Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono Gibson Les Paul con poca spesa?

Aperto da hardrock84, 19 Giugno, 2015, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Quoto assolutamente il consiglio di kekkomac77, anche perchè è il primo consiglio che ho dato...
Finalmente qualcuno a darmi manforte!  :D :abbraccio:

kekkomac77

Citazione di: PaoloF il 08 Gennaio, 2016, 08:24 PM
Quoto assolutamente il consiglio di kekkomac77, anche perchè è il primo consiglio che ho dato...
Finalmente qualcuno a darmi manforte!  :D :abbraccio:
Grazie Paolo. Sono convinto che per uni come me che non è un chitarrista "provetto" una Epiphone di fascia alta sia davvero una buona chitarra. Non bisogna farsi scoraggiare dal fatto che sia "Hand crafted in China", anche perché si tratta comunque di uno strumento di buona qualità,credetemi. Cosa cambia rispetto a una Lp standard? Sicuramente la qualità dei legni e il fatto che non sia fatta da mani americane. I cablaggi sembrano ben saldati e inoltre vi assicuro che i rumori di fondo sono quasi nulli.
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD


Grand Funk

Caspita ragazzi... quando è stato inserito il topic sono andato a suonare ( studiare, esercitarmi ) con la chitarra, ho visto ora... 17 pag. confesso che non ho letto tutti i post e provo a dire la mia, sono per la Epiphone, ma in una tua risposta citi ironicamente la copia LP della Eko, io un pensierino invece ce lo farei, con 200 euro compri la chitarra ( che è anche bellina e i legni sembrano buoni ) gli cambi i pick up, risparmi bei soldoni e potrebbe uscire fuori una mega LP, pensaci Hardrock...  :-\ 

http://www.ebay.it/itm/Eko-VL480-cherry-sunburst-Les-Paul-Chitarra-elettrica-/262207570129?hash=item3d0cca00d1:g:yVsAAOSwJcZWfDov

P.S. Hai detto che sei anche bassista, bene ! hai visto che abbiamo anche la sezione dedicata al BASSO ? al momento è aperto un solo topic, se vuoi intervenire ci fà piacere sapere il tuo parere, presto apro un altro topic... Ciao  :hi:


hardrock84

Citazione di: Grand Funk il 08 Gennaio, 2016, 10:02 PM
Caspita ragazzi... quando è stato inserito il topic sono andato a suonare ( studiare, esercitarmi ) con la chitarra, ho visto ora... 17 pag. confesso che non ho letto tutti i post e provo a dire la mia, sono per la Epiphone, ma in una tua risposta citi ironicamente la copia LP della Eko, io un pensierino invece ce lo farei, con 200 euro compri la chitarra ( che è anche bellina e i legni sembrano buoni ) gli cambi i pick up, risparmi bei soldoni e potrebbe uscire fuori una mega LP, pensaci Hardrock...  :-\ 

http://www.ebay.it/itm/Eko-VL480-cherry-sunburst-Les-Paul-Chitarra-elettrica-/262207570129?hash=item3d0cca00d1:g:yVsAAOSwJcZWfDov

P.S. Hai detto che sei anche bassista, bene ! hai visto che abbiamo anche la sezione dedicata al BASSO ? al momento è aperto un solo topic, se vuoi intervenire ci fà piacere sapere il tuo parere, presto apro un altro topic... Ciao  :hi:
Mi mandi il link della sezione per basso?

hardrock84

La epiphone sembra suonare divinamente e ha dei bei materiali . Ormai ho preso la fender ed è amore. . . Mai dire mai però!

Grand Funk

Credo non ci sia bisogno del link, nell' indice del forum trovi la sezione " strumenti musicali " e li c'è " La chitarra elettrica "  " La chitarra acustica "  e il  " Basso " nella sezione " La chitarra elettrica " è dove tu hai aperto questo topic, due righe sotto trovi " Basso "  :hi:

hardrock84



Moreno Viola

Citazione di: PaoloF il 08 Gennaio, 2016, 08:24 PM
Quoto assolutamente il consiglio di kekkomac77, anche perchè è il primo consiglio che ho dato...
Finalmente qualcuno a darmi manforte!  :D :abbraccio:

Anche io la penso come te e Kekko.

