Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Confermo, sulla mia tele il ponte a 3 sellette era perfetto e la chitarra intonata.
E stiamo parlando di una tele Harley Benton


Qual

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2021, 08:09 AM
Se parli di accordatura, come disse il mitico Road2K : "una Tele non si scorda mai". E non è un eufemismo.
Se parli di regolazione delle ottave, io non ho MAI avuto problema.

Intendevo proprio la seconda ......

CitazioneIl vecchio, apparentemente obsoleto, ponte a 3 sellette, è, contrariamente a quanto si può pensare, preciso e lavora egregiamente. Ho qui due Tele che lo confermano.

Beh mi consola molto perchè è sempre stato il punto che mi ha fatto sempre essere titubante ......
Per cui è un'ottima notizia.

Però ... domanda ... perchè il ponte più moderno (forse più comodo per esigenze di produzione) e soprattutto ... quali differenze voi telecasteristi avvertite?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Io ne ho sia avute sia provate diverse, di Tele con ponte "moderno" a 6 sellette e devo dire che non ho captato differenze di sorta, nelle sonorità. Piuttosto erano i PU, a fare il grosso della differenza, e/o, in alcuni casi, differenze costruttive (ad esempio la Thinline).

La vera diversità che personalmente NON apprezzo del ponte moderno è la mancanza di un appoggio per il palmo, che invece il cosiddetto "posacenere", mi dà. Ma sono questioni estremamente personali ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2021, 07:58 PM
Io ne ho sia avute sia provate diverse, di Tele con ponte "moderno" a 6 sellette e devo dire che non ho captato differenze di sorta, nelle sonorità. Piuttosto erano i PU, a fare il grosso della differenza, e/o, in alcuni casi, differenze costruttive (ad esempio la Thinline).

La vera diversità che personalmente NON apprezzo del ponte moderno è la mancanza di un appoggio per il palmo, che invece il cosiddetto "posacenere", mi dà. Ma sono questioni estremamente personali ...

Quindi il twang perfetto Telecaster non è proprio del ponte a tre sellette e posacenere? Secondo Te ... ???
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Secondo me, no.
È solo un'opinione, ovviamente.
Ricordo un bel video che mostrava i motivi tecnici per cui i PU Strato e Tele suonano così diversi e lo si deve alle placche metalliche sotto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



febiuzz

Si le varie sellette in ottone danno quel suono particolare quasi un tocco vintage al suono.
Io dopo due/tre settimane di uso della Telecaster sono rimasto folgorato.
Chitarra sincera, poche storie due pickup tre posizioni del selettore, un tono, un volume.
Non si ha troppa roba da regolare (tremolo, ponte mobile..,) ma ci si concentra prevalentemente sul suono e sull'esecuzione.
Molto comoda se si deve fare qualche pezzo in drop D o accordature diverse.
Si scorda poco (quasi nulla), anche se onestamente con questo caldo, la mia tele ha un manico che non sta fermo...
Continua a muoversi in continuazione, la chitarra è molto nuova, costruita tra fine 2020/2021, sicuramente il legno del manico è poco stagionato, e si sta muovendo tanto con questo caldo.
In particolare un setup con un action bassa, va bene una settimana, la settimana dopo, il mi striscia e la corda fa buzz.
A questo punto ho fatto alzare l'action di un mm buono su tutte le corde e via.
A parte questo mi trovo molto bene, chitarra gustosa e molto valida. Non capisco perché alcuni chitarristi la trovino scomoda o come una chitarra che va domata. È comodissima almeno la player con manico moderno e un po' più leggera di quelle vintage..

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Nel medio termine è mia intenzione assemblare una Telecaster di buona qualità, direi livello Fender Mex.

Attualmente ho un Squier Affinity Telecaster, da un bundle, per cui è di quella serie limitata con le corde passanti per il corpo, cui ho montato un Seymour Duncan Broadcaster al ponte ed un DiMarzio Twang King al manico.

Nella mia idea vi è sicuramente l'intenzione di tenere il SD al ponte - che trovo ottimo - ma mi pongo interrogativi sul pick up al manico.
Nel senso che ammetto che il pickup al manico della Telecaster lo devo ancora capire..... e mi chiedo se non convenga fare un piccolo ampiamento di scasso e metterci un altro al manico più ... normale, id est, non rivestito.

