Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marlinux77

Ecco un bel post dove scrivo con passione visto che la Telecaster è praticamente l'unica elettrica che uso per suonare, avevo provato anche qualche Stratocaster ma non mi piaceva e non mi dava la stessa sensazione della Tele. Io suono (cerco di suonare) blues e rock e ritengo la Telecaster superiore per questi due generi, più semplice, ponte fisso e con un suono più ricco,la Stratocaster per me è una chitarra che urla. Gli ho sempre dato questo appellativo. Io sto usando una G&l asat classic made in  Corea, rapporto qualità prezzo indiscutibile e prendendola usata ho speso veramente poco. In linea di massima sono 3 annetti che suono seriamente con un maestro che mi segue, prima suonavo solo accordi ecc.

Ho scelto la Telecaster come la chitarra adatta a me per quello che suono e ammetto che sto guardando un po' nel futuro per capire quale marca e modello sarà per me lo strumento che mi terrò per un bel po', una chitarra definitiva insomma. Qui le cose si fanno un po' complicate, sicuramente vorrò la verniciatura nitro e tasti in acciaio, qui le Suhr cadrebbero a fagiolo perché ha sia vernice nitro e tasti acciaio, parlo del modello Antique. Sicuramente anche G&L hanno questa possibilità ma dovrei cercare un Custom Shop e la vedo abbastanza ardua come impresa, quindi la scelta andrebbe tra Suhr e Fender Custom Shop, le G&L secondo me made in Fullertone possono essere paragonate alle Fender Telecaster di serie e che si trovano facilmente nei negozi, non si può paragonare una G&L anche americana ad una telecaster custom shop ...diciamo che avendo solo la Telecaster come chitarra alettrica mi posso permettere di spendere qualcosa in più, quindi mi posso spingere nei CS, magari con un bel relic fatto bene. Ho provato una Suhr che mi è piaciuta moltissimo, bel suono, pieno, preciso e ricco, finiture dello strumento a dir poco perfette, sento peró molta gente che considera le Suhr troppo moderne come suono. In uno strumento che considero definitivo devo tenere anche in considerazione la rivendibilità e che tenga bene il valore nel mercato, ecco perché considero la scelta tra Suhr e Fender.
Io credo che il vantaggio principale che trovo nella telecaster sia che ci si tira fuori veramente il suono che si vuole e che sia uno strumento con il quale si possono suonare quasi tutti i generi, non sarà veloce come una Strato, ma per me la Telecaster resta la Telecaster.

Max Maz

Yeah.
Aggiungo, dai un occhiata in casa Maybach. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Citazione di: marlinux77 il 04 Gennaio, 2021, 11:59 AM
Ecco un bel post dove scrivo con passione visto che la Telecaster è praticamente l'unica elettrica che uso per suonare, avevo provato anche qualche Stratocaster ma non mi piaceva e non mi dava la stessa sensazione della Tele. Io suono (cerco di suonare) blues e rock e ritengo la Telecaster superiore per questi due generi, più semplice, ponte fisso e con un suono più ricco,la Stratocaster per me è una chitarra che urla. Gli ho sempre dato questo appellativo. Io sto usando una G&l asat classic made in  Corea, rapporto qualità prezzo indiscutibile e prendendola usata ho speso veramente poco. In linea di massima sono 3 annetti che suono seriamente con un maestro che mi segue, prima suonavo solo accordi ecc.

