Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Visto che nel forum ci sono diversi amanti della Telecaster, volevo farvi una domanda :

Come e quando è nato il vostro amore per la Telecaster ? Per caso oppure c'è un momento o un aneddoto specifico ?


Per invogliarvi, vi racconto il mio :

Credo fosse il 1991. Come elettriche, sino ad allora avevo avuto alcune Stratocaster e una Gibson SG. Ero ancora alla ricerca della chitarra "definitiva" perchè, malgrado ne avessi avuti e cambiati alcuni modelli, non avevo affatto trovato la chitarra che ti fà dire : questa è la mia chitarra.

Avevo un amico che gestiva un negozio di chitarre e complice il fatto che in quel periodo guadagnavo davvero molto bene, andavo MOLTO spesso (quasi quotidianamente) in negozio da lui per vedere le novità in campo effetti, ampli, chitarre, ecc.. Inutile dirvi che in quel periodo acquistati e permutai un sacco di cose...  :|

Un giorno, durante le nostre solite chiacchiere, mi fece una domanda a bruciapelo: "se mai dovessi farti fare una chitarra su misura, come la vorresti?" Io iniziai a raccontare come l'avrei voluta, così e così, ecc.. e naturalmente descrissi la mia Stratocaster ideale. Per quanto riguarda lui, lo conoscevo fin dalle elementari e lo avevo sempre visto con una (delle tante) Stratocaster in mano, ma quando fu il suo turno, mi sorprese moltissimo dicendomi : "Il body lo vorrei di forma Telecaster, mi piace un sacco quello shape."
Rimasi molto colpito, non lo avevo MAI visto, in tanti anni, con una Tele in mano. Allo stesso tempo, mi iniziai a chiedere come mai non avevo mai preso in considerazione la Telecaster. Mi risposi che l'avevo mentalmente associata a generi tipo il country, il western e simili. Ok, forse era quella l'idea che avevo della Telecaster, ma che dire se avessi fatto costruire (ed allora potevo pure permettermelo) la chitarra dei miei sogni ? Perchè non di forma Telecaster ? Iniziai a guardare a quel body in modo molto diverso e l'idea mi stuzzicava.

Un anno dopo circa, arrivarono nel suo negozio alcune chitarre nuove, con un brand nuovo : Starfield. Ovviamente andai a provarle e provai un modello a forma Tele che mi colpì al cuore...  :loveit:

- Anzitutto era del mio colore preferito : blu cobalto (alcuni lo chiamano royal).
- Aveva 3 PU apparentemente single coil, ma che poi scoprii essere una forma di humbucker sovrapposti.
- Il manico NON era verniciato (solo la tastiera)
- Era di forma Tele, ma con le soluzioni ergonomiche della Strato sul retro e dove si appoggia il gomito
- Meccaniche autobloccanti (queste le avevo avute montate anche su alcune Strato)
- Ponte con leva vibrato davvero particolare (mi piaceva un sacco)
- Switch a 5 posizioni come le Strato
- 1 solo controllo del volume e uno del tono (lo trovavo molto più pratico rispetto al doppio controllo Strato)
- Era spartana: senza battipenna, nè coperture per cui si vedevano i cavi dei PU e la cosa mi piaceva

Insomma, la acquistai e per anni è rimasta con me come mia chitarra preferita fino ad allora, al punto che vendetti la mia Strato di punta del periodo.

Da allora, la forma Tele mi è entrata nel cuore. Devo dire che ciò che credevo irrinunciabile (le soluzioni ergonomiche della Strato), non è poi affatto risultato tale. Infatti ora che ho una Tele stile tagliere mi ci trovo perfino meglio: Telecaster American '52 reissue (alla quale però ho apportato la modifica dei PU).   :etvoila:


Ora tocca a voi.  :altalena:




PS: la chitarra era questa:



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Fermo restando che considero la mia parabola relativa alla musica suonata (di per se già modesta) in fase irreparabilmente discendente, con la conseguenza di un interesse nei confronti della chitarra che scema progressivamente, la Telecaster rimane uno dei miei possibili riferimenti tra le sei corde.

