Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ditemi quello che volete ma io la trovo stupenda. Anzi, non la trovo: è introvabile!  :laughing:

https://www.youtube.com/watch?v=/L4Rm5BUN4OA


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Ah .. vedi ? Alla fine tutto torna.. ;D  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Vu-meter il 01 Aprile, 2023, 04:35 PMAh .. vedi ? Alla fine tutto torna.. ;D  :laughing:


Ma si, ancora un altro telecasterista e per di più influencer .... non dispiace!
Non concordo con lui però quando asserisce che chiudendo il tono il suono dei singlecoil si avvicina a quello degli humbucker ... ma vabbé è un parere suo e prendiamolo per tale.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io per simulare (seppur vagamente) il suono della mia Tele con HB Gibson classic 57 nell'altra Tele, quella con i normali single coil, faccio così. È palese che non venga il medesimo risultato, però non c'è nessuna altra possibilità e .. "somiglia" ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Fender Telecaster JV 60
Body in tiglio! Quindi leggerissima.
4 way switch per mettere entrambi i pick up anche in serie, con un risultato tipo humbucker
Tono push pull per avere due posizioni con i pu fuori fase
Doppio binding
Manico soft V, radius 9,5, tasti medium jumbo

https://guitar.com/review/electric-guitar/the-big-review-fender-jv-modified-60s-custom-telecaster/



Vu-meter

A mio personalissimo parere, della Telecaster gli è rimasta la forma del body.  :sarcastic:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2023, 09:50 AMA mio personalissimo parere, della Telecaster gli è rimasta la forma del body.  :sarcastic:  :laughing:

 :laughing:

Talebbbano!
Alla fine a me piace che riesca a sentire qualcosa del suono a cui io associo la Tele. E da questa ancora è così. (Sarà il ponte, il circuito, i pick up, boooh).
Finora solo la Ultra Telecaster l'ho sentita troppo fuori dal mondo Tele. Tutte le altre ascoltate invece sono ancora nella famiglia.

Vu-meter

Merito della particolare basetta dei pickup, o perlomeno così spiegò un tecnico in un suo video.
Se lo trovo, lo posto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Strano, la serie JV Modified non prevedeva produzioni custom. Tanto più che il prezzo è allineato ai modelli della stessa serie con identiche caratteristiche

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2023, 11:45 AMMerito della particolare basetta dei pickup, o perlomeno così spiegò un tecnico in un suo video.
Se lo trovo, lo posto ..


Credo che ne parli in questo video:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Mmmmmahhhh!  :D
A me perplime, e perciò mi associo a Vu.
Peraltro, ha lo stesso tipo di switching system della Baja che ho posseduto: 4 way switching e push pull per i PU fuori fase.
Anche il manico soft V corrispondeva.
Il risultato è che come main guitar uso ancora la vecchia mexico standard, mentre la Baja è andata via: non utilizzavo mai la 4° posizione (in ogni caso, non è il suono di un HB ....) né il push pull (per me solo un giochino ....); manico soft V nulla di vantaggioso per le mie mani.
Per come vedo io una Telecaster, si tratta di features che ne snaturano l'essenza.
Ciò non toglie che queste stesse features possano risultare graditissime ad altri, beninteso.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


b3st1a

Citazione di: Prosit il 02 Aprile, 2023, 02:46 PMMmmmmahhhh!  :D
A me perplime, e perciò mi associo a Vu.
Peraltro, ha lo stesso tipo di switching system della Baja che ho posseduto: 4 way switching e push pull per i PU fuori fase.
Anche il manico soft V corrispondeva.
Il risultato è che come main guitar uso ancora la vecchia mexico standard, mentre la Baja è andata via: non utilizzavo mai la 4° posizione (in ogni caso, non è il suono di un HB ....) né il push pull (per me solo un giochino ....); manico soft V nulla di vantaggioso per le mie mani.
Per come vedo io una Telecaster, si tratta di features che ne snaturano l'essenza.
Ciò non toglie che queste stesse features possano risultare graditissime ad altri, beninteso.
Ho pensato la stessa cosa: medesima tipologia di elettronica e di manico della Baja, anche se io con questa chitarra ebbi un'esperienza un po' diversa dalla tua: il controfase lo usavo poco e niente, mentre la quarta posizione mi era molto utile quando volevo un suono più carico ma meno tagliente del ponte, per cui mi trovavo a usarla spesso nelle parti solistiche. Anche il manico, finitura a parte, aveva uno shape che ben si adattava alla mia mano "grezza" e col pollicione "fuori", tanto che alla fine ho scelto una V (ma decisamente meno soft) anche per la mia nuova Tele. In effetti, però, se escludiamo ponte e numero di tasti, tutte le altre caratteristiche hanno poco a che vedere con le Tele classiche, mi sa un po' di "né carne né pesce"...

robland

Però ditemi quali sono le caratteristiche che la snaturano.
Il manico soft V?
Il radius 9,5?
I tasti medi?
Perché per il resto sono caratteristiche in più, che non snaturano: il push pull si può non usare. La quarta posizione dello switch lo stesso.
La forma del body non prevede svasature, il tacco del manico non è smussato, il ponte è quello tipico, i pick up sono due single coil "tradizionali", i tasti sono 21, la paletta è la tipica, le meccaniche tradizionali.

Non vi suona come una Tele?

https://www.youtube.com/watch?v=/vUz6vTrcHrQ

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.