Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster Classic 60

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2021, 06:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 09:09 PM
Se non sbaglio le MIM montano il ponte con le 6 sellette.
Se questa ha le 3 sellette forse avrà cambiato anche il ponte?

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 09:30 PM
io dico le MIM...magari solo sulle nuove serie?

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 09:30 PM
Guardando sul mercatino anche quelle più vecchie portano le 6 sellette cromate.
Vabè meglio così per te Vu....io al tuo posto, conoscendomi, avrei già ordinato ponte a 3 e sellette in ottone 😂

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 10:22 PM
Quelle foto sì, sono delle player series (Mexico) attuali.

Citazione di: futech il 02 Aprile, 2021, 10:25 PM
Ok come non detto Sorry Vu

Io aspetterei ad investire quel budget, Fabrí. Non che tu non abbia le idee chiare eh!?! Ma qualora cambiassi idea sul modello :sarcastic:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 03 Aprile, 2021, 08:43 AM
Bravo Vu, davvero bellis affine ai tuoi gusti  :bravo2:

Carogna.  :sarcastic: :laughing: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Una cosa che ho notato : una differenza che forse le produzioni messicane hanno rispetto alle americane è che la scelta dei legni di "minor pregio" (forse solo meno stagionati, o forse no, non saprei) impegna di più nel setup dello strumento. Nel mio caso è stato lampante probabilmente perchè con il cambio di spessore delle corde (da 0.011 a 0.010) ho dovuto rifare un po' tutto : regolazione del truss, delle ottave, altezza delle singole corde, ecc.. Ho notato che ci ho perso più tempo per gli assestamenti del trussrod rispetto alla mia americana (che non tocco da anni, ormai). Un altro motivo per le differenze in questo senso forse lo fa lo spessore del manico, più generoso nelle 52, che forse, lo stabilizza maggiormente.

Però, trovato il setup corretto, si suona davvero volentieri.  :guitar: :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Ok come non detto Sorry Vu 😅☺️

Fender Mexico Classic Series Telecaster '60 Olympic White

Aspetta, ho capito adesso : le foto riguardano la Player Series e non la Classic. Ora è chiaro.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Invece delle Japan marchiate Fender cosa mi dite, ce ne sono ancora?

futech

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2021, 09:46 AM

Aspetta, ho capito adesso : le foto riguardano la Player Series e non la Classic. Ora è chiaro.  :reallygood:

Si si scusa avevo fatto io confusione tra le MIM normali e le MIM Classic

Qual

Vu-meter

Citazione di: Santano il 03 Aprile, 2021, 10:24 AM
Invece delle Japan marchiate Fender cosa mi dite, ce ne sono ancora?

Ce ne sono in giro, sono bellissime ed economiche, ma .. spesso e volentieri, purtroppo, sono nei mercati asiatici e le spese di spedizione e importazione ti tolgono la voglia di acquistare. Normalmente i prezzi si attestano ( per delle telecaster che se made in usa costerebbero probabilmente ben oltre il doppio) sui 700-800 euro.
In Italia si trova pochino, ma qualcosa c'è. Tempo fa avevo visto una Beck STUPENDA. Avessi avuto il budget, l'avrei presa subito.  :'(

Santano

Sarebbero quelle con la sigla FSR?

Prosit

Citazione di: b3st1a il 02 Aprile, 2021, 10:54 PM
Mannaggia, Vu, mi hai fatto venire voglia di Tele! Ogni tanto rimpiango la mia Baja, prima o poi sono certo che ci ricascherò, devo solo trovare "quella giusta"...

Fai bene a cercare "quella giusta", la mia Baja l'ho venduta proprio perché il manico non restituiva certe frequenze che per me sono fondamentali in una Tele. Peccato, aveva un PU Broadcaster al ponte da favola, ma i legni son troppo importanti nell'identità timbrica finale dello strumento. Mi son tenuto invece la MIM standard alla quale ho montato una coppia di SD.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Santano il 03 Aprile, 2021, 12:00 PM
Sarebbero quelle con la sigla FSR?

