Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Grazie Elliott. :hug2:

Avendo un po' di esperienza in più, confermeresti le tue impressioni (che ricordo molto positive) sulla Classic Vibe?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Si assolutamente.
Vale assolutamente quello che costa ed io ci ho avuto un buon feeling immediato.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Agosto, 2021, 12:47 PM
Quindi la ritieni adatta anche per chi volesse suonare Heavy Metal anche nelle forme più estreme magari con accordatura ribassata?

Sinceramente, io con i single coil la vedo dura spingersi in quei territori.. Forse con quelli spintissimi (che poi sono Humbucker in forma di single coil)..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2021, 05:20 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Agosto, 2021, 12:47 PM
Quindi la ritieni adatta anche per chi volesse suonare Heavy Metal anche nelle forme più estreme magari con accordatura ribassata?

Sinceramente, io con i single coil la vedo dura spingersi in quei territori.. Forse con quelli spintissimi (che poi sono Humbucker in forma di single coil)..

Sicuramente...poi come aspetto secondario, trovo il ponte classico tele un po scomodo per certe tecniche...ma sará una cosa mia

Moreno Viola

Ho posto questa domanda perché li becco tutti io.

Non sono un "compagnone" uno di quelli capaci di iniziare una conversazione con qualsiasi sconosciuto o addirittura intervenire in una discussione già avviata, ma durante le mie ferie ho incontrato una persona che suona, con la quale ho scambiato due parole sulla chitarra.

Ho manifestato la mia fascinazione per la Telecaster e i miei dubbi sul fatto che pur avendo come riferimento sonorità che sono quelle certamente coperte dallo strumento, mi piacerebbe avere una chitarra che mi permetta ogni tanto di cacciare un riff più pesantuccio.

Mi ha risposto che lui ci suonava tranquillamente brani New Metal e Stoner.

Ovviamente ho pensato che la sua montasse almeno un Humbucker, ma la risposta è stata che la Tele è rigorosamente quella con due Single Coil.  :etvoila:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Avrà dei single coil sotto steroidi.. :muscoli:

:D

I pickup della Tele, specie quelli ispirati al vintage, hanno uscite bassissime con le quali non si riesce a far gridare né un ampli, né un overdrive. È chiaro che un Triple Wreck con gain a canna una certa distorsione me la dà, ma considerando i suoni moderni del metal (che non sono più quelli degli anni 70), direi che siamo molto lontani..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 29 Agosto, 2021, 07:00 AM
Avrà dei single coil sotto steroidi.. :muscoli:

O più probabilmente voleva fare lo splendido, come diciamo noi giovani. :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



LawHunter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Agosto, 2021, 07:49 PM
Ho posto questa domanda perché li becco tutti io.

Non sono un "compagnone" uno di quelli capaci di iniziare una conversazione con qualsiasi sconosciuto o addirittura intervenire in una discussione già avviata, ma durante le mie ferie ho incontrato una persona che suona, con la quale ho scambiato due parole sulla chitarra.

Ho manifestato la mia fascinazione per la Telecaster e i miei dubbi sul fatto che pur avendo come riferimento sonorità che sono quelle certamente coperte dallo strumento, mi piacerebbe avere una chitarra che mi permetta ogni tanto di cacciare un riff più pesantuccio.

Mi ha risposto che lui ci suonava tranquillamente brani New Metal e Stoner.

Ovviamente ho pensato che la sua montasse almeno un Humbucker, ma la risposta è stata che la Tele è rigorosamente quella con due Single Coil.  :etvoila:

La questione non è assolutamente ridicola e l'ho vista porre, proporre e soprattutto rispondere in molti casi.
Ci sono molti video e tutorials in cui si garantisce o si indica che la Telecaster può suonare - in configurazione classica - anche riff Heavy Metal.

Come sempre dipende anche dall'ampli e da eventuali pedali, ovviamente.
Concordo che il ponte classico forse ostacola più la mano destra pesante ... o meglio ... troppo pesante ... però c'è una rilevante corrente di chitarristi che non si nega di sforare nell'Hard/Heavy anche con la Tele.

Personalmente di prima battuta mi viene da pensare a Gina Gleason dei Baroness (ma anche all'altro cantante-chitarrista) che suona(no) -- con una Telecaster (o Fender o G&L) e degli Amplificatori Fender (Princeton mi pare ...  :-\ ) -- dell'Alternative Metal e comunque con suoni forti elettrici e con molti riff.

Per dire che la questione non è assurda ma è ampiamente discussa nel mondo dei Telecasteristi.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Insomma...alla fine si puó suonar quasi tutto con quasi tutte le chitarre...sta alla bravura del chitarrista,alla fessibilitá del chitarrista,all'uso della corretta effettistixa ed amplificazione

LawHunter

Citazione di: Donatello Nahi il 30 Agosto, 2021, 12:42 PM
Insomma...alla fine si puó suonar quasi tutto con quasi tutte le chitarre...sta alla bravura del chitarrista,alla fessibilitá del chitarrista,all'uso della corretta effettistixa ed amplificazione

Direi che è così ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Andy_Azz

Citazione di: Donatello Nahi il 30 Agosto, 2021, 12:42 PM
Insomma...alla fine si puó suonar quasi tutto con quasi tutte le chitarre...sta alla bravura del chitarrista,alla fessibilitá del chitarrista,all'uso della corretta effettistixa ed amplificazione

:quotonegalattico:   sono un assoluto sostenitore di quanto dici   ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Santano


Vu-meter

 :laughing:  :laughing:   :lol:

Infatti, ne ho appena comprato uno nuovo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




LawHunter

Ad entrambe le mie 2 Telecaster ho fatto cambiare la piastra mettendone una con uno switch in stile Les Paul così il cmabio pick up è veloce e non ti ingrippa la mano.  :-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

Ne ho comprati diversi. Poi mi son rotto gli zebedelli e ho deciso che forse sarebbe bastato inserire un pezzetto di carta ripiegato in due tra metallo dello switch e foro del cappuccio di plastica. Risolto.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.