Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster,mini sondaggio

Aperto da guest1593, 29 Settembre, 2017, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

Piu che esigenze,è questione di gusto personale e dalla disponibilità finanziaria
A questo punto della discussione la Tele a 3 pu non la voglio manco vedere

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



the_mechanic

Hai considerato i fattori tecnici?

La classic '50 ha la tastiera con radius di 7,25", profilo a "C" e finitura laccata.
Switch a tre posizioni e pickup "Vintage" (che non sono niente male nonostante sia MIM) per il comparto elettronico.
Insomma, il nome della chitarra dice tutto... no? :lol:

La Nashville è una chitarra un po' diversa.
Tastiera con radius di 12", profilo manico "modern C" (più piatto e sottile) e finitura satinata.
Switch 5 vie e pickup "Vintage Noiseless".
Inoltre ha le meccaniche autobloccanti e il ponte con tutte le sellette indipendenti, oltre ad essere profilato con i bordi più corti.


Io non ho mai provato la Nashville, però sulla carta e dalle demo sembra una bella chitarrina. Con la Nashville puoi spingere l'action un po' più in basso della Classic '50 e potrebbe essere un po' più comoda da suonare.
Il punto è che ognuno è fatto a modo proprio, quindi quello che va bene per uno non va bene per un altro.
Idem per l'estetica. Per me è un po' disturbante quel pickup centrale, oltre al fatto che la posizione 2 è caratteristica della Tele e sulla Nash non c'è.

Io direi che se sei in cerca di una chitarra "diversa" e il Telly tone non è tua prerogativa, con cui suonare un po' di tutto, la Nashville potrebbe fare al caso tuo.

Per rispondere alla domanda iniziale: cosa prenderei io?
La Classic '50. Perché sono del parere che una chitarra è identificativa di un certo suono, la Nashville è un bello strumento ma... è quel "ma" il problema.
Anche in termini di rivendibilità la Classic '50 è più quotata, secondo me.

Basta guardare le reazioni degli utenti del forum!  :laughing:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


guest1593

Mi metti in difficoltà scrivendo che la Nashville è piu comoda da suonare.
Devo informarmi su questa cosa del diametro dei manici non riesco a farmene un idea

the_mechanic

Considera che le Stratocaster hanno profilo di 9.5", quindi in mezzo ai due.
La Classic '50 ha la tastiera quindi più curva rispetto alla Strato e (sopratutto) alla Nashville.



Come puoi vedere dal multiprofilo a destra, sopra hai la Strato, a sinistra la '50 e sotto la Nashville. Qual è più comodo? Boh! Per me il 12" sicuro.

Sui profili del manico invece, il classico a C è anche quello della Stratocaster standard. Il modern dovrebbe essere un po' più sottile, però non riesco a trovare immagini.

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


coccoslash

Ottime considerazioni mechanic.
Io ho, da molti anni, la classic 50.
È un frassino, decisamente pesante, e il manico verniciato è piuttosto appiccicoso (l'ho satinato con lana d'acciaio 0000).
È un manico grosso, faticoso.
Non la uso più da anni.
L'ho usata per anni solo facendo accordi, poiché ero il cantante del gruppo inizialmente.
Ma quando ho iniziato a fare scale e solistica in generale, l'ho velocemente abbandonata.
Per me la telecaster dovrebbe essere leggere e con un manico comodo e piccolo, stile '60.
Tipo la tele di Robben Ford.
Infatti mi trovo benone con la Classic Vibe Custom 60
"Si sapis, sis apis"

guest1593

Citazione di: coccoslash il 30 Settembre, 2017, 10:08 AM
Ottime considerazioni mechanic.
Io ho, da molti anni, la classic 50.
È un frassino, decisamente pesante, e il manico verniciato è piuttosto appiccicoso (l'ho satinato con lana d'acciaio 0000).
È un manico grosso, faticoso.
Non la uso più da anni.
L'ho usata per anni solo facendo accordi, poiché ero il cantante del gruppo inizialmente.
Ma quando ho iniziato a fare scale e solistica in generale, l'ho velocemente abbandonata.
Per me la telecaster dovrebbe essere leggere e con un manico comodo e piccolo, stile '60.
Tipo la tele di Robben Ford.
Infatti mi trovo benone con la Classic Vibe Custom 60

la vendi?


coccoslash

Citazione di: maxnumero1 il 30 Settembre, 2017, 11:11 AM
Citazione di: coccoslash il 30 Settembre, 2017, 10:08 AM
Ottime considerazioni mechanic.
Io ho, da molti anni, la classic 50.
È un frassino, decisamente pesante, e il manico verniciato è piuttosto appiccicoso (l'ho satinato con lana d'acciaio 0000).
È un manico grosso, faticoso.
Non la uso più da anni.
L'ho usata per anni solo facendo accordi, poiché ero il cantante del gruppo inizialmente.
Ma quando ho iniziato a fare scale e solistica in generale, l'ho velocemente abbandonata.
Per me la telecaster dovrebbe essere leggere e con un manico comodo e piccolo, stile '60.
Tipo la tele di Robben Ford.
Infatti mi trovo benone con la Classic Vibe Custom 60

la vendi?
Assolutamente no, sia per un discorso affettivo, sia perché l'ho usata per così tanti concerti che è tutta da rifare, tasti in primis (è del 1998)

"Si sapis, sis apis"

guest1593

Citazione di: the_mechanic il 30 Settembre, 2017, 08:55 AM
Considera che le Stratocaster hanno profilo di 9.5", quindi in mezzo ai due.
La Classic '50 ha la tastiera quindi più curva rispetto alla Strato e (sopratutto) alla Nashville.



Come puoi vedere dal multiprofilo a destra, sopra hai la Strato, a sinistra la '50 e sotto la Nashville. Qual è più comodo? Boh! Per me il 12" sicuro.

Sui profili del manico invece, il classico a C è anche quello della Stratocaster standard. Il modern dovrebbe essere un po' più sottile, però non riesco a trovare immagini.

ho provato la telecaster standard del mio maestro e l'ho trovata comodissima
non sai che raggio ha la standard?

m4ssi

Music Man Addicted

the_mechanic

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Santano

Okay, allora deciso: prendo una Strato con 2 humbacker e una PRS con 2 single coil..  :hey_hey:

the_mechanic

Citazione di: Santano il 30 Settembre, 2017, 09:14 PM
Okay, allora deciso: prendo una Strato con 2 humbacker e una PRS con 2 single coil..  :hey_hey:



Fossero anche tre, se la potrebbero tenere  :D
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



guest1593

Citazione di: Santano il 30 Settembre, 2017, 09:14 PM
Okay, allora deciso: prendo una Strato con 2 humbacker e una PRS con 2 single coil..  :hey_hey:
non l'ho capita  :etvoila:

Max Maz

Citazione di: maxnumero1 il 30 Settembre, 2017, 10:46 PM
Citazione di: Santano il 30 Settembre, 2017, 09:14 PM
Okay, allora deciso: prendo una Strato con 2 humbacker e una PRS con 2 single coil..  :hey_hey:
non l'ho capita  :etvoila:

Il nostro Santano vuole essere "diverso"    :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.