Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono questa perchè ...

Aperto da Vu-meter, 16 Febbraio, 2012, 06:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Altra domanda demenzial-filosofico/esistenziale :

Nel vostro parco chitarre come scegliete quale suonare ? Quali sono le caratteristiche che vi fanno optare per imbracciare quella in particolare rispetto all' altra ?

Cerco di spiegarmi meglio; la risposta: "il suono" non è sufficiente . La domanda è più sottile .. cosa vi fa pensare che quella chitarra in quel contesto sia più adatta ?
Avete mai pensato ad esempio se per caso la vostra mente sia influenzata da chi avete visto suonare cosa ?
Esempio: se devo suonare un brano dei pink floyd, imbraccerò una strato perchè gilmour si è nel tempo indissolubilmente legato a quella , oppure la scelgo pienamente consapevole che ha l' attacco che voglio, il sustain che mi serve, ecc ... ???

Sembra uguale all'altra domanda posta, ma non lo è ...


Che ne pensate ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bad_Asteroid

Beh, ho una fender stratocaster, e la uso sempre! Perché.. Perché, cos'altro dovrei usare?  8)
L'altra chitarra è... Una strato!! Della BaCH, in ristrutturazione.. Diventerà ssh e monterà pickup della suhr: Sarà la mia guthrie Govan dei poveri  :laughing: :laughing: (però preferisco avere il sigle al manico  :hey_hey: )


Vigilius

Allora se dico 'suono' non vale? Ho 4 strato che suonano diverse e scelgo secondo l'emozione mia e che voglio dare al pezzo: ok, non si è capito  >:(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Bad_Asteroid

Citazione di: Vigilius il 16 Febbraio, 2012, 07:47 PM
Allora se dico 'suono' non vale? Ho 4 strato che suonano diverse e scelgo secondo l'emozione mia e che voglio dare al pezzo: ok, non si è capito  >:(
No, s'è capito!!  8)

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 16 Febbraio, 2012, 07:47 PM
Allora se dico 'suono' non vale? Ho 4 strato che suonano diverse e scelgo secondo l'emozione mia e che voglio dare al pezzo: ok, non si è capito  >:(

Indubbiamente, ma questa è la "risposta breve", quella canonica.. a me sarebbe piaciuto sviluppare il discorso anche per chi non ci conosce e magari non ha la consapevolezza piana che hanno persone forse con più esperienza .. Mi sarebbe piaciuto che un ragazzo nuovo che sta iniziando a suonare e magari sogna la sua chitarra potesse beneficiare di alcune spiegazioni tipo :

" se devo suonare Robert Johnson uso quella a righe, perchè ha un attacco maggiormente rotondo , proprio come il suo sound .. " e cercare di capire se e in che modo siamo influenzati da ciò che vediamo ...


ti faccio un esempio tipico : io non cambio spesso, lo faccio solo se obbligato. IO suono tutto ciò che posso con un'unica chitarra, normalmente la tele '52 .
Trovo che siano più che altro il modo in cui prendi la nota, come fai i bending, le pause, la scelta delle scale, ecc... che mi farà somigliare o meno a ciò che ho in mente piuttosto che il puro suono . Mi sento di suonare David Gilmour tranquillamente anche con la tele, o Eric Clapton o Hendrix .. Per qualcuno questo sarebbe una bestialità ....

Sono riuscito a spiegarmi meglio ? ..  ??? forse no .. ma spero di sì ..

un abbraccio  :hug2:

Vu  :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Bad_Asteroid il 16 Febbraio, 2012, 07:31 PM
Beh, ho una fender stratocaster, e la uso sempre! Perché.. Perché, cos'altro dovrei usare?  8)

La tua osservazione è giustissima, ci mancherebbe . Se posseggo solo una chitarra è chiaro che utilizzerò sempre la stessa .

Però allora posso espandere la domanda: se dovessi scegliere un parco chitarre "limitato" diciamo a 4 esemplari, che chitarre sceglieresti e perchè ? è soprattutto il perchè la parte interessante .

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Io vado a periodi...ultimamente sto suonando tantissimo la Diavoletto e la Hamer Centaura,fino a 15 gg fa invece avevo sempre per le mani l'altra Hamer e per le lezioni portavo in giro la Yamaha A2..insomma cerco di farle girare quando posso ma ognitanto mi faccio guidare dall'emozione di suonarla piuttosto che dal suono...tipo ieri suonavo i Rainbow con la Centaura che ha un humbucker emg al ponte :firuli:

Se mi sente lo zio... :laughing:


Vigilius

Citazione di: powerage77 il 25 Marzo, 2012, 08:37 AM
Io vado a periodi...ultimamente sto suonando tantissimo la Diavoletto e la Hamer Centaura,fino a 15 gg fa invece avevo sempre per le mani l'altra Hamer e per le lezioni portavo in giro la Yamaha A2..insomma cerco di farle girare quando posso ma ognitanto mi faccio guidare dall'emozione di suonarla piuttosto che dal suono...tipo ieri suonavo i Rainbow con la Centaura che ha un humbucker emg al ponte :firuli:

