Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Maggio, 2024, 07:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Radius tastiera nuova chitarra

Aperto da marco salaris, 31 Maggio, 2021, 02:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marco salaris

Buongiorno a tutti. Scusatemi se mi riaggancio solo per un attimo al mio precedente post CHARVEL Pro-Mod DK24. Nell'acquisto di una seconda chitarra, ho considerato che l'elemento più importante è la tastiera.Ovvero,se io con la mia Gibson Les Paul  che ha un radius di 12" mi trovo bene,acquistandone un'altra,anche in style Strato,ma che abbia  lo stesso radius,o anche 14", a prescindere dal n° di tasti,22 0 24, o dalla forma del body,dovrei trovarmi bene ugualmente. Secondo voi il ragionamento e' corretto?
Grazie

futech

secondo me non è detto.
A parità di radius ci sono altri fattori che possono incidere: forma del manico, larghezza del manico, tipologia tasti, posizione pickup, posizione controlli, e sicuramente altri che mi sfuggono


Qual


Vu-meter

quoto l'esimio Futech  :quotone: e aggiungo : la scala. Prova bene la tua nuova Stratoide perchè ha una scala più lunga e potresti non trovarti affatto bene. Se non sai cosa sia la scala, ti invito a leggere qui : La scala ( o diapason ) della chitarra : cos'è – JAMBLE
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marco salaris

So cosa e' la scala. Indubbiamente incide come anche il manico. Fra tutte le componenti io consideravo la curvatura del manico quella su cui porre la maggiore attenzione per il discorso comodita'.Vabbe',vorra' dire che dovro' rinunciare ad una seconda chitarra che abbia timbriche e varietà di suoni differenti e rimanere sulla stessa conformazione fisica. Sul tipo Revstar e simili praticamente.
Ok, grazie  e buona serata.

Vu-meter

Il radius è un valore molto importante anche per me. Gli attribuisco la stessa importanza che gli dai tu. Il manico è anche per me, il fattore chiave su cui effettuo delle scelte. Però devo dire che a volte, il radius mi ha sorpreso e mi sono reso conto che lo sopravvalutavo.
CREDO di aver capito che è l'insieme dei parametri e come si collocano che fa la differenza e non uno soltanto.

Degno di nota: ci sono chitarre stratoidi che hanno le caratteristiche di manico gibsoniane. Non mi sovviene adesso nessun modello in particolare, ma spero nell'intervento di qualcuno che le conosca.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marco salaris

Grazie Vu-meter, questa e' una buona notizia.

robland

Citazione di: marco salaris il 31 Maggio, 2021, 02:24 PM
Buongiorno a tutti. Scusatemi se mi riaggancio solo per un attimo al mio precedente post CHARVEL Pro-Mod DK24. Nell'acquisto di una seconda chitarra, ho considerato che l'elemento più importante è la tastiera.Ovvero,se io con la mia Gibson Les Paul  che ha un radius di 12" mi trovo bene,acquistandone un'altra,anche in style Strato,ma che abbia  lo stesso radius,o anche 14", a prescindere dal n° di tasti,22 0 24, o dalla forma del body,dovrei trovarmi bene ugualmente. Secondo voi il ragionamento e' corretto?
Grazie

Sì, io lo trovo corretto. A meno che tu non trovi tasti nani (il che sulle suddette Charvel è alquanto impossibile).
Ovvio che, come ti hanno già detto, i fattori che incidono sono diversi ma tutti quelli che trovi su una Charvel di quella concezione confluiscono a farti trovare stracomodo. Se poi ti trovi bene col manico della Les Paul (che a mio parere diventa comodo solo facendo tanta pratica e non prendendo mai in mano nient'altro), figuriamoci con la Charvel. Ho due manici Charvel, entrambi compound, tasti grossi una e radius mooolto piatti. Difficile trovarli scomodi, a meno che non si abbia un'impostazione particolare.

Tu dirai: e se non fosse una Charvel, ma un'altra superstrat? Stesso ragionamento: se i tasti non sono nani, il profilo del manico non è piatto o, al contrario, ciccione e se il radius della tastiera parte da 12, è assai improbabile che ti troverai scomodo.
A tavolino. Perché poi la comodità è relativa a quello che devi fare con la chitarra e alle mani che hai.


marco salaris

Ciao Robland. Grazie x la tua opinione. Certo la comodita' e' sempre relativa a tutto l'insieme,su questo non ci sono dubbi.il problema,che e' nato dal desiderio di avere una seconda chitarra che avesse innanzitutto facilita' di arrivo  agli ultimi tasti della tastiera, (con la Les Paul e' un po' difficoltoso),e anche per una + varieta' di suoni, è che non ho la possibilita' di provarla. Dalle mie parti almeno,Charvel o Ibanez AZ non ne ho visto.Per cui  ecco che come punto di partenza principale ho considerato la tastiera.Anche il manico certamente incide. La tua opinione mi ha consolato.

robland

Per come la vedo, hai due strade:
Les Paul+Charvel (con la configurazione pu che preferisci) se vuoi due chitarre molto alternative.

Les Paul+PRS 24, se vuoi due chitarre entrambe col doppio HB e che a livello di manico sono un'accoppiata meno estrema della prima.

marco salaris

Come PRS ho avuto la S2 Custom 24. Non mi era piaciuta il suono e l'ho resa.

Santano

A pensarci non ho mai sentito di qualcuno che si sia trovato male coi manici PRS, inteso come comodità e misure

marco salaris

Sì ma infatti,ho parlato di suono.

robland

Citazione di: marco salaris il 01 Giugno, 2021, 11:41 AM
Sì ma infatti,ho parlato di suono.

E allora vai di Charvel. E prendila in Italia da un negozio vero.  ::)


marco salaris

In Italia sicuramente.Mi sono trovato benissimo sia da Dampi che da Tomassone

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.