Le ragioni sono puramente estetiche e apparentemente in contraddizione con i miei gusti, ma la mia Telecaster ideale non rispecchia le sue caratteristiche primarie e la tamarrissima Kotzen sarebbe il mio reale obbiettivo.

Ma non spenderei mai più di 2000 euro per un tagliere con il vestito da sera.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Più di 2.000 è un territorio folle per la telecaster.
Giusto i collezionisti hanno motivo di spingersi oltre.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 02 Gennaio, 2021, 12:27 PM
Fermo restando che considero la mia parabola relativa alla musica suonata (di per se già modesta) in fase irreparabilmente discendente, con la conseguenza di un interesse nei confronti della chitarra che scema progressivamente, la Telecaster rimane uno dei miei possibili riferimenti tra le sei corde.

benvenuto nel club....pensavo di essere l'unico  ::)

ad ogni modo la tele è in effetti una chitarra che mi ha sempre incuriosito ma non ne ho mai posseduta una; provata qualche volta sì, ma se dovessi decidere un eventuale acquisto non saprei da che parte girarmi.... :etvoila:

Elliott

Citazione di: nihao65 il 02 Gennaio, 2021, 01:33 PM
ma se dovessi decidere un eventuale acquisto non saprei da che parte girarmi.... :etvoila:

Dall'altra parte  :etvoila:

Bedrock

Mai avuto una telecaster in 30 anni.
Ne ho una da poche settimane, non è Fender, non è esteticamente esattamente uguale ad una telecaster, ma i tratti salienti ci son tutti: scala fender, 2 single coil, ponte fisso, manico avvitato, legni.
E' stato quasi un gioco partito dal prezzo bassissimo, sta diventando una bella compagna di gioco.
Belli i suoni, essenziale e ruspante, vuole perizia e attenzione, ma risponde benissimo alla destra.
E' assolutamente divertente.
Ma da qui a parlare di amore ce ne passa, per ora è invaghimento.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2021, 01:44 PM
Citazione di: nihao65 il 02 Gennaio, 2021, 01:33 PM
ma se dovessi decidere un eventuale acquisto non saprei da che parte girarmi.... :etvoila:

Dall'altra parte  :etvoila:

Poi chiede pure il perchè  :-\
:D


nihao65

Citazione di: Gian.luca il 02 Gennaio, 2021, 01:50 PM
Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2021, 01:44 PM
Citazione di: nihao65 il 02 Gennaio, 2021, 01:33 PM
ma se dovessi decidere un eventuale acquisto non saprei da che parte girarmi.... :etvoila:

Dall'altra parte  :etvoila:

Poi chiede pure il perchè  :-\
:D

in realtà non dovrebbe essere uno strumento "sconosciuto" per me: le due music man che ho sono la diretta evoluzione di una (frankestein)tele

e infatti il body, a parte le due spalle mancanti, è lo stesso del tagliere...

Max Maz

Nel mio caso è stata semplicemente il primo strumento elettrico che ho preso in mano.
Non era una vera Telecaster, era una chioxcaster.
Chio' è un musico di una decina di anni più grande di me che si diverte ad assemblare strumenti.
Era l'insegnante di mio fratello.
Lui acquisto' una Eko su base telecaster io acquistai appunto una Chioxcaster che era una "telecaster" con un solo pick up al ponte con body semi hollow. Tastiera in palissandro, battipenna nero molto ampio. Colore butterscotch chiaro.
Mi è sempre rimasta nel cuore ed è tornata come american standard 26 anni dopo, color legno, tastiera palissandro e Charlie Christian come pick Up sia manico che ponte.
Da qualche mese è arrivata una telecaster, assolutamente inaspettata, non fender ma su specifiche 52.
Tastiera in acero.

