Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tasti/frets

Aperto da powerage77, 08 Marzo, 2013, 07:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

powerage77

Che tipologia di frets preferite? Io ho notato che molti preferiscono i tasti medio/alti per avere un feeling molto simile alle tastiere scallopped. Io ad esempio sulla mia Hamer ho tasti piccoli, stile strato anni '50 eppure non noto problemi nel eseguire bending o vibrati. Voi in base alle vostre esperienze che pareri mi date? Cosa preferite? C'é un abbinamento radius/tasti che preferite in particolare?

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 08 Marzo, 2013, 07:31 AM
Che tipologia di frets preferite? Io ho notato che molti preferiscono i tasti medio/alti per avere un feeling molto simile alle tastiere scallopped. Io ad esempio sulla mia Hamer ho tasti piccoli, stile strato anni '50 eppure non noto problemi nel eseguire bending o vibrati. Voi in base alle vostre esperienze che pareri mi date? Cosa preferite? C'é un abbinamento radius/tasti che preferite in particolare?

Io amo i classici tasti vintage ( bassi, bassi ) abbinati al vecchio radius : 7.25 . Non so neanche perchè  ???, a rigor di logica non ha neppure senso :fool:, eppure mi trovo davvero male sia con i medium jumbo che con i jumbo ed anche con manici più piatti ..  :acci:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elric

... io col radius 7.25 e i tastini "vintage" non mi trovo proprio benerrimo... per carità, ci suono eh, ma preferisco manici un po' più "piatti" e tasti sul medium...

Vu-meter

Citazione di: elric il 08 Marzo, 2013, 10:07 AM
... io col radius 7.25 e i tastini "vintage" non mi trovo proprio benerrimo... per carità, ci suono eh, ma preferisco manici un po' più "piatti" e tasti sul medium...

Lo so, sono io che sono anormale !  :cry2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

elric

Citazione di: Vu-meter il 08 Marzo, 2013, 10:26 AM
Citazione di: elric il 08 Marzo, 2013, 10:07 AM

Lo so, sono io che sono anormale !  :cry2:

... ma no, perché? Ne conosco tanti che hanno le tue stesse preferenze!!!!  :)

Vu-meter

Grazie per la comprensione ..  :abbraccio:

Non l'ho mai capita questa cosa .. eppure dovrebbe essere più semplice suonare su dei tasti jumbo per chi come me ha problemi di forza alla mano sinistra .. dovrebbe in teoria essere un vantaggio . Invece più sono alti più mi incarto e l'accoppiata con il manico "piatto" è proprio quella dove non riesco assolutamente .. Mah ?!  ???

Tutte le tue stupende chitarre:sbavv:  :jawdrop: ) hanno le stesse caratteristiche di manico ?

elric

Citazione di: Vu-meter il 08 Marzo, 2013, 10:44 AM
Grazie per la comprensione ..  :abbraccio:

Non l'ho mai capita questa cosa .. eppure dovrebbe essere più semplice suonare su dei tasti jumbo per chi come me ha problemi di forza alla mano sinistra .. dovrebbe in teoria essere un vantaggio . Invece più sono alti più mi incarto e l'accoppiata con il manico "piatto" è proprio quella dove non riesco assolutamente .. Mah ?!  ???

Tutte le tue stupende chitarre:sbavv:  :jawdrop: ) hanno le stesse caratteristiche di manico ?

... no, Gibson a parte, nelle Fender e simili c'è un po' di tutto.... come ho scritto ho delle preferenze ma mi adatto facilmente  :D

... tra l'altro sono in attesa di un manico Warmoth da provare sulla tele col loro compund radius che mi incuriosisce assai:

http://www.warmoth.com/Guitar/necks/radius.aspx

Vu-meter

Citazione di: elric il 08 Marzo, 2013, 11:04 AM

... tra l'altro sono in attesa di un manico Warmoth da provare sulla tele col loro compund radius che mi incuriosisce assai:

http://www.warmoth.com/Guitar/necks/radius.aspx

Orpole, interessante ..  :shocking:

Cris Valk

Io mi trovo bene sia coi medium jumbo della mia les paul che i vintage della mia strato '50...
l'unico problema (che non so se lo riscontrate anche voi) è che sulla strato se faccio un bending da piu' di un tono sul mi cantino mi si rompe la corda :scared:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Berk

Citazione di: Cris Valk il 08 Marzo, 2013, 01:43 PM
Io mi trovo bene sia coi medium jumbo della mia les paul che i vintage della mia strato '50...
l'unico problema (che non so se lo riscontrate anche voi) è che sulla strato se faccio un bending da piu' di un tono sul mi cantino mi si rompe la corda :scared:

Discutendo, il mio maestro mi disse che le corde si rompono, non perchè si tira troppo, ma perchè si plettra male  :sconvolto:

Comunque mi trovo meglio con le tastiere piatte, con tasti bassi. Troppo alti stono  :yuk: :yuk: :yuk:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vigilius

Citazione di: Berk il 08 Marzo, 2013, 06:16 PM

Discutendo, il mio maestro mi disse che le corde si rompono, non perchè si tira troppo, ma perchè si plettra male  :sconvolto:
...

Qualcosa di vero ci deve essere perché nonostante i plettri da 2 mm. e le corde sottili, 009, non rompo una corda da più di 15 anni!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Cris Valk

Io monti le 010 e ho una plettrata  morbidissima,fatalità capita solo in quel frangente...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Raffus

Eccetto i tastoni Tall o comunque enormi, tutti gli altri sono ok.

Forse i medi sono quelli con cui mi trovo meglio, ma non disdegno i tastini ini ini... occasionalmente.

Radius preferito va da 9 a 12 e tutto ciò che c'è in mezzo (10, compound...)

Citazione di: elric il 08 Marzo, 2013, 11:04 AM

avuto diverse chitarre col compound, non potrai che trovarti bene. Poi dipende...

col compound 12-16 non ho ricontrato particolari benefici, poiché a 12 già si è abbastanza piatti.

Forse il più bello per me è il compound 9-12, ti permette di fare accordoni comodi in basso e "virtuosismi" in alto :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

elric

Citazione di: Raffus il 09 Marzo, 2013, 07:42 AM

Forse il più bello per me è il compound 9-12, ti permette di fare accordoni comodi in basso e "virtuosismi" in alto :eheheh:

... effettivamente quello sembrerebbe il più "interessante"!!!!

Santano

Rilancio questo topic datato ma interessante!
Ho provato tante chitarre, oddio quasi tutte Stratocaster, e ormai mi sono fatto l'idea che è il mix di specifiche a farti sentire comodo su una tastiera piuttosto che su un'altra. Cioè non basta dire "mi trovo bene sul radius 9.5 e tasti jumbo" perché il profilo del manico e altre variabili cambiano la percezione soggettiva. Per anni ho dato per scontato che i tasti vintage non facessero al caso mio ma poi ho scoperto che abbinato a un profilo a V va bene eccome! È pur vero che i moderni manici Compound rendono la vita più facile però non è detto che vadano bene per tutti. Al contrario una curvatura vintage da 7.25 mi risulta comodissima nelle prime posizioni, però noto action alta e difficoltà nei bending dal 10' tasto in su. Una via di mezzo potrebbero essere i narrow tall, alti e stretti, ma anche lì molto dipende dal profilo del manico abbinato.
E voi come siete messi? Sono chiacchiere da bar o non date peso alle specifiche manico/tastiera?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.