BELLISSIME  :o
Dove si vedono le tue chitarre ? per cortesia fammelo sapere... grazie  ::)

PaoloF

Citazione di: grand funk il 11 Febbraio, 2015, 04:06 PM
PaoloF, ma tuo padre ogni tanto le suonava quelle chitarre ?  ??? sembrano appena uscite dal negozio ! BELLISSIME  :o
Dove si vedono le tue chitarre ? per cortesia fammelo sapere... grazie  ::)

Quelle 2 in particolare molto poco, anzi niente...
La Gibson è perennemente nella custodia, mentre la Strato la tiravo fuori io saltuariamente...2-3 volte l'anno... quindi si, sono praticamente nuove, mai uscite di casa, e suonate pochissimo...
Giusto per rimanere in tema, non venivano utilizzate come taglieri...  :laughing:

Qui puoi vedere le mie chitarre:
PRSpaolo - My Gear -


Max Maz

1) La 347 di BabboF ..... ...... hai riaperto una ferita cicatrizzata da non troppi anni.
:secret:

2) Accidenti che accoppiata PRS / Singleman .... (un giorno mi parlerai di quell'ampli).


Max  :sherlock: 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 11 Febbraio, 2015, 04:44 PM
2) Accidenti che accoppiata PRS / Singleman .... (un giorno mi parlerai di quell'ampli).

Se ti può interessare qui ne avevo parlato:
Brunetti Singleman - Amplificatori -

... e c'è anche chi lo "accompagna" con una Telecaster...  :firuli:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 11 Febbraio, 2015, 05:01 PM
... e c'è anche chi lo "accompagna" con una Telecaster...  :firuli:

Ma non è che sotto sotto .... sei un negoziante ?!?!?!?   :-\

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 11 Febbraio, 2015, 05:17 PM
Ma non è che sotto sotto .... sei un negoziante ?!?!?!?   :-\

Max  :sherlock:

Mi hai scoperto... vendo Tele-taglieri...  :lol:

Max Maz

Elementare Watson.
(perdonami questa emoticon di sherlock holmes mi piace troppo) :-[

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF



LawHunter

Dopo tutte queste pagine .... mi permetto di dire la mia modestissima opinione da neo neofita dopo anni in cui avevo smesso.

Premessa: sono uno Stratocaster Man.
La mia chitarra, quella che esprime meglio la mia idea/immagine di chitarra e che sento istintivamente come la mia ... nella mente e nel corpo (come capisco lo Zio Vigi quando dice che ne ha assunto la forma ....) ..... la chitarra che è stata protagonista dei chitarristi che più di altri hanno plasmato la mia storia musicale e le mie passioni di appassionato (scusate la cacofonia) di musica .... beh è Lei, la Fender Stratocaster SSS.

Pertanto sono "cresciuto" con una visione (che immagino comune a molti Strat Men) per cui la Telecaster era la sorella minore ... o comunque la sorella che per quanto maggiore è comunque surclassata dalla sorella minore ... non aveva tre pick ups ... non la si vedeva con la leva del tremolo ... infondo sì .. è grezza, semplice ... sembra (appunto) un tagliere per il salame ....

Però sin da allora ... la linea ... il manico un poco più lungo ... quello stile ... quello slancio del suo disegno, così simile e diverso dalla stessa Strato (la stilissima per me) ... non poteva non colpire e toccare l'immaginario.

.... però .... già nella mia gioventù avevo iniziato a vedere in essa ... il potenziale di un suono di una versatilità che non si vedeva altrove  ..... e questa opinione si è incrementata in questi mesi in cui ho ricominciato a suonare e mi sono ritrovato a suonare una Squier Telecaster Affinity prestatami mentre ho la mia strato a fare un tagliando intenso dal liutaio.

Ho iniziato ad apprezzare quel pick up al ponte forte, twangoso ma anche dinamico .... ho iniziato ad apprezzare il moso con cui si prestava perfettamente proprio per tutta una serie di pezzi e suoni che non erano propri della Stratocaster ... in qualche modo ho trovato in essa il completamento della Stratocaster nella versatilità e capacità di coprire esigenze sonore ed esecutive ... piuttosto che nella esecrabile (almeno in parte) prassi di rendere una Strato come HSS o HH o HSH ... o tantomeno ... mi ha fatto perdere il desiderio di possedere necessariamente (almeno forse un giorno) una Gibson o simil Gibson Les Paul o SG che possano essere.

Perchè la Tele ha anche una caratteristica che rende - a mio modestissimo giudizio, ovvio - speciale lei e la Stratocaster ... nonostante magari abbiau n mnico con radius 9.5 piuttosto che il classico vintage 7.5 ... non è facile .... è una chitarra che va addomesticata ... su cui ci si deve buttare ... in cui si hanno difficoltà o peculiarità, ma in cui forse si entra meglio nello spirito del rapporto fisico tra esecutore (bravo o zappator volgare come sono io) e strumento.
Il Les Paul ... è a suo modo ... troppo facile ... troppo facile farla ruggire ... mandare con essa in cranck l'ampli già dopo poco ........ troppo facile far girare comodamente le dita su un radius da 12 o più .... infine .... è monotono ... ci puoi mettere gli split agli humbuckers, ma non ci sarà lo spirito del tentare di far ruggire un single coil ... magari senza od, spingendo invece sull'ampli ... oppure attraverso un Fuzz selvaggio .. di difficile addomesticabilità anch'esso.
Quando poi impari che alcuni tra i più famosi suoni Les Paul (cfr. molti pezzi seminali dei Led Zeppelin) sono stati fatti proprio ocn la Telecaster ... beh ... il circuito nella mente e nel cuore ... scatta.

Infine, chissà perchè ... per motivi irrazionali (forse) ... viene pure più facile pensare a lei come dotabile di Humbuckers o di P90 .... o di customizzazioni particolari ... piuttosto che la sua diretta rivale a spalla singola ... Les Paul.

Proprio per questo proprio quando gho trovato l'occasione e la congiuntura astrale per prendermi una seconda chitarr(in)a ... alla fin fine ho optato per una Telecaster, per quanto imitazione .... e la sensazione è quella del completamento con quanto ho con la mia Stratocaster e il mio Vox VT50+ .....

Le(s) Paul può aspettare ... senza fretta ... magari per sempre ....

Telecaster? Sì grazie.
Parola di Statocasteriano  :ookk:


P.S.
Ovviamente spero non si veda in ciò una denigrazione del Les Paul o della S.G. .... le amo le trovo speciali ed esaltanti ... questo mio messaggio è solo un modo per esprimere con un minimo di motivazione (per quanto farlocca) la "classifica" dei miei gusti in tema di chitarre.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Grix

Citazione di: Max Maz il 11 Febbraio, 2015, 05:31 PM
Elementare Watson.
(perdonami questa emoticon di sherlock holmes mi piace troppo) :-[

Max :sherlock:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.