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Fender sta un po' esagerando con i prezzi

Aperto da Purplehaze, 21 Maggio, 2021, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Ci sono stati 2 periodi storici in cui il Made in USA ha subito rialzi molto considerevoli.
Uno è accaduto poco prima dell'avvento dell'Euro e uno lo stiamo vivendo.
Inutile dire che i costi di manodopera di paesi come Giappone USA e Germania influiscono in maniera molto rilevante, comunque c'è una tendenza al rialzo che io trovo anche un po' per mantenere il marchio made in USA dei vari colossi ben separato dalle produzioni orientali o Messicane delle stesse case.

Il problema è che, se compro il modello di I-phone top o del cell che più vi piace, neanche mi pongo il problema, lo so già che è Made in China.
Se compro le Adidas non mi pongo il problema, lo so già che le fanno in quel posto del sol levante.
Se avessi i soldi per comprare che so la Porsche dei miei sogni e anche mi dicessero che la fanno in Ucraina piuttosto che a Stoccarda credete che me ne preoccuperei? No di certo.

Il mondo della chitarra è legato ancora a cose iconiche, per cui è fisiologico che il paese dove la chitarra elettrica sia nata (e permettetemi di dire nell'80% dei casi ha espresso i suoi modelli più belli e innovativi) sia considerato come il Gotha della produzione mondiale.

Detto questo la cosa sta prendendo una piega un po' esagerata.

Nella prima fase di aumenti pre "Euro" ricordo che una American Std costava mediamente 900.000 /1.000.000 di lire. Siamo intorno al 1994.

A dire il vero Fender non cambio di molto in una prima fase mentre ricordo che Gibson, ritornata con il glam rock (leggi anche Slash, Joe Perry o se volete Gary Moore che non è glam ma catturava gli occhi) sugli scudi inzio a diventare abbastanza inavvicinabile per i miei allora 20 anni poco più.
Una LP standard (non c'erano tante varianti al momento) costava tra 1.800.000 e 2.000.000 Lire, io mi regalai una Studio (uscita da poco nera con hardware dorato)  a 1.400.000 lire.

PRS era ancora un marchio di nicchia che vedevi raramente (le famose Pre-Factory).

Negli ultimi anni la American STD (poi declinata in più varianti) che si era mantenuta attorno ai 1.000/1.100 Euro è cresciuta in poco tempo di un buon 30%.
Stessa sorte per tutti i marchi blasonati Gibson, PRS (ormai terzo produttore americano), Music Man, ESP e le più ricercate Surh, Tom Anderson, Schechter USA.

Non so per me si è arrivati un po' oltre la soglia.
In generale per tutti i brand.
Capisco le serie limitate, le Custom Shop, le Artist Signature, se uno le vuole le paga ma, la produzione di "serie" costa un po ' troppo.

In circa 10 anni ho cambiato diverse elettriche stabilizzandomi poi sul mio marchio di fiducia (PRS) unicamente ma, se dovessi farlo adesso forse ne avrei una e magari una valida seconda chitarra di media fascia.

La mia PRS CU24 10 top del 2008 la pagai 2400 € in UK (sfruttando il mercato favorevole e potendo scegliere su un parco chiatarre più vasto).
La stessa chitarra (perchè la CU24 è più o meno sempre lei dal 1985) costa 4000 € ora e a volte di più.

Che dire sono conteto di averle ma, difficilmente metterò mano di nuovo al mio arsenale.
Vero che tengono il prezzo ma, chi vende la chitarra che ama se non per prenderne una migliore o di pari livello?

febiuzz

Citazione di: Vu-meter il 26 Maggio, 2021, 08:50 AM
Citazione di: febiuzz il 26 Maggio, 2021, 01:01 AM
Citazione di: Ombra/luce il 25 Maggio, 2021, 10:40 AM
..