Strumento meraviglioso la telecaster.  :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM
Un anno dopo circa, arrivarono nel suo negozio alcune chitarre nuove, con un brand nuovo : Starfield. Ovviamente andai a provarle e provai un modello a forma Tele che mi colpì al cuore...  :loveit:

- Anzitutto era del mio colore preferito : blu cobalto (alcuni lo chiamano royal).
- Aveva 3 PU apparentemente single coil, ma che poi scoprii essere una forma di humbucker sovrapposti.
- Il manico NON era verniciato (solo la tastiera)
- Era di forma Tele, ma con le soluzioni ergonomiche della Strato sul retro e dove si appoggia il gomito
- Meccaniche autobloccanti (queste le avevo avute montate anche su alcune Strato)
- Ponte con leva vibrato davvero particolare (mi piaceva un sacco)
- Switch a 5 posizioni come le Strato
- 1 solo controllo del volume e uno del tono (lo trovavo molto più pratico rispetto al doppio controllo Strato)
- Era spartana: senza battipenna, nè coperture per cui si vedevano i cavi dei PU e la cosa mi piaceva

Insomma, la acquistai e per anni è rimasta con me come mia chitarra preferita fino ad allora, al punto che vendetti la mia Strato di punta del periodo.

Da allora, la forma Tele mi è entrata nel cuore.
PS: la chitarra era questa:



Hai tirato gli scheletri fuori dall'armadio da solo. Bravo. Oggi fai il purista (e il ponte deve essere così, e il radius 7,5, e la paletta della Fender, e i pick up ecc) ma guarda con che cosa hai cominciato!

:D

nihao65

Citazione di: Max Maz il 02 Gennaio, 2021, 02:52 PM
Nel mio caso è stata semplicemente il primo strumento elettrico che ho preso in mano.
Non era una vera Telecaster, era una chioxcaster.
Chio' è un musico di una decina di anni più grande di me che si diverte ad assemblare strumenti.
Era l'insegnante di mio fratello.
Lui acquisto' una Eko su base telecaster io acquistai appunto una Chioxcaster che era una "telecaster" con un solo pick up al ponte con body semi hollow. Tastiera in palissandro, battipenna nero molto ampio. Colore butterscotch chiaro.
Mi è sempre rimasta nel cuore ed è tornata come american standard 26 anni dopo, color legno, tastiera palissandro e Charlie Christian come pick Up sia manico che ponte.
Da qualche mese è arrivata una telecaster, assolutamente inaspettata, non fender ma su specifiche 52.
Tastiera in acero.

Strumento meraviglioso la telecaster.  :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Bella storia Max!
Questo mi fa anche pensare che spesso continuiamo a ripeterci (ed è giusto così, sia chiaro...) che non ci si dovrebbe legare ai soliti due tipi di chitarre, strato e les paul, tanto per fare due nomi, ma allargare le proprie vedute. Poi però alla fine, se hai cominciato il tuo percorso con un certo tipo di strumento, è inevitabile che ti rimane appiccicato addosso, magari solo per affetto..

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 03:09 PM

Hai tirato gli scheletri fuori dall'armadio da solo. Bravo. Oggi fai il purista (e il ponte deve essere così, e il radius 7,5, e la paletta della Fender, e i pick up ecc) ma guarda con che cosa hai cominciato!

:D


Oggi so cosa mi serve ... oggi !
Allora mi servivano altre cose. Suonavo già da da una decina d'anni e avevo più di un gruppo (rock/progressive/cheneso).

PS: tra l'altro, quella non era una cinesata o una chitarra economica, assolutamente. Qualitativamente è forse la migliore che ho mai avuto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Gennaio, 2021, 03:20 PM
Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 03:09 PM

Hai tirato gli scheletri fuori dall'armadio da solo. Bravo. Oggi fai il purista (e il ponte deve essere così, e il radius 7,5, e la paletta della Fender, e i pick up ecc) ma guarda con che cosa hai cominciato!

:D


Oggi so cosa mi serve ... oggi !
Allora mi servivano altre cose. Suonavo già da da una decina d'anni e avevo più di un gruppo (rock/progressive/cheneso).

PS: tra l'altro, quella non era una cinesata o una chitarra economica, assolutamente. Qualitativamente è forse la migliore che ho mai avuto.

Ma non lo metto assolutamente in dubbio. Cinesata non lo sembra neanche a vista, anzi, pare proprio il contrario. Un gran bello strumento. Però di sicuro ha molto poco del classico/ortodosso/canonico look Tele a cui oggi sei affezionato.

