Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tastiera in acero: pulizia tasti

Aperto da Duccio_71, 11 Marzo, 2016, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Ho una strato con tastiera in acero. Quest'ultima è verniciata e la verniciatura è stata evidentemente eseguita dopo l'inserimento dei tasti. Conseguentemente vi è un po' di vernice che "monta" sul tasto, all'attaccatura fra tasto e legno, mentre la parte sommitale del tasto, dove la corda scorre, è lucida.
Col passare del tempo da un lato i tasti hanno bisogno di essere puliti perché non più lucidi, dall'altro su parecchi tasti la vernice che "monta" sul metallo si è staccata, rendendo il tasto alla vista ancora più sporco.
Pensavo di proteggere la tastiera ed operare la pulizia con paglietta 0000 e sidol, come faccio per le tastiere in palissandro. Rimuovendo quindi tutta la vernice rimasta sui frets e portarli a lucido.
Faccio una cosa giusta o sbagliata?
Grazie!

(ps alla bisogna posso postare un paio di foto)

Vu-meter

uhm .. io farei moooooolta attenzione perchè rischi di graffiare la vernice tra un capotasto e l'altro e sarebbe un peccato ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2016, 06:46 PM
uhm .. io farei moooooolta attenzione perchè rischi di graffiare la vernice tra un capotasto e l'altro e sarebbe un peccato ...

Temo anch'io un pochino ....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

Io ho pulito i miei sulla Cabronita proteggendo la tastiera con scotch di carta e utilizzando la carta vetrata telata 1500 che uso quando vernicio le chitarre...stando molto attento a non premere troppo, basta una passata leggerissima e viene via tutto lo sporco sul fret
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Grand Funk

Concordo con Vu e Max, farei molta attenzione.....

Duccio_71

Grazie a tutti per le risposte.
Il lavoro mi è già capitato di farlo su tastiere in palissandro, mai in acero. Con una buona protezione della tastiera con nastro da carrozziere e paglietta 0000 non dovrei avere grosse probabilità di rovinare la verniciatura della tastiera.
Il mio unico dubbio è se su tali tastiere (acero verniciato) la quantità di vernice sopra il tasto (ai margini del tasto) sia da tenere o meno. D'acchito direi di no, ovvero la chitarra di fabbrica la possiede causa, ritengo, l'impossibilità di pulitura una ad una. Passati più di 10 anni dall'acquisto quel velo di vernice "laterale" sui tasti si è degradato, rendendo l'aspetto del tasto "incrostato". In più anche la parte sommitale, un tempo lucida e scorrevole, avrebbe bisogno di una lucidata, ragion per cui, ritengo, la vernice sui frets dovrebbe inevitabilmente essere rimossa. Domani posto un paio di foto fatte con la luce del sole...

Grand Funk

Non ho molte capacità sulla liuteria, appena posso chiedo consigli al mio amico liutaio e ti faccio sapere, comunque pare di ricordare che le tastiere in acero sotto questo aspetto sono particolari ( l' opposto ad una tastiera di palissandro o ebano ) dato la loro verniciatura non necissitano di pulizie specifiche, ma purtroppo con il tempo la vernice si rovina e causa queste ossidizazioni " bluastre " ti faccio sapere....


Duccio_71

Grazie Grand Funk, sei veramente gentile.
Le ossidazioni verde-blu sono tipiche all'attacco del metallo con il legno, e credo ci si faccia poco.
Forse la vernice all'attacco tasto-tastiera protegge da questo inconveniente, ma la mia chitarra sembra al limite.
Posto lo stato:

Come si vede quell'effetto "incrostamento" è un velo di vernice sulle sponde del tasto laddove la corda non arriva a strisciare. Ora quel velo tende a sfogliarsi lasciando in parte scoperto il tasto ed in parte no. In più i tasti sarebbero da lucidare (anche sulla parte "di usura") la qual cosa lascia poca scelta.
Se la tastiera fosse in palissandro non avrei dubbi, mascheratura, pagletta 0000 e sidol (o una passata col tampone del Dremmel). Direi che anche in questo caso si dovrà agire così...

Duccio_71

E che le corde siano da cambiare mi par fuor di dubbio... :-[ :D

Duccio_71

Ciao a tutti,
volevo aggiornare il topic a futura memoria se qualcuno un giorno dovesse avere il mio stesso problema ed i miei stessi dubbi.

Ho proceduto alla "mascheratura" della tastiera con nastro di carta. Poi paglietta 0000 e tanto olio di gomito (anche un po' di unghia per la verità, per far saltare via la vernice che ricopriva i lati dei tasti - come da foto).
Successivo passaggio di sidol su pezzuolina di cotone.
Via la mascheratura, pulitura sulla tastiera nei punti di maggior sporco con pezzuolina e benzina per accendini.
Cambio corde.
Lavoro riuscito splendidamente, la strato nn è mai stata così scorrevole, neanche da nuova.
Insomma, trattamento riuscito e approvato! ::)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Non ho questo problema e credo che non l' avro' mai.......  :sarcastic:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.