Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono Gibson Les Paul con poca spesa?

Aperto da hardrock84, 19 Giugno, 2015, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 10:12 PM
.......poi una Gibson avra' un altro legno selezionato per quella fascia di prezzo migliore di una Epiphone.

E ci auguriamo di poter continuare a crederlo anche se si fa un po' fatica.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 16 Gennaio, 2016, 10:22 PM
Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 10:12 PM
.......poi una Gibson avra' un altro legno selezionato per quella fascia di prezzo migliore di una Epiphone.

E ci auguriamo di poter continuare a crederlo anche se si fa un po' fatica.  :sisi:

condivido.....ho visto le 2016.......non mi pronuncio......mi fermo al 2012....poi .....ba che dire......strano la nuova arrivata e' del 2012 e la mia Studio e' del 2012.....guarda caso e' l'unica Gibson che mi fa venir la pelle d'oca.....coincidenza....fatalita'......fortuna....immaginazione.....suonano da paura  e questo mi basta.....e son contento....suonano......non che le so suonare......rendo l'idea.


CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 10:12 PM
Citazione di: kekkomac77 il 16 Gennaio, 2016, 09:32 PM

Citazione di: CalegaR1 il 16 Gennaio, 2016, 07:09 PM
Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 06:25 PM
Allora,la cosa che conta son le sensazioni che ti da una chitarra...costosa e non.

Se faccio 2 conti io ho preso una epi St e gli ho rifatto ll wiring con i BB della mia Gibson St...la dove gli ho messo i 59 replica...tot spesa 700 euro...provata con la sorella la differenza si sente,con tutta sincerità suona bene ma gli manca quel qualche cosa per farmi venir i brividi...tutto sta a cercare un setup,una scalatura è una marca di corde che si avvicinino il più possibile al proprio genere e alle proprie capacità ...di certo questa epi  che ho suona molto meglio della budokan e della standard che avevo 3 anni fa...dipenderà dalla scelta dei legni...x forza
Non sono un liutaio, di sicuro...ma sono convinto che il legno dia, al massimo, sfumatura...per il resto, sull'elettrica...guarderei altrove per capire da dove viene una buona fetta del suono  ;D
Come è anche vero che ci sono LP uguali in tutto ma certe suonano bene ed altre di meno..ogni esemplare fa storia a se. Inoltre un buon orecchio può notare le differenze, uno meno allenato no..rimane il fatto che una buona Epiphone non sarà mai,probabilmente, alla pari di una Gibson,ma quanto meno si avvicina.

ora mai quella del legno e tutto quello che gira intorno  e tritato e ritritato.....io intendevo una partita di legni....ecco il famoso detto son da provare....di fatto l usato e' il miglior trampolino di lancio.....non sono lotti che arrivano ma un singolo di un lotto....spiegasi certe differenze di chitarre.

un giorno al mio paese Cremona terra del Stradivari,chiesi a un liutaio di violini l'importanza dei legni,mi disse.....il suono di una chitarra elettrica se dipendesse solo dall'elettronica si potrebbe aver un corpo di marmo che non cambierebbe niente......mi regalo' un libretto....mi colpi molto quello che invento' l 'apparecchio per testare la risonanza dei legni.....tipo sonar.....serve per verificare in quanto tempo il suono ritorna indietro....poi  quell'articolo lo scrivero......in poche parole tutti i legni pregiati che avevano comprato in Germania furono buttati via...l'elasticita' del legno...la risonanza non valeva un bel niente.........percio' spiegasi la mia epi a confronto con le altre che avevo,ha un buon legno....poi una Gibson avra' un altro legno selezionato per quella fascia di prezzo migliore di una Epiphone.
Questo può essere vero, ma non tieni conto di due aspetti importanti

il prezzo del nome sulla paletta
le dinamiche d'acquisto di materie prime di una multinazionale

Se mi chiedi se la mia LP o la PRS valgono i soldi che costano? No, nemmeno alla lontana.  :-[ :-[ :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

rggianfranco

Se volgarmente parlando...... il famoso tagliere...il mio tanto  per citarne uno,costa  la bellezza di 2500 e un tagliere x affettati di marca acosta 170.....hummmm!!!!!!un orologio al quarzo da 30 euro segna il tempo  come unRolex da 7000.....ummmm!!!!

Il valore,il costo,la manifattura,il brand,se li vuoi vanno pagati,altrimenti nessuno obbliga a comprarli,di certo  c  e una  cosa da considerare.....dietro a tutto questo esiste una parola che si chiama lavoro,involontariamente  aqcuistando una Epi o una Gibson o una Fendern........girano i soldi e vira il lavoro...... uno come me che non gli frega niente di accumulare danaro per portarlo dove......nel cuscino della bara,vivo la vita giorno per giorno e quando mi gira l simbolo mi tolgo le mie soddisfazioni,se questo contribuisce a darmi gioia e ricarica......a ben venga il logo sulla paletta e ne tanto meno disprezzo una sottomarca,che poi alla fine la paragono a un immagine di forma....peccato che  ci tengo....altrimenti farei segare a metà la Epiphone e la Gibson proprio per veder come sono fatte dentro.....ma adesso che ci penso una ce...la sego e poi la posto....pagata 150 euro....e.  credimi se quella chitarra la metti in mano a Slash e chiudi gli occhi....non ti accorgi che è una chitarra da 150 euro.

