Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:03 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster: Cariche elettrostatiche sul battipenna

Aperto da PaoloF, 30 Marzo, 2015, 02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Una domanda a tutti i telecasteristi, ma non solo ovviamente: vi è mai capitato di avere un problema di rumore simile ad un crepitio, dovuto allo sfregamento delle dita, o della mano, sul battipenna?
La causa dovrebbe essere ricondotta a delle cariche elettrostatiche che si vengono a formare a causa del contatto tra il battipenna e la mano...

Forse il video chiarirà meglio la situazione (...ed una possibile soluzione):



Oltre alla sostituzione del battipenna standard con uno in metallo, una "toppa" la metterebbe anche l'applicazione di uno strato isolante (es.: pellicola di plastica) sul battipenna, in modo da evitare il contatto diretto con le dite, o la mano.

A qualcuno di voi è capitato? E' riuscito a trovare altre soluzioni a questo tipo di problema?

::)

Max Maz

Non ho mai sentito una cosa del genere.  ???
Io la mia l'ho fatta schermare per un rumorino eccessivo di fondo ora risolto ma questo problema non si è mai verificato nemmeno prima della schermatura.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Proprio l'altro ieri,leggendo su pericoli che possono esserci nell'utilizzare un impianto elettrico non propriamente a norma o con una messa a terra non proprio all'altezza,si parlava anche di cariche elettrostatiche.
Insomma,per scongiurare questi pericoli e per annullare i crepitii a cui ti riferisci,si può inserire una resistenza mi pare di ricordare prima della saldatura a massa addosso al pettine delle molle (nella stratocaster),nella telecaster non ho idea del circuito di massa,ti invio il link in un messaggio privato se riesco a ripescarlo nella cronoogia,magari riesci a risolvere.

mimmo

Anche io ho avuto questo problema e l'ho risolto applicando una pellicola pet tablet, che se viene fatta bene, è invisibile

PaoloF

Citazione di: zap il 30 Marzo, 2015, 06:40 PM
Proprio l'altro ieri,leggendo su pericoli che possono esserci nell'utilizzare un impianto elettrico non propriamente a norma o con una messa a terra non proprio all'altezza,si parlava anche di cariche elettrostatiche.
Insomma,per scongiurare questi pericoli e per annullare i crepitii a cui ti riferisci,si può inserire una resistenza mi pare di ricordare prima della saldatura a massa addosso al pettine delle molle (nella stratocaster),nella telecaster non ho idea del circuito di massa,ti invio il link in un messaggio privato se riesco a ripescarlo nella cronoogia,magari riesci a risolvere.

Grazie mille zap, ci darò un'occhiata!  :mypleasure:

Citazione di: mimmo il 30 Marzo, 2015, 07:05 PM
Anche io ho avuto questo problema e l'ho risolto applicando una pellicola pet tablet, che se viene fatta bene, è invisibile

Si infatti anche mio babbo ha risolto con una pellicola per uno smartphone applicata sul battipenna.

Però è strano come problema: da me è stato riscontrato solamente nelle Telecaster...
Quale potrebbe essere la causa alla radice, sfregamento a parte?  :-\

mimmo

io lo riscontro su diverse chitarre, addirittura su una yamaha tipo es175 a cassa alta che non ha nessun collegamento a parti elettriche, forse è legato ai vestiti e alle scarpe che indossi, però.....

PaoloF

Il fatto che tu l'abbia riscontrato su chitarre diverse è interessante...il mistero si infittisce...  :-\


zap

Citazione.il mistero si infittisce...
Quì ci vuole... :sherlock:

Max Maz

Citazione di: zap il 31 Marzo, 2015, 07:17 AM
Citazione.il mistero si infittisce...
Quì ci vuole... :sherlock:

Si ma quello vero !!!  :laughing:

Leggendo un po' qua' e là c'è chi dice che dipende dall'impianto di terra, chi dallo strofinio dei tessuti, chi dalla mancata messa a terra di ponte, potenziometri, cavi, chi ancora dalle scarpe.
Qualcuno ipotizza che i single coil diano più problemi degli Humbucker  :-\

:idea:
Diciamo che i telecasteristi suonano tutti con scarpe gommate, vestiti di tessuti molto sintetici in luoghi dove la terra rimane un termine legato al nostro pianeta e niente più.

Tutti cmq sembrano essere daccordo sull'utilità di una buona schermatura... ma mi sembra quasi banale  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2015, 07:26 AM
Diciamo che i telecasteristi suonano tutti con scarpe gommate, vestiti di tessuti molto sintetici in luoghi dove la terra rimane un termine legato al nostro pianeta e niente più.

E' quello che non torna, almeno nel mio caso, perchè se pur vestiti alla stessa maniera il problema si presenta solo con le Telecaster.
E' per quello che mi sembrava strano che il problema fosse prettamente esterno, magari una concomitanza di eventi tr tipo di chitarra e fattori esterni.
Anche perchè leggendo qua e la sembra si faccia riferimento per lo più alla Tele, però il fatto che a Mimmo succeda su altri tipi di chitarre, mi fa venire altri dubbi...  :-\

Max Maz

Scherzi a parte,  se teniamo conto di quanto scritto in giro  potrebbe essere a causa della circuitazione specifica di questo strumento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Davvero particolare.
Io ho avuto diversi tipo di Telecaster e non ho mai avuto questo problema ..
Perfino la Thinline, nella quale mi sono fatto il battipenna da solo in polistirolo ( non espanso, ovviamente ) perchè l' originale non  mi piaceva, non ha questo problema ..

Non so davvero che dire ..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

azzardo, io ho verificato problemi maggiori quando funziona la lavatrice, a parte altre banalità potrebbe esserci un legame con i flussi di elettroni e i campi elettromagnetici dei pu


PaoloF

Nel mio caso nessun altro elettrodomestico è in funzione, se non il computer...  :-\
Altra cosa strana è che con me il problema si presenta meno e con minor intensa rispetto a mio padre...e quando abbiamo provato io avevo anche scarpe "isolate", dato che ogni volta che scendo dalla macchina mi becco una scossa...  ???

mimmo

Queste cose sono come un mal di denti, arrivano a farti impazzire

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.