Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster Natural ....pickguard ?.. & Test

Aperto da Max Maz, 21 Ottobre, 2015, 08:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Io sento correttamente tutti e due.

E comunque li sento abbastanza diversi, ho le stesse sensazioni di Paolo, decisamente più "aperto" il suono con il Rivera, più ovattato con il Bluesbreaker.
Caligarock :guitar:


Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 02 Novembre, 2015, 09:50 AM
Io li sento abbastanza differenti: non so se la differenzia sia dovuta principalmente alla diversa intensità della pennata, ma il suono con il bluesbreaker mi è sembrato più ovattato e medioso, mentre il suono con il Rivera è più squillante pur rimanendo morbido...

:quotonegalattico:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Forse dovrei riascoltarle meglio e rischio di dare una risposta imprecisa, ma effettivamente mi sembra che l'attacco si percepisce simile se non identico.
Caligarock :guitar:


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 12:42 PM
Anche l'attacco?

Con il Rivera sento l'attacco più Fender-oriented, più deciso e pungente (sempre a seconda della dinamica), mentre sul Marshall è, secondo me, più smussato e meno pronunciato.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Per altro topic intendete quello microfonazione casalinga ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Penso di si Guido, ma le variabili sono così tante che viene quasi voglia di replicare quanto fece il signor Hendrix a Monterey
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Caligarock :guitar:


Guido_59

Allora li ho sentiti bene e devo dire che il suono non è male per niente, ma sono ancora più radicale di Paolo e Caliga .
Nel senso che sono, per me,  completamente diversi tanto che oltre all'impronta dei diversi ampli sembrano suonati con pickup diversi , il primo col Bluesbreaker al manico e l'altro in posizione centrale con attivi manico e ponte !
A voi non fa questa impressione ?
L'ampli ci mette di sicuro del suo e quindi ci sta che:
1) sia  più ovattato il Bluesbreajer , ma qui sembra che gli alti siano tagliati da un filtro
2) sia più squillante alla fender , ma non al punto di sembrare che siano altri pick up.

Almeno sono le mie impressioni da ascolto in cuffia prova a fare altre due registrazioni brevi con entrambe le schede con entrambi gli amlpi.
Non è che c'è qualcosa che sfugge e che fa sembrare i risultati diversi da quelli che sono ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Allora Guido la registrazione con il Rivera, come scritto al momento in cui è stato postato è fatto da 6 piccole sezioni.
In ordine pick up al manico, entrambi i pick up e pick up al ponte con suono totalmente pulito e poi di nuovo la stessa successione con una punta di Timmy.

La registrazione con il Bluesbreaker è fatta soltanto utilizzando il pick up al manico.

Normale che ci siano delle differenze ma l'attacco alla fine è sempre lo stesso, non cambia quasi niente ed è molto diverso da quello che sento.

Ora sto registrando con la Godin e l'attacco è di nuovo simile.  :sconvolto:

Devo ricominciare tutto daccapo ma non ho mai 4 ore per fare una prova seria.  :wall:

Smetto ?!?!?  :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ho sentito meglio tenendo conto di quello che hai detto , cosa che prima non avevo fatto e ti chiedo scusa.
Il mio giudizio cambia nel senso che  a parte il suono, di cui dico dopo , l'attacco a me sembra diverso , ma non so a cosa è dovuto .
Per il suono se la differenza è data tutta dall'ampli mi verrebbe da dire che il Bluesbraeker non è così , peerchè mi pare che in altre occasioni smi era sembrato meglio .
Se dovessi scegliere adesso , andrei senza tentennamenti sul Rivera dove agendo un po' sull'eq dell'ampli sulla chitarra o nel software , o posizione microfono otterrei un suono meno squillante, ma lì entrano in gioco i gusti .
Io riproverei, ma con calma in modo da fare le cose il più preciso possibile.
Ricordo che nel test dei cavi ho rifatto tutto mi pare 3 volte .
Non è facile Max fare queste prove per noi non professionisti guidati più dal cuore che alla tecnica, scusa mi permetto, eppure nonostante questo hai fatto un ottimo lavoro per me.
Vado per i sample dell'EP Booster.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Grazie Guido,  sei sempre molto gentile.

Io sono poco scientifico,  tutto cuore e pancia.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Dopo quasi una settimana quali sono le impressioni "a freddo"?  ::)

Max Maz

Proprio ieri sera pensavo: "Davvero eccellenti,  probabilmente in molti storceranno il naso ma a me piacciono davvero molto; dinamici,  pieni,  suadenti....ma sarà poi vero?

Devo avere qualche caratteristica deviata nell'apparato uditivo... Si.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.