Ci sono chitarre di marchi che si presumono minori, che se la giocano tranquillamente con la produzione recente di mamma Gibson, o meglio di quello che ne rimane.
Le Epiphone, le Vintage, Le Cort, sono strumenti dignitosissimi e a quanto sento anche le Harley Benton rientrano nel novero.
Non va dimenticato che gli esemplari giapponesi di Fender, tanto bistrattati fino a qualche anno fa, oggi vengono considerati strumenti eccellenti.
Quindi perchè (e qui torniamo ad un discorso già abbondantemente affrontato su Jamble) dovremmo farci influenzare dal marchio o dal luogo nel quale vengono prodotte le chitarre?
Meglio provare e confrontare più strumenti e farsi le proprie idee, che spesso si rivelano sorprendenti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: PaoloF il 08 Gennaio, 2016, 08:24 PM
Quoto assolutamente il consiglio di kekkomac77, anche perchè è il primo consiglio che ho dato...
Finalmente qualcuno a darmi manforte!  :D :abbraccio:

In realtà qualcuno a darti manforte lo avevi fin dall'inizio.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2016, 03:30 PM
Citazione di: PaoloF il 08 Gennaio, 2016, 08:24 PM
Quoto assolutamente il consiglio di kekkomac77, anche perchè è il primo consiglio che ho dato...
Finalmente qualcuno a darmi manforte!  :D :abbraccio:

In realtà qualcuno a darti manforte lo avevi fin dall'inizio.  :firuli:

Si è vero...  :D

rggianfranco

Allora,la cosa che conta son le sensazioni che ti da una chitarra...costosa e non.

Se faccio 2 conti io ho preso una epi St e gli ho rifatto ll wiring con i BB della mia Gibson St...la dove gli ho messo i 59 replica...tot spesa 700 euro...provata con la sorella la differenza si sente,con tutta sincerità suona bene ma gli manca quel qualche cosa per farmi venir i brividi...tutto sta a cercare un setup,una scalatura è una marca di corde che si avvicinino il più possibile al proprio genere e alle proprie capacità ...di certo questa epi  che ho suona molto meglio della budokan e della standard che avevo 3 anni fa...dipenderà dalla scelta dei legni...x forza

CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 06:25 PM
Allora,la cosa che conta son le sensazioni che ti da una chitarra...costosa e non.

Se faccio 2 conti io ho preso una epi St e gli ho rifatto ll wiring con i BB della mia Gibson St...la dove gli ho messo i 59 replica...tot spesa 700 euro...provata con la sorella la differenza si sente,con tutta sincerità suona bene ma gli manca quel qualche cosa per farmi venir i brividi...tutto sta a cercare un setup,una scalatura è una marca di corde che si avvicinino il più possibile al proprio genere e alle proprie capacità ...di certo questa epi  che ho suona molto meglio della budokan e della standard che avevo 3 anni fa...dipenderà dalla scelta dei legni...x forza
Non sono un liutaio, di sicuro...ma sono convinto che il legno dia, al massimo, sfumatura...per il resto, sull'elettrica...guarderei altrove per capire da dove viene una buona fetta del suono  ;D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

kekkomac77


Citazione di: CalegaR1 il 16 Gennaio, 2016, 07:09 PM
Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 06:25 PM
Allora,la cosa che conta son le sensazioni che ti da una chitarra...costosa e non.

Se faccio 2 conti io ho preso una epi St e gli ho rifatto ll wiring con i BB della mia Gibson St...la dove gli ho messo i 59 replica...tot spesa 700 euro...provata con la sorella la differenza si sente,con tutta sincerità suona bene ma gli manca quel qualche cosa per farmi venir i brividi...tutto sta a cercare un setup,una scalatura è una marca di corde che si avvicinino il più possibile al proprio genere e alle proprie capacità ...di certo questa epi  che ho suona molto meglio della budokan e della standard che avevo 3 anni fa...dipenderà dalla scelta dei legni...x forza
Non sono un liutaio, di sicuro...ma sono convinto che il legno dia, al massimo, sfumatura...per il resto, sull'elettrica...guarderei altrove per capire da dove viene una buona fetta del suono  ;D
Come è anche vero che ci sono LP uguali in tutto ma certe suonano bene ed altre di meno..ogni esemplare fa storia a se. Inoltre un buon orecchio può notare le differenze, uno meno allenato no..rimane il fatto che una buona Epiphone non sarà mai,probabilmente, alla pari di una Gibson,ma quanto meno si avvicina.
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD


Max Maz

Fino a che ci sara' una cifra di differenza il rapporto qualità prezzo sarà sempre a favore della Epi.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Citazione di: kekkomac77 il 16 Gennaio, 2016, 09:32 PM

Citazione di: CalegaR1 il 16 Gennaio, 2016, 07:09 PM
Citazione di: rggianfranco il 16 Gennaio, 2016, 06:25 PM
Allora,la cosa che conta son le sensazioni che ti da una chitarra...costosa e non.

Se faccio 2 conti io ho preso una epi St e gli ho rifatto ll wiring con i BB della mia Gibson St...la dove gli ho messo i 59 replica...tot spesa 700 euro...provata con la sorella la differenza si sente,con tutta sincerità suona bene ma gli manca quel qualche cosa per farmi venir i brividi...tutto sta a cercare un setup,una scalatura è una marca di corde che si avvicinino il più possibile al proprio genere e alle proprie capacità ...di certo questa epi  che ho suona molto meglio della budokan e