Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 07:22 PM

Nella seconda metà degli anni Novanta Greenwood con la Tele plus e Yorke con la Tele deluxe mi hanno fatto letteralmente uscire di testa.  :loveit:
Dal vivo penso di aver raggiunto l'estasi. Una volta Greenwood tirò fuori un suono durante Just, che ancora mi sento male a pensarci.
Ho contattato una azienda inglese tempo fa che costruisce l'esatta replica (identica in tutto) della prima plus di Greenwood, quella che gli è stata rubata, ma il prezzo era improponibile. Prima o poi farò la follia come mero atto d'amore. Il poster di Greenwood ha campeggiato sul mio letto (accanto ad un mortifero Ozzy e ad altri personaggi) fino a che non sono andato via da casa.
Che hai tirato fuori, grazie!
Ma wow! Un altro Greenwood-addicted sul forum! Se esistesse la reincarnazione io vorrei rinascere Jonny Greenwood (con un pizzico di Gilmour, dai)! I Radiohead sono stato l'unico gruppo per il quale abbia suonato in una tribute-band, esperienza che per me è stato un tributo nel vero senso della parola, e Just era il brano che mi faceva godere di più!  :loveit: :guitar:

futech

Io la Tele la ignoravo, esteticamente mi piaceva anche se un pochino meno di strato e Les Paul.
Un giorno ho pensato di provarla ed ho preso per soli 100 euro una Harley Benton 52. Messe le mani sopra me ne sono innamorato.
Tant'è che 8 volte su 10 usavo quella invece della strato Am.Std.
A settembre l'ho venduta, ma solo perché avevo deciso di prendere la Classic vibe 50.

Purtroppo una serie di eventi ne stanno ritardando l'arrivo ed in più nelle ultime settimane fa a botte con la gas da PRS.
Ma è solo questione di tempo (su mercatino ne ho sempre almeno una tra i preferiti, mi blocca solo il fatto che non si trovano a Napoli)


Qual


Elliott

A me piace scherzarci su ma, la Tele è chitarra che apprezzo molto e che mi piacerebbe avere. Il motivo per cui non ne ho una, potrà apparire assai stupido ma, questo è. Al momento voglio una sola chitarra.

Santano

Cercavo una Stratocaster con budget 700/800€, entro in negozio e provo due modelli Godin molto simili, finché il commesso non mi piazza tra le braccia una Telecaster Fsr Japan, corpo in frassino, humbucker al manico, Butterscotch, occasione tenuta benissimo. Peccato il Radius 7.25, perché la chitarra suonava una favola. Intanto il tarlo comincia a lavorare, durante la trasferta Toscana/casa mi fermo in Emilia, entro in negozio e la vedo appesa G&L Asat demo. La provo con un signor amplificatore e resto folgorato. Il responsabile del negozio mi confida che vende Tele messicane come il pane ma che questa suona molto meglio.
Questa grosso modo la storia del mio incontro con la Telecaster  :etvoila:

Pasquino

la Tele, la Tele...

Per me è stata ed è una chitarra importantissima, anche se non ce l'ho più. Come per Bestia Greenwood ci ha messo del suo (per un periodo ebbi Telecaster e AC30), e poi mi accorgevo che le cose che mi piacevano di più della roba che ascoltavo spesso erano suonate con la Telecaster, ma non ne avevo mai suonata una, ho avuto prima una chitarra stile strato poi una col floyd rose, finché presi la Tele in via Petroni, American Standard, 6 sellette, manico in acero incredibile per me che ero abituato a chitarracce. Mi aspettavo la potenza del pickup al ponte, ma fu il pickup al manico a colpirmi al cuore.

era questa:

Fender American Standard Telecaster 3 Color Sunburst - YouTube

Fender Telecaster American Standard Overview and Review #102 - YouTube

Quello che ha fatto la Tele per me è stato prima di tutto darmi il piacere, effimero, sussurrato ma vitale, del suono come lo stai pensando prima di suonarlo con la chitarra. Il suono della Tele era lo stesso della mia immaginazione.

Poi, mi ha fatto capire la sua anima, che non è gentile e affettata per niente, è brillante e scontrosa, oppure calda e insofferente. La suonavo spesso spenta e mi ha fatto immergere nel suo suono e in me stesso insieme.

Mi ha condizionato nelle scelte successive: da quando ho avuto la Tele ho sempre cercato chitarre con ponte fisso e manico in acero come quello, e preferisco le sunburst.

E ad un certo punto, mentre la suonavo, mi sono reso conto che ci sarà sempre una chitarra con me per tutta la vita

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Domanda, Pssquino: perché allora non ce l'hai più?

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 06:51 AM
Domanda, Pssquino: perché allora non ce l'hai più?

Ha smesso di  cucinare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk


Pasquino

Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 06:51 AM
Domanda, Pssquino: perché allora non ce l'hai più?
L'ho venduta per prendere la Sabre, non avevo soldi per tenerle entrambe. La Sabre mi da molti più suoni e una qualità costruttiva superiore.
Non ha il carattere della Tele, ma con certe impostazioni ci si avvicina. Diciamo che è stato un arrivederci, più che un addio, prima o poi ci reincontreremo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Grand Funk

Della Telecaster mi piace sia il suono che l' estetica, e oltretutto è una chitarra storica ( in effetti è stata la prima chitarra elettrica ) con questo non dico che ho amore verso la Telecaster, anzi..... il mio amore è verso le chitarre Gibson, in particolare verso la Les Paul, purtroppo per me è una chitarra " difficile " da suonare ( ne abbiamo parlato più volte ) non si addice al mio modo di suonare,  :nea: ho avuto la Fender Telecsater american standard, la Blade Delta thinline.... ma niente, non riesco ad avere un buon feeling con lo strumento,  :nea: quando ero ragazzo c'era un bravo chitarrista ( Alfonso ) di una buona band " I Camberra " quì di Civitavecchia, che usava la Telecaster, ( amplificatore valvolare FBT senza effetti ! ) lui ci suonava di tutto, e " tirava " fuori sempre suoni convincenti, sicuramente lui è stato il " riferimento " iniziale verso la Telecaster, comunque sono stato sempre " attratto " dai chitarristi che " impugnavano " una Tele, ultimo il grande Greg Koch, che mi ha dato la " mazzata " finale, mi ha fatto capire che non è la mia chitarra....... attualmente la Telecaster per me è questa della foto sotto, ma con due magneti humbucher non credo che si possa considerare una Telecaster......  :etvoila:


Pasquino

Citazione di: Moreno Viola il 03 Gennaio, 2021, 11:00 AM
Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 06:51 AM
Domanda, Pssquino: perché allora non ce l'hai più?

Ha smesso di  cucinare.
Carbonara a parte non ho mai iniziato...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Citazione di: Pasquino il 03 Gennaio, 2021, 12:24 PM
Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 06:51 AM
Domanda, Pssquino: perché allora non ce l'hai più?
L'ho venduta per prendere la Sabre, non avevo soldi per tenerle entrambe. La Sabre mi da molti più suoni e una qualità costruttiva superiore.
Non ha il carattere della Tele, ma con certe impostazioni ci si avvicina. Diciamo che è stato un arrivederci, più che un addio, prima o poi ci reincontreremo

Ah beh, la Sabre (chapeau)...capirai allora  :bravo2:

robland

Citazione di: Moreno Viola il 02 Gennaio, 2021, 12:27 PM
Fermo restando che considero la mia parabola relativa alla musica suonata (di per se già modesta) in fase irreparabilmente discendente, con la conseguenza di un interesse nei confronti della chitarra che scema progressivamente, la Telecaster rimane uno dei miei possibili riferimenti tra le sei corde.

Le ragioni sono puramente estetiche e apparentemente in contraddizione con i miei gusti, ma la mia Telecaster ideale non rispecchia le sue caratteristiche primarie e la tamarrissima Kotzen sarebbe il mio reale obbiettivo.

Ma non spenderei mai più di 2000 euro per un tagliere con il vestito da sera.  ;D

A me la Kotzen piace tantissimo sia esteticamente che altro, però non la sto considerando (e sto facendo uno sforzo perché io adoro Kotzen e ho la sua Strato, che è davvero forte) perché è molto potenziata nei pick up e vorrei partire da qualcosa di più fedele alla tradizione.

Quanto ai prezzi, di Tele ce ne sono di stupende anche oltre i 3000 euro (magari 2000!), ma anche qui: troppo presto. Un giorno, chissà, spero, boh...


Bamimm

Ragazzi al di là degli innamoramenti che ognuno ha che, immagino, vengano ANCHE da quello che l'estetica della chitarra riesce ad attivare, mi dite brevemente quali sono le caratteristica della tele? Inizio da questa perchè vorrei capire a cosa ogni chitarra è destinata, come e perchè. Poi magari faccio la stessa domanda in un topic di altro strumento, in cui può essere pertinente.

Intendo dire... destinata al... blues e PER QUESTO ha questo pickup che genera questo suono....

non so se mi spiego.

Magari apprendendo queste nozioni inizio anche a capire la mia per cosa potrebbe essere meglio votata, visto che l'acquisto non è stato fatto in base a questo, ma in base al richiamo dallo scaffale e al miglior feeling tra le provate quel giorno.
Grazie.

Elliott

La Telecaster è destinata a qualsiasi genere classico esattamente come una Stratocaster ed una Les Paul ossia, le tre chitarre solid body di riferimento.

Ciascuna con proprio carattere e peculiarità sono idonee per fare jazz, pop, blues, rock ed hard rock con tutto quello che ci sta in mezzo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.