Passando a me, io la Tele l'ho conosciuta e amata tramite i Blur. Graham Coxon è uno dei più sapienti maghi della Telecaster e quando lo vidi in Beetlebum accennare quel riff con la Tele e poi con Song2, mi stese immediatamente (li ho visti in TV per la prima volta e non avevo mai sentito nulla prima). E le Tele entrò a far parte di me così.
Immortalata anche in una t-shirt apposita:

http://www.teepublic.com/it/maglietta/5059155-blur-song-2-telecaster-electric-guitar-design

E poi ovviamente Springsteen.

So che ne arriverò a possedere alcune, ma non vado di fretta.


b3st1a

All'inizio le Telecaster non mi attiravano né dal punto di vista estetico (preferivo chitarre più tamarre) nè da quello sonoro, in quanto le ritenevo strumenti adatti al country, al blues e a generi meno spinti. Poi, a fine anni '90, sono entrato in fissa con i Radiohead e la Tele di Jonny Greenwood è entrata nel mio radar...ma ero uno studentello squattrinato e non potevo permettermela!


Intanto negli anni l'interesse per i taglieri è via via aumentato così, approfittando del fatto che non ero più uno studentello squattrinato e la Fender aveva tirato fuori dei modelli ben fatti al di sotto dei mille euri, per placare le mie voglie taglieriformi mi sono accaparrato non una bensì due Telecaster! La prima era una bella Baja prima serie Vintage Blond, che esteticamente, se non fosse per la spessa vernice plasticosa, sembrava una '52.

La seconda, a distanza di pochissimo tempo, fu una Japan di impostazione più moderna, con manico sottile, ponte a sei sellette, 22 tasti ed il pickup al ponte sostituito con un humbucker bello spinto, insomma, una sorta di replica della Tele di Greenwood. Quest'ultima era la Tele che avevo sempre sognato, bella spinta, comoda da suonare, intonata, reggeva action bassissime ma...ma...ma...mi sono presto reso conto che con la Baja, nonostante avesse una mazza da baseball al posto del manico e due single coil di impostazione piuttosto vintage, riuscivo a suonare DI TUTTO, anche generi moderni, con suoni effettati e distorsioni potenti. La Japan è quindi rimasta nel ripostiglio per mesi, fino a quando, avendo all'epoca altre quattro chitarre ed una casa piccola, l'ho venduta. La Baja è invece rimasta la mia chitarra principale per una dozzina di anni dopodiché...ehm...beh...ero rimasto senza chitarre col ponte mobile e...e...l'ho scambiata con la sua sorella/rivale Stratocaster! Certi amori, però, prima o poi ritornano e...sono in attesa del ritorno di fiamma!  :'( :loveit:

robland

Citazione di: b3st1a il 02 Gennaio, 2021, 06:49 PM
All'inizio le Telecaster non mi attiravano né dal punto di vista estetico (preferivo chitarre più tamarre) nè da quello sonoro, in quanto le ritenevo strumenti adatti al country, al blues e a generi meno spinti. Poi, a fine anni '90, sono entrato in fissa con i Radiohead e la Tele di Jonny Greenwood è entrata nel mio radar...ma ero uno studentello squattrinato e non potevo permettermela!


Nella seconda metà degli anni Novanta Greenwood con la Tele plus e Yorke con la Tele deluxe mi hanno fatto letteralmente uscire di testa.  :loveit:
Dal vivo penso di aver raggiunto l'estasi. Una volta Greenwood tirò fuori un suono durante Just, che ancora mi sento male a pensarci.
Ho contattato una azienda inglese tempo fa che costruisce l'esatta replica (identica in tutto) della prima plus di Greenwood, quella che gli è stata rubata, ma il prezzo era improponibile. Prima o poi farò la follia come mero atto d'amore. Il poster di Greenwood ha campeggiato sul mio letto (accanto ad un mortifero Ozzy e ad altri personaggi) fino a che non sono andato via da casa.
Che hai tirato fuori, grazie!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.