Ho scelto la Telecaster come la chitarra adatta a me per quello che suono e ammetto che sto guardando un po' nel futuro per capire quale marca e modello sarà per me lo strumento che mi terrò per un bel po', una chitarra definitiva insomma. Qui le cose si fanno un po' complicate, sicuramente vorrò la verniciatura nitro e tasti in acciaio, qui le Suhr cadrebbero a fagiolo perché ha sia vernice nitro e tasti acciaio, parlo del modello Antique. Sicuramente anche G&L hanno questa possibilità ma dovrei cercare un Custom Shop e la vedo abbastanza ardua come impresa, quindi la scelta andrebbe tra Suhr e Fender Custom Shop, le G&L secondo me made in Fullertone possono essere paragonate alle Fender Telecaster di serie e che si trovano facilmente nei negozi, non si può paragonare una G&L anche americana ad una telecaster custom shop ...diciamo che avendo solo la Telecaster come chitarra alettrica mi posso permettere di spendere qualcosa in più, quindi mi posso spingere nei CS, magari con un bel relic fatto bene. Ho provato una Suhr che mi è piaciuta moltissimo, bel suono, pieno, preciso e ricco, finiture dello strumento a dir poco perfette, sento peró molta gente che considera le Suhr troppo moderne come suono. In uno strumento che considero definitivo devo tenere anche in considerazione la rivendibilità e che tenga bene il valore nel mercato, ecco perché considero la scelta tra Suhr e Fender.
Io credo che il vantaggio principale che trovo nella telecaster sia che ci si tira fuori veramente il suono che si vuole e che sia uno strumento con il quale si possono suonare quasi tutti i generi, non sarà veloce come una Strato, ma per me la Telecaster resta la Telecaster.

Marlinux, non ho capito se con Suhr e Fender ti riferisci sempre alla Tele, o anche a modelli urlanti ed altro.  :D

marlinux77

Mi riferisco solo ed esclusivamente alle Telecaster sia Suhr che Fender.
Per quanto riguarda le Maybach non le ho mai sentite nominare...grazie per la dritta e di sicuro indagherò!

robland

Citazione di: marlinux77 il 04 Gennaio, 2021, 03:10 PM
Mi riferisco solo ed esclusivamente alle Telecaster sia Suhr che Fender.
Per quanto riguarda le Maybach non le ho mai sentite nominare...grazie per la dritta e di sicuro indagherò!

E visto che stai valutando chitarre di livello CS ti aggiungo le Schecter americane.

robland

Un altro amante della forma Telecaster è John 5.



È uno shredder fantasmagorico, con una tecnica che accompagna una fantasia notevole. Se volete vedere di cosa è capace, cercatelo qui: è sulle gradinate del pubblico e suona dei brevi passaggi prima degli stacchi pubblicitari (è un uso della trasmissione). Vabbè, dai, visto che mi state simpatici e mi sta simpatico anche lui, vi cerco i minuti:
1,39 / 12,19 / 19,54 / 26,25 / 38,42

http://www.youtube.com/watch?v=/7tdaNOG1lXk

Vederlo, tra l'altro senza filtri e ridicoli abiti di scena, è decisamente meglio che ascoltare per capire certi lick. E poi c'ha la chitarra che si illumina!  :laughing: E se oggi questo mi diverte, da ragazzino sarei impazzito.  :lol:

Max Maz

E se questo strumento va bene anche ad un turbinatore di note......   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Hot for teacher con una vera Tele, in forma e sostanza:

https://www.youtube.com/watch?v=/HbZE8smrvvM

robemazzoli

Ricordo bene la Tele che Max racconta... ma ricordo anche quanto fosse uno strumento che non amavo ne suonare ne ascoltare, ma solo perchè era davvero estremamente mediocre da tutti i punti di vista...

Poi l'emergere della passione per Gilmour, SRV, Clapton, Hendrix...della seconda metà degli anni 80 mi portò inevitabilmente verso la Strato.

Intorno ai 18 anni presi un'altra Tele sunburst sulla paletta della quale appiccicai un posticcio logo Fender e che suonai parecchio con un Fender Twin red knobs e che mi piaceva parecchio...non ricordo affatto perchè e quando me ne liberai...

Ad un certo punto ci fu una lunga interruzione nel mio rapporto con le elettriche e mi dedicai alle chitarre classiche con grande impegno...

Circa una decina  di anni fa ebbi voglia di ritornare alle solidbody e ricominciai (dopo aver venduto tutto) da una Strat messicana.

Ma gli anni passati sulla classica el a passione per il jazz mi spinsero verso un suono più spesso, più antico e, inevitabilmente, ritornai alla Telecaster.

Prima una Bahia, bella ma insopportabilmente pesante e poi, finalmente, una autentica meraviglia sunburst 62 di Peter Florance con manico in palissandro.

Ci ho registrato un cd ed ho appreso ad amare la Tele profondamente seppur, nel frattempo, il mio lavoro di musicista mi portò a selezionare una splendida Strato Rock n roll Relics (SSH) e una archtop Eastman per il jazz.

Poi incontrai una tele Warrior con il manico in acero e compresi, definitivamente, che è il legno che prediligo sul manico della Tele.
Di qui la.permuta con la Florance e la sperimentazione con una tele usa standard del 89 che diede vita alla mia Tele ideale: manico in acero Warrior, PAF al manico e CC al ponte. Body in swamp ash da 1.2kg.

Ora possiedo una sola tele ed è un ibrido che ho assemblato dopo 3 anni di sperimentazioni.

Versatile, comodissima, leggera e personalissima.

Un giorno dopo una jam in un locale romano una mia amca chitarrista, dopo aver visto la mia tele mi disse: ma sai Ro? È proprio vero che, prima o poi finiamo tutti con una tele in mano!

Non sono in grado di dire perchè, ma.concordo pienamente!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Buc

Citazione di: Vu-meter il 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM
Visto che nel forum ci sono diversi amanti della Telecaster, volevo farvi una domanda :

Come e quando è nato il vostro amore per la Telecaster ? Per caso oppure c'è un momento o un aneddoto specifico ?



:-\
Non che ci sia mai stato grande amore fra me e la telecaster ma sono diventato vecchio....e..... dopo i 40 anni una telecaster ce la devi avere.
Quindi non appena compiuti ne ho presa una a pezzi ;  un bel corpo realmente relic ed un pessimo manico che ancora oggi devo cambiare pick-up cinesi anch'essi da cambiare.

Nel manuale del Chitarrista moderno specifica inoltre che devi comperarne una ogni lustro quindi dato che ho appena compiuto 44 anni... proprio  ieri ho ritenuto opportuno comperarne un'altra e mi sono preso una CV telecaster deluxe vintage modified 70 ... credo si chiami cosi.
Torno a scrivere fra altri 5 anni....

Lo dico scherzando ma andando avanti con l'età la tele ha acquisito per me un certo fascino forse anche per l'evoluzione dei miei ascolti.

Una tele non può mancare nel parco chitarre.

Ecco le mie





Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

il nulla :|

Ah no, il Buccolo s'è reso conto che non aveva postato na mazza e ha corretto  :laughing:

Prosit

Per me la Telecaster equivale al ground zero: dalla Tele tutto parte, e alla Tele tutto torna. Talmente performante, ma semplice nei suoi materiali, nell'assemblaggio delle parti e nel suo disegno che non poteva che diventare, nella storia della chitarra elettrica, un "archetipo". Non è un caso che ancora oggi, a decenni dalla sua invenzione, nonostante i progressi dell'industria e dell'artigianato in termini di liuteria, questo strumento lo si ritrova in buona parte delle dimostrazioni di gear analogici e digitali. E poi la Telecaster è parte costitutiva di tutta la musica contemporanea di matrice occidentale, rock, pop, blues, soul, jazz, jazzrock, progressive ... così ne ho amato il suono, l'appeal già molto tempo prima di possederne una. Al mio orecchio l'acidità, il twang e l'attacco del classico Broadcaster al ponte sono rimasti unici. Il PU al manico è l'esatto opposto, morbido ma deciso e soprattutto nitido e al contempo pieno di corpo. Poi, per magia di incrocio in parallelo, un suono in posizione centrale che, a mio parere, è "IL" suono clean per definizione. La Telecaster secondo me svolge anche un'altra funzione nel panorama dell'offerta chitarristica, spesso sottovalutata: è la migliore palestra che ci sia. Non perdona gli errori di esecuzione anzi spesso li enfatizza; ti restituisce immediatamente e direttamente quello che le trasmetti; è come se, rispetto ad altre chitarre, interponesse meno filtri tra quello che le dai e ciò che ti restituisce. Se sbagli gear o settaggi di effetti e ampli Lei borbotta e te lo dice in faccia senza mezzi termini. O quanto meno te lo dice meglio di una Les Paul o di una Stratocaster, che con il loro timbro più distintivo talvolta tendono a coprire le malefatte.  :sarcastic: Personalmente, infatti, quando c'è da provare un ampli o la bontà di un effetto a pedale mi porto dietro la Telecaster e lascio a casa Strato e LP.
La prima che ho acquistato è stata una Standard made in Messico: corpo in ontano, manico e tastiera in acero, sellette singole, tasti medium jumbo e aimè, pickup ceramici. Uno strumento economico, scuro nel suono, liutisticamente modesto, ma con cui c'ho suonato di tutto, fino a comprendere che quella esigua combinazione di 3 posizioni di pickup su un tagliere è effettivamente capace, con il giusto gear e i giusti componenti, di attraversare quasi tutti i territori della musica popolare contemporanea. Poi però ho sentito l'esigenza di provare il corpo in frassino, più squillante e acido rispetto all'ontano, e ho preso una Baja anch'essa messicana butter scotch blonde. Manico (sezione a "V") e tastiera in pezzo unico di acero, stessi tasti medium jumbo, 3 sellette in ottone, Broadcaster Tele pickup al ponte e Twisted Tele al manico; 4° posizione con i pickup in serie con possibilità di settarli in controfase. Mi sembrava di aver trovato un po' di luminosità nel suono rispetto alla Standard. Quel Broadcaster al ponte aaaahhh!!!  :fan: Il Twisted Tele al manico niente di particolare al mio orecchio, ne avevo sentito parlare molto bene ma non mi ha colpito proprio. Il ceramico al manico della Standard ha meno definizione, soprattutto sul distorto, ma un timbro sul clean molto più particolare e bello.
Peccato però per quel manico a mazza da baseball che non è mai rientrato tra le mie corde: c'ho provato e riprovato per due anni, niente da fare, non mi ci sono mai abituato. E poi rispetto alla Standard meno medio basse, frequenze acute a gogo, il tutto percepibile già a chitarra unplugged. Deve piacere: a me non è piaciuto granché.
Wiring per le 4 posizioni e la controfase, forse troppo complesso per una chitarra economica, risultato: hum a duemila e ho dovuto far schermare di brutto le cavità interne risolvendo, per la verità, meno di quello che mi sarei aspettato. Impossibile da quel manico della mia Baja tirar fuori il suono "strappato" con la tecnica del thumb slap o slapping che dir si voglia. Non mi è mai capitata una chitarra che non riuscisse e tirarlo fuori, persino una Les Paul con tutta la sua scala corta, il mogano e il palissandro riesce a produrre quel suono strappato. Boh. Sta di fatto che l'ho venduta,  :sonocotto: perché nonostante la migliore liuteria e i pickup custom shop di cui era dotata la sentivo meno "Tele" della Standard. Troppe combinazioni di suoni possibili, troppa elettronica, troppo di tutto! Ho capito che la Telecaster è (per me) l'equivalente del famoso detto "less is more".
Nelle more di potermi permettere una '52 come sarebbe giusto, venduta la Baja ho upgradato la Standard con un bel Seymor Duncan Broadcaster set: si è aperto tutto, come togliere un velo a una bella donna dal greco profilo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Bedrock

Citazione di: robemazzoli il 05 Gennaio, 2021, 03:12 PM
....
Un giorno dopo una jam in un locale romano una mia amca chitarrista, dopo aver visto la mia tele mi disse: ma sai Ro? È proprio vero che, prima o poi finiamo tutti con una tele in mano!

Non sono in grado di dire perchè, ma.concordo pienamente!

Se sono arrivato ad averla addirittura io... sui generis come sempre, ma la mia pacifica nella sostanza è proprio tele  ::)


Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.