Concludendo....il topic parla chiaro.....suono con poca spesa.....il suono lo percepiscono le orecchie e forse una visita audiometrica sarebbe d obbligo e  gratuita al momento di comprare un marchio blasonato.

Grand Funk

Citazione di: rggianfranco il 17 Gennaio, 2016, 04:08 AM
Se volgarmente parlando...... il famoso tagliere...il mio tanto  per citarne uno,costa  la bellezza di 2500 e un tagliere x affettati di marca acosta 170.....hummmm!!!!!!un orologio al quarzo da 30 euro segna il tempo  come unRolex da 7000.....ummmm!!!!

Il valore,il costo,la manifattura,il brand,se li vuoi vanno pagati,altrimenti nessuno obbliga a comprarli,di certo  c  e una  cosa da considerare.....dietro a tutto questo esiste una parola che si chiama lavoro,involontariamente  aqcuistando una Epi o una Gibson o una Fendern........girano i soldi e vira il lavoro...... uno come me che non gli frega niente di accumulare danaro per portarlo dove......nel cuscino della bara,vivo la vita giorno per giorno e quando mi gira l simbolo mi tolgo le mie soddisfazioni,se questo contribuisce a darmi gioia e ricarica......a ben venga il logo sulla paletta e ne tanto meno disprezzo una sottomarca,che poi alla fine la paragono a un immagine di forma....peccato che  ci tengo....altrimenti farei segare a metà la Epiphone e la Gibson proprio per veder come sono fatte dentro.....ma adesso che ci penso una ce...la sego e poi la posto....pagata 150 euro....e.  credimi se quella chitarra la metti in mano a Slash e chiudi gli occhi....non ti accorgi che è una chitarra da 150 euro.

Concludendo....il topic parla chiaro.....suono con poca spesa.....il suono lo percepiscono le orecchie e forse una visita audiometrica sarebbe d obbligo e  gratuita al momento di comprare un marchio blasonato.

:quotonegalattico:

Dalla prima all' ultima parola.....  :reallygood:

kekkomac77

 Io quoto alla grande Gianfranco e GranFunk..
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

black_label

Penso che il sogno les paul sia molto comune, la richiesta è sempre alta, per questo esistono le sotto marche (fortunatamente direi, alla fine anche i big che non potevano permettersi le Gibson, hanno iniziato suonando con delle copie).

Ma la differenza si dovrebbe sentire ad ogni costo: il legno è ciò che fa suonare la chitarra ed è quello che paghi maggiormente, stessa cosa riguarda le casse, ci sono quelle da 200 euro come la 2x12 harley benton con i V30 e altre tipo l' Orange a 600, stessi coni, e la differenza sonora si sente.
Elettronica, pickup, ponte, meccaniche costano in totale massimo 500 euro, vuol dire che i restanti 1500 (per una standard) o almeno 3000 (per le r8-r9) derivano da altro, considerando che non sappiamo quanto sia il costo del lavoro..

Il mio desiderio è quello di prendere una r8 o r9, ovviamente usata, almeno sai di acquistare una chitarra di qualità perchè purtroppo se ti metti a studiare le varie differenze tra le chitarre gibson, annate ecc. ecc.. non ne esci più.

Comunque in merito alle Epiphone, io ne ho una dal 2009 - slash sign. - ed è la mia unica chitarra elettrica, pagata 550 euro, ma per farla suonare meglio ho dovuto cambiare tutto, con i dovuti intervalli di tempo ed è sicuramente tutt'altra chitarra. Ma se dovessi paragonarla ad una signora gibson, il confronto non penso reggerebbe.

A prescindere l'unico consiglio che posso dare è quello di informarsi, aspettare e saper cercare nell'usato la migliore chitarra, copia della casa madre, con tutte le dovute sostituzioni già effettuate. Del tipo: se si vuole spendere poco, una epiphone come la mia che di epi ha solo i legni (hai detto niente  :D ), suonerà ovviamente meglio rispetto a tutte le altre  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Max Maz

Con quello che costa anche una "banale" standard ora altro che legno o pick up, dovrebbero esserci compresi due anni di lezioni almeno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Piccola provocazione:



Io credo che la differenza maggiore tra una chitarra di fascia alta, e una di fascia medio bassa, sia più che altro avvertibile nelle mani, più che nel suono.
Soprattutto se quella di fascia medio bassa è equipaggiata con pick up, meccaniche, ecc... di buona qualità...  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

La differenza tra una chitarra di fascia alta e una di fascia medio bassa è SOPRATTUTTO avvertibile col portafoglio.
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 17 Gennaio, 2016, 07:02 PM
Con quello che costa anche una "banale" standard ora altro che legno o pick up, dovrebbero esserci compresi due anni di lezioni almeno.
Concordo

non esiste una sola gibson la fuori che valga appieno i soldi che costi.

Blasone a parte, che non serve assolutamente a niente
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap


Qualche mese fà un amico mi ha portato questa da provare,chitar-rozza da 160 neuri,l'ho provata con un aggeggetto per cuffie che si infila nell'entrata jack.
Bella chitarra gli ho detto,ottima per studiarci a casa e magari potrebbe diventarti stretta,ma in mente mia pensavo: Se stà chitarra vede il pubblico...si smonta da sola per l'emozione,rifiniture pessime e ti facevi male a suonarla... :vomit:


PaoloF

Questa dovrebbe essere la serie entry-level dell'Epiphone, giusto? Un po' come la Bullet per la Squier...

zap


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.