Uhm...  :-\ non credo.

Le FSR sono modelli particolari, fatti su richiesta da qualche commerciante.

b3st1a

Citazione di: Prosit il 03 Aprile, 2021, 12:29 PM
Citazione di: b3st1a il 02 Aprile, 2021, 10:54 PM
Mannaggia, Vu, mi hai fatto venire voglia di Tele! Ogni tanto rimpiango la mia Baja, prima o poi sono certo che ci ricascherò, devo solo trovare "quella giusta"...

Fai bene a cercare "quella giusta", la mia Baja l'ho venduta proprio perché il manico non restituiva certe frequenze che per me sono fondamentali in una Tele. Peccato, aveva un PU Broadcaster al ponte da favola, ma i legni son troppo importanti nell'identità timbrica finale dello strumento. Mi son tenuto invece la MIM standard alla quale ho montato una coppia di SD.
A me invece il manico della Baja piaceva molto, avevo una delle prime versioni (prima che le dividessero in '50 e '60) e con il soft V bello cicciotto mi trovavo alla grande. Anche a livello liuteristico ero soddisfatto, accoppiamento corpo-manico perfetto, sempre stabile e intonata senza bisogno di fare praticamente mai il setup, anche a livello sonoro mi piaceva molto (anche se, suonando anche generi moderni, dopo qualche anno le cambiai i pickup con dei Pomtillo un po' più spinti), l'unica cosa che proprio non digerivo era quella spessa verniciatura plasticosa: mi era balenata anche l'idea di farla riverniciare alla nitro, ma con quello che sarebbe costato facevo prima a comprarne un'altra. E così, alla fine, l'ho scambiata con con una Strato, che ora è la chitarra che uso di più... La Tele che più si avvicinava al mio ideale non era una Fender, bensì una Nash, credo fosse un modello '52 (o comunque anni '50) che aveva una decina d'anni fa il nostro Raffus e che mi fece provare. Manico a U, spesso come una "mazza di baseball" ma bello dritto e comodissimo, un bel relic credibilissimo, pickup Lollar favolosi...peccato che quando Raffus la mise in vendita (ad un prezzone, tra l'altro!) fossi in un periodo di magra e me la lascia sfuggire...la rimpiango ancora!

coccoslash

Quella che ha Vu è la Classic series (io ho la 50).
Quella che dici tu è la nuova classic player, completamente diversa come tele. Di concezione più moderna
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Come ti trovi con la tua 50, Cocco ?

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2021, 02:17 PM
Male..o meglio, bene all'inizio quando cantavo e suonavo.
Nel momento in cui decisi di suonare (quindi introducendo parti soliste) ho dovuto cambiare chitarra.
Radius troppo accentuato e manico grosso.
Inoltre è pesantuccia... Tornassi indietro prenderei la 60.. Ma ero giovane e inesperto.. parliamo di vent'anni fa
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 05 Aprile, 2021, 02:19 PM
Nel momento in cui decisi di suonare (quindi introducendo parti soliste) ho dovuto cambiare chitarra.
Inoltre è pesantuccia... Tornassi indietro prenderei la 60.. Ma ero giovane e inesperto.. parliamo di vent'anni fa

Pensa che io ho il problema contrario .. la 60 ha il manico un po' troppo sottile, per me.  :maio:
Però non voglio rinunciare al palissandro, per cui, per adesso ..

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2021, 02:25 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Aprile, 2021, 02:19 PM

Pensa che io ho il problema contrario .. la 60 ha il manico un po' troppo sottile, per me.  :maio:
Però non voglio rinunciare al palissandro, per cui, per adesso ..
Eh lo so tu preferisci lo stile 50 ma non fa per me. Mi avevano consigliato degli amici di famiglia e mi avevano avvertito che finché avessi cantato e suonato "ritmicamente" sarebbe andata bene.
Infatti poi sono passato alla strato
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.