Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock


futech

Io vedo solo una tele in foto


Qual


Bedrock

Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2021, 11:11 PM
Io vedo solo una tele in foto

La Valentine é di sostanza una tele con hb, splittabile, al manico, con qualche 'piccola' rivisitazione sul tema. La forma del body non deve distrarre  ::)

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

futech

Una tele non può avere hb [emoji23]


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2021, 11:29 PM
Una tele non può avere hb [emoji23]

Si concordo, ma in molti qui apprezzano le varianti  :etvoila:

Bedrock



futech

Citazione di: Gian.luca il 05 Gennaio, 2021, 11:35 PM
Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2021, 11:29 PM
Una tele non può avere hb [emoji23]

Si concordo, ma in molti qui apprezzano le varianti  :etvoila:
Lo so lo so, sono io che sono "talebano" su certe cose [emoji23]


Qual

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Bedrock

Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2021, 11:53 PM
Citazione di: Gian.luca il 05 Gennaio, 2021, 11:35 PM
Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2021, 11:29 PM
Una tele non può avere hb [emoji23]

Si concordo, ma in molti qui apprezzano le varianti  :etvoila:
Lo so lo so, sono io che sono "talebano" su certe cose [emoji23]

In realtà anche io, la tele é tale con 2 sc, punto.
Onestamente però non penso di poter parlare di telecaster avendole sommerse di melma per 30 anni  :D

Max Maz

Per me si può assemblare a piacimento.
Va bene in ogni combinazione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Concordo pienamente, come sai Max...

Ma vorrei porre la questione del timbro storico della tele per contribuire al topic: secondo la mia esperienza di prove basate sull'ascolto diretto di numerose telecaster (e non sui temi liuteristico/elettronicii di cui so molto poco..) la pasta sonora, la riconoscibilità, il cosiddetto Twang, della Telecaster sono legati al Single Coil al ponte.

Sappiamo infatti che le prime Tele montavano solo quello e, lo lessi non ricordo dove, vi fu aggiunto il single al manico per "imitare il suono del contrabbasso" (cit.).

Immagino che il contesto di genere fosse primariamente il country e, successivamente, la musica surf.

Forse al blues e alla comunità afroamericana lo strumento giunse con qualche ritardo ma potrei sbagliarmi.

Ricordo perfettamente avventori e collezionisti che, quando provavo in negozio le varie tele che vi circolavano mi guardavano sorpresi del fatto che cominciassi la prova sempre dal pup al manico... in un caso addirirtura uno si avvicinò e mi sposto il selettore in posizione centrale sospirando di sollievo!!!

Questo mi fece riflettere e notai come la Tele mantenga fedeltà a se stessa con tenacia  tranne quando al ponte si mette un HB.
Allora si che diventa un Les Paul meno compresso.
Ne ho provate alcune fichissime ma con meno twang.

Qui aggiungo una riflessione OT: il twang io lo sento sempre nelle posizioni centrali quando abbiamo 2 pups, sia che siano single coil o che siano humbucker: lo sento nella Les Paul, ancor di più nella 335 e, ovviamente nelle Tele.

Ma la tele ha il twang "archetipico", quello di infinite incisioni discografiche, quello più noto che, a mio avviso, esce dal pup al ponte dentro un valvolare Fender.
Americanissimo.

Poi il suono si evolve (fortunatamente) e lo strumento pure, in tutte le sue numerose varianti.

In sintesi, IMHO, se ad una tele gli lasci un bel single coil al ponte, al manico puoi sperimentare parecchio, poichè la sua natura timbrica si mantiene!

Poi ognuno, ovviamente, preferisce ciò che vuole!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Elliott

 :goodpost: colgo al volo quanto riportato da te Roberto, perché mi viene in mente Roy Buchanan.

Roy Buchanan, forgiatore e pioniere indiscusso del Telecaster sound "moderno" eppure, molti telecaster lovers non ne amano il suono perché ha le peculiarità da te descritte sebbene, gestiti con marstria che hanno fatto scuola a tanti, cominciando da Beck.

Io invece, lo dissi qualche post fa...la Telecaster a me piace proprio in quel contesto rock...percussivo e sferragliante dove, a spiegare il concetto c'è il buon Keith.

Nel Jazz, sebbene io apprezzi oltremodo l'impiego che ne fa Bill Frisell o il giovane Julian Lage...credo che il carattere emerga in maniera solo marginale rispetto a quanto faccia nel contesto rock.

Adesso cerco un bunker per tutelare la mia incolumità ;D

Ps
Se non rispondo, è perchè nel bunker non c'è ricezione


Max Maz

Esatto e sbrigati che ho caricato il bazooka.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2021, 08:42 AM

Nel Jazz, sebbene io apprezzi oltremodo l'impiego che ne fa Bill Frisell o il giovane Julian Lage...credo che il carattere emerga in maniera solo marginale rispetto a quanto faccia nel contesto rock.



Vidi una intervista a Lage nella quale gli veniva chiesto di presentare la sua chitarra e lui spiegò che aveva suonato per anni con semiacustiche e hollow body e che era rassegnato al fatto che le corde basse (La e Mi) si impastassero nel contesto della band e non avessero una grande intellegibilità. Quando però provo una Telecaster, finalmente trovò quello che cercava: nota distinte e limpide anche nelle corde basse malgrado l'equalizzazione corretta per "strozzare" il suono.
Credo sia per quello che è la solid body preferita dai jazzisti: effettivamente, è sempre limpida, anche se chiudi molto il tono e suoni sulle corde più grosse.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.