Sono d'accordo, dopo tutta sta pappardella di messaggio, con la prima risposta di VU, ovvero che naturalmente Fender gioca anche di iconicità dello strumento stesso, essendo iconico e goloso, ambito, i prezzi aumentanto anche per questo punto di vista.
Sono d'accordo con il tuo messaggio
Si è arrivati però al paradosso che sintetizzo in un esempio: la casino.
Fatta da Epiphone ultimamente in Cina (prima anche in Jap) ora fanno la versione USA della stessa a 1800/2000 dollari contro i 500/600 della versione made in China.
Posto il fatto che Epiphone è la ""squier"" (passatemi il termine) di Gibson, per quale motivo una persona sana di mente, può pagare quattro volte tanto per un modello americano (con pickup Gibson però) di una "sottomarca" di Gibson.
A questo punto uno si prende una Gibson.
O no?
Quindi in questo caso il prezzo elevato della Casino Usa è dato dall'iconicità del brand? Non credo, Epiphone è sinonimo di chitarre economiche. È dato dal made in USA nella paletta? Mah.
Secondo voi tornando a Fender, le player series messicane valgono davvero molto meno rispetto alle Usa?


Non sono qui per difenderè il mercato, nè la Epiphone, nè i prezzi esorbitanti dei prodotti, ci mancherebbe. Però un chiarimento è giusto farlo: la Casino è una chitarra storica che nasce con marchio Epiphone (che forse oggi sembra la sottomarca di qualcun altro, ma anticamente nasce come casa di prodotti egregi e proprietaria di alcuni progetti, proprio come nel caso della Casino). Semplicemente, quindi, Epiphone ha creato un mercato composto da due opportunità : o ti compri la Casino "vera" (ossia quella americana, che hanno suonato negli anni 60 fior fior di musicisti) oppure ti prendi la copia cinese. Questo tipo di offerte, le fanno un sacco di case storiche, anche Ibanez, per citarne una. Stesso marchio, due produzioni. Una iconica, una la copia dell'icona.
Con una piccola precisazione finiture più curate a parte, non credo ci sia tanta differenza...


robland

Citazione di: Seventytwo il 26 Maggio, 2021, 03:38 PM
Negli ultimi anni la American STD (poi declinata in più varianti) che si era mantenuta attorno ai 1.000/1.100 Euro è cresciuta in poco tempo di un buon 30%.
Stessa sorte per tutti i marchi blasonati Gibson, PRS (ormai terzo produttore americano), Music Man, ESP e le più ricercate Surh, Tom Anderson, Schechter USA.

Io noto che si sta creando un divario sempre più ampio di prezzi tra la fascia alta delle chitarre e la fascia "economica". Con nel mezzo una fascia di strumenti standard che tende a crescere sì, ma che non riempie ancora quel buco enorme che io vedo tra le prime due categorie.

Detto ciò, anche avendo provato tanti strumenti, non riesco a dire se quello strumento vale quell'altro anche se costa meno (o di più). Ci vuole un'esperienza enorme per lanciarsi in simili comparazioni prezzo-qualità. Mancandomi questa esperienza (ad esempio, aver provato una quindicina di Les Paul tra livello standard e custom shop non mi fa un esperto, ma mi dà solo degli elementi su cui riflettere e da approfondire), al momento mi dedico a sperimentare sugli strumenti più vari e a godermi quelli che più ritengo adatti al mio modo di intendere la musica.

Ad ogni modo, per me Fender Usa e Fender Japan sono entrambi una garanzia. A cercare bene, si trovano gran belle cose a prezzi ragionevoli che bastano per la carriera di un professionista, figuriamoci per uno di livello amatoriale.

Vu-meter

Secondo me, "il buco" era molto maggiore anni fa. Nel 1986 esistevano : made in usa inarrivabili, made in Japan abbastanza care, ciofeche non fender insuonabili comunque ad un prezzo oltraggioso rispetto la qualità.
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robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2021, 01:00 PM
Secondo me, "il buco" era molto maggiore anni fa. Nel 1986 esistevano : made in usa inarrivabili, made in Japan abbastanza care, ciofeche non fender insuonabili comunque ad un prezzo oltraggioso rispetto la qualità.