Se mi sente lo zio... :laughing:

Ok, adesso stai in ginocchio sui ceci per un giorno intero!!!!!!!!!!!!!  >:(

Onestamente non so come si faccia a suonare senza quell'attacco tipico dei single coil, specie i Rainbow, ma 'de gustibus'...  :acci:

Poi è vero, si va un po' a periodi, ma questo permette di conoscere bene una chitarra e di scoprirne le sue doti particolari, doti che poi possono essere sfruttate per sceglierla in quel pezzo lì e così via.  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Citazione di: Vigilius il 25 Marzo, 2012, 09:07 AM
Citazione di: powerage77 il 25 Marzo, 2012, 08:37 AM
Io vado a periodi...ultimamente sto suonando tantissimo la Diavoletto e la Hamer Centaura,fino a 15 gg fa invece avevo sempre per le mani l'altra Hamer e per le lezioni portavo in giro la Yamaha A2..insomma cerco di farle girare quando posso ma ognitanto mi faccio guidare dall'emozione di suonarla piuttosto che dal suono...tipo ieri suonavo i Rainbow con la Centaura che ha un humbucker emg al ponte :firuli:

Se mi sente lo zio... :laughing:

Ok, adesso stai in ginocchio sui ceci per un giorno intero!!!!!!!!!!!!!  >:(

Onestamente non so come si faccia a suonare senza quell'attacco tipico dei single coil, specie i Rainbow, ma 'de gustibus'...  :acci:

Poi è vero, si va un po' a periodi, ma questo permette di conoscere bene una chitarra e di scoprirne le sue doti particolari, doti che poi possono essere sfruttate per sceglierla in quel pezzo lì e così via.  :mypleasure:

La mia versione di kill the king e fatta con i pickup splittati... :laughing:
Il  problema è il gain...ahhahaha!!
Toh..

Vigilius

In effetti il suono si avvicina molto, ma i single veri hanno più attacco IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Citazione di: Vigilius il 25 Marzo, 2012, 08:57 PM
In effetti il suono si avvicina molto, ma i single veri hanno più attacco IMHO

Ricordo una pubblicità su guitarworld tanti anni fa..c'era un singlecoil e un humbucker..di fianco al single c'era una pizza sottile, poco condita e brutta mentre accanto l'humb c'era una pizza bella grossa ed invitante...ovviamente era la pubblicità della gibson  :laughing:

Io sinceramente non sono ne a favore di uno o l'altro...anche se per le cose che amo suonare preferisco gli humbucker..

marcellom

Dico la mia..ma sono un hobbista della domenica:
- suono i rolling con una tele con un sd 59 al manico e con accordatura open g
- hendrix con una classic 70 accordata Eb
- una strato con i custom shop 69 per gilmour perchè mi sembra che il suono ci prenda di più
- con la les paul ci faccio o' blues perchè mi piace cosi :)
- con l'acustica sto cercando di imparare un po di Tommy Emmanuel...
Ma, avendo 9 chitarre, mi accorgo di una cosa:  ogniuna di loro diventa le mia preferita del momento...ci suono un mesetto, senza toccare le altre...poi mi sento in colpa perchè le trascuro e passo alla successiva..
a me, succede cosi  :laughing:

Tiziano66

Dopo varie compra-vendita, sono rimasto con tre chitarre: una strato, una tele ed una Godin. :ookk:

Ho preso l'abitudine di farci un giro alternandole: un giorno una, il giorno dopo un'altra, il giorno successivo la terza. Di conseguenza le utilizzo sempre. :bravo2:

Discorso a parte per le serate, dipende cosa devo fare.  ???

Ho scelto le mie chitarre perchè volevo averle tutte differenti una dall'altra, ma non sono legato canonicamente genere=chitarra.

Mi capita di suonare Southern Blues con la tele, Hard-Rock con la Godin e Metal con la strato. :bravo2:

Sono sempre stato dell'opinione che é il "manico" che fä. :Hbiggrin:

Frank Zappa diceva: prendi una chitarra marca X, un'ampli marca X da 100W, metti tutto al massimo! :rockon:


marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Marzo, 2012, 11:54 PM
Dopo varie compra-vendita, sono rimasto con tre chitarre: una strato, una tele ed una Godin. :ookk:

Frank Zappa diceva: prendi una chitarra marca X, un'ampli marca X da 100W, metti tutto al massimo! :rockon:

he, quante ne sapeva il buon Zappa  :quoto:

Tiziano66

 :quoto: anch'io il vecchio e sano rock  :quoto:

4Roses :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.