Però mi chiedo se faccia bene, per cui vi chiederei la vostra esperienza col pick up al manico della Telecaster ... pregi e difetti ... consigli .... impressioni e possibili alternative (sempre single coil).

Ringrazio in anticipo ....

:thanks:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Molto difficile aiutarti perché dipende da cosa cerchi.
Inoltre, penso che tu abbia nelle orecchie il.suono Strato, come riferimento, e i PU canonici Tele non suonano così. L'attacco in particolare, è molto più rotondo e il suono più caldo e articolato.

Io uso solo il PU al manico e il miglior single coil che abbia mai provato, è il pickup della mia '52 reissue. Ha delle sfumature fantastiche, anche se (o forse sarebbe meglio dire grazie al fatto che) ha una uscita abbastanza bassa.
Ne ho provati molti, ma non ho mai sentito nessuno suonare così e detto senza falsa modestia, chi lo ha provato è rimasto sempre sorpreso e colpito. Un liutaio mi ha detto che non aveva mai sentito una Tele suonare così e mi ha chiesto che pickup fossero. Quando gli ho detto che erano quelli di fabbrica, mi ha creduto a stento.
Perciò, io ti consiglierei di prendere i PU di fabbrica di Fender, quelli che monta sulle 52.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Con il pick up al manico della Telecaster o son gioie o son dolori. O suona bene, oppure non dice nulla. O lo ami o lo odi. Almeno, questa è l'idea che personalmente mi son fatto negli anni ascoltando centinaia di brani suonati con questo magnete così discusso. Ma anche suonando quei pochi esemplari che mi son passati tra le mani.
Il fatto è che le variabili in gioco son tantissime, a cominciare proprio dal pick up (avvolgimenti, materiali, livello di uscita etc), continuando con l'elettronica dei pots e dei circuiti, con i materiali di manico, tastiera e body, con l'amplificatore, con la mano dell'esecutore.
Tra i migliori suoni di pick up al manico Telecaster metto sul podio quelli di Bill Frisell e quelli di Jeff Buckley: credo di non aver mai ascoltato timbri così ricchi, articolati, perfetti per il mio orecchio (magari non è così per altri).
Con il PU al ponte in effetti è tutto più semplice, l'attacco, le frequenze medio alte e le armoniche di quel tipo di magnete non lasciano granché spazio a dubbi di sorta. Un bel PU al manico in una Tele, se lo trovi, è per sempre!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 04 Gennaio, 2021, 09:19 AM
La Telecaster è destinata a qualsiasi genere classico esattamente come una Stratocaster ed una Les Paul ossia, le tre chitarre solid body di riferimento.

Ciascuna con proprio carattere e peculiarità sono idonee per fare jazz, pop, blues, rock ed hard rock con tutto quello che ci sta in mezzo.

Riprendo questo intervento di Elliott per una domandina (stupida come da tradizione  ;D).

Per quale motivo dovrei o non dovrei acqustare una Telecaster rigorosamente equipaggiata esclusivamente con single coil, volendomi spingere su sonorità più aggressive?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 28 Agosto, 2021, 11:48 AM
Citazione di: Elliott il 04 Gennaio, 2021, 09:19 AM
La Telecaster è destinata a qualsiasi genere classico esattamente come una Stratocaster ed una Les Paul ossia, le tre chitarre solid body di riferimento.

Ciascuna con proprio carattere e peculiarità sono idonee per fare jazz, pop, blues, rock ed hard rock con tutto quello che ci sta in mezzo.

Riprendo questo intervento di Elliott per una domandina (stupida come da tradizione  ;D).

Per quale motivo dovrei o non dovrei acqustare una Telecaster rigorosamente equipaggiata esclusivamente con single coil, volendomi spingere su sonorità più aggressive?

Non c'è alcuna ragione a mio avviso anzi. Trovo la Telecaster estremamente aggressiva ed idonea a fare rock, amico mio  :hug2:


Moreno Viola

Quindi la ritieni adatta anche per chi volesse suonare Heavy Metal anche nelle forme più estreme magari con accordatura ribassata?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Mi chiedi troppo.
Io parlavo...di rock  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.