Io più che altro penso a quanto sono arrivate in alto Gibson e Fender con la "scusa" del relic (e simili) ed anche la concorrenza. E non sono pochi modelli: ormai sono la maggioranza del catalogo di fascia alta, e in questo modo l'hanno trascinato verso prezzi inimmaginabili. Ogni tanto mi guardo i siti dei negozi più attrezzati su questo genere di strumenti e noto che hanno una voragine di offerta tra i 2000 e i 3000 euro per Fender e un buco tra i 3000 e i 4000 euro per Gibson.
Mentre Fender USA tra i 1000 e i 2000 ha una vasta offerta. E sotto quella quota tra Fender Mexico e Squier hanno di tutto. In più il mercato dell'usato è ricco, al punto che io faccio riferimento soprattutto a quest'ultimo perché spesso capitano cose davvero ghiotte.

Simo72

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2021, 01:00 PM
Secondo me, "il buco" era molto maggiore anni fa. Nel 1986 esistevano : made in usa inarrivabili, made in Japan abbastanza care, ciofeche non fender insuonabili comunque ad un prezzo oltraggioso rispetto la qualità.
:quotone:
indubbiamente vero, negli 80/90 uno strumento suonabile e un amplificatore ascoltabile erano una bella spesa... questo, a parer mio, dimostra che in realtà non sono le americane a costare troppo ( certo un po' ci marciano ma non così tanto quanto sembra) ma le asiatiche che costano poco.
Hanno solo ottimizzato i processi produttivi e mantenuto un buon livello di sfruttamento manodopera!!!


Ombra/luce

Mesi fa un mio collega ha comprato al figlio di 11 anni una copia di una Telecaster di Harley Benton da 89 euro, che è risultata essere una chitarra assai sfiziosa, rifinita benissimo, senza sbavature e problematiche varie. Fino a 10 anni fa a quel prezzo ti ci prendevi un giocattolino rispetto a quella del figlio del mio collega, era impensabile.
Una quindicina di anni fa mi comprai una acustica da 60 euro, per sfizio, era una ciofeca come non ho mai visto prima, friggeva, manico imbarcato, vergognosa è dir poco.
Ut queant laxis


fedeprenc

Citazione di: Ombra/luce il 27 Maggio, 2021, 05:10 PM
Mesi fa un mio collega ha comprato al figlio di 11 anni una copia di una Telecaster di Harley Benton da 89 euro, che è risultata essere una chitarra assai sfiziosa, rifinita benissimo, senza sbavature e problematiche varie. Fino a 10 anni fa a quel prezzo ti ci prendevi un giocattolino rispetto a quella del figlio del mio collega, era impensabile.
Una quindicina di anni fa mi comprai una acustica da 60 euro, per sfizio, era una ciofeca come non ho mai visto prima, friggeva, manico imbarcato, vergognosa è dir poco.
Non posso che concordare, presi anni fa una DC qualcosa ad un mio amico, una simil SG, che dire, fatta davvero bene per costare tipo 150€.
Ammetto di essere tentato dalla TE-52, sembra essere praticamente la punta di diamante della casa. 150€ e ho letto recensioni che la paragonano a chitarre che costano più del doppio.
Sicuramente se si valuta il rapporto qualità/prezzo chitarre come questa vincono a mani basse su molte altre, poi certo c'è sempre quel fattore non quantificabile, quel sentimento e quel gusto che rende le Gibson delle Gibson...per dirne una.

Ombra/luce

Citazione di: fedeprenc il 27 Maggio, 2021, 09:03 PM
Citazione di: Ombra/luce il 27 Maggio, 2021, 05:10 PM
Mesi fa un mio collega ha comprato al figlio di 11 anni una copia di una Telecaster di Harley Benton da 89 euro, che è risultata essere una chitarra assai sfiziosa, rifinita benissimo, senza sbavature e problematiche varie. Fino a 10 anni fa a quel prezzo ti ci prendevi un giocattolino rispetto a quella del figlio del mio collega, era impensabile.
Una quindicina di anni fa mi comprai una acustica da 60 euro, per sfizio, era una ciofeca come non ho mai visto prima, friggeva, manico imbarcato, vergognosa è dir poco.
Non posso che concordare, presi anni fa una DC qualcosa ad un mio amico, una simil SG, che dire, fatta davvero bene per costare tipo 150€.
Ammetto di essere tentato dalla TE-52, sembra essere praticamente la punta di diamante della casa. 150€ e ho letto recensioni che la paragonano a chitarre che costano più del doppio.
Sicuramente se si valuta il rapporto qualità/prezzo chitarre come questa vincono a mani basse su molte altre, poi certo c'è sempre quel fattore non quantificabile, quel sentimento e quel gusto che rende le Gibson delle Gibson...per dirne una.
Io un paio di settimane fa stavo quasi per ordinare per sfizio, e non è detto che non lo farò se mi prende lo schiripizzo, una simil Acoustasonic di Harley benton che costa 119 euro tipo, che leggendo dalle recensioni sembra essere un ottimo strumento per il prezzo che ha! E anche la TE-52 anche a me fa una certa tentazione a dirtela tutta! Solo mi frena che poi mi riempio di chitarre e lo spazio è misero!
Ut queant laxis

Simo72

Anche io ho una tele HB montata con il kit DIY ....80 eurini fatti bene!

In questo caso le finiture non ci sono, te le devi fare da te, ma comunque si vede che le parti sono economiche.
Questo non significa che non sia suonabile, anzi a dire la verità mi ci trovo parecchio bene e non suona nemmeno malissimo.
Però la differenza con le chitarre Usa è marcata... Non varrà il prezzo ventuplicato comunque c'è una bella differenza!!!
Si parla sempre di fender ma tutte le americane anche le meno quotate ( schecter, heritage) costano un occhio...  Cosi come le Tokai giapponesi... Non te le regalano!

Ombra/luce

Citazione di: Simo72 il 27 Maggio, 2021, 09:40 PM
Anche io ho una tele HB montata con il kit DIY ....80 eurini fatti bene!

In questo caso le finiture non ci sono, te le devi fare da te, ma comunque si vede che le parti sono economiche.
Questo non significa che non sia suonabile, anzi a dire la verità mi ci trovo parecchio bene e non suona nemmeno malissimo.
Però la differenza con le chitarre Usa è marcata... Non varrà il prezzo ventuplicato comunque c'è una bella differenza!!!
Si parla sempre di fender ma tutte le americane anche le meno quotate ( schecter, heritage) costano un occhio...  Cosi come le Tokai giapponesi... Non te le regalano!
Beh questo naturalmente si. Le HB et simili sono ottime chitarrine muletti sfiziosi che possono pure regalare soddisfazioni ma sono imparagonabili alle originali dal prezzo ventordici volte tanto! Nonostante ciò, rispetto ad appunto vent'anni fa, la qualità delle entry level è migliorata parecchio, si trovano chicche assai interessanti!
Oggi una chitarra da 350 euro e un ottimo strumento, io ho una semiacustica della Eko a cui ci ha lavorato direttamente Varini da appunto 350 euro che è un bijoux, una personalità veramente che spicca tantissimo e che adoro letteralmente.
Praticamente questa ma versione successiva più aggiornata. Infatti appena tra un paio di mesi compro la Ibanez JSM20 mi sa che questa me la tengo, mi dispiace proprio darla via.
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2021, 01:00 PM
Secondo me, "il buco" era molto maggiore anni fa. Nel 1986 esistevano : made in usa inarrivabili, made in Japan abbastanza care, ciofeche non fender insuonabili comunque ad un prezzo oltraggioso rispetto la qualità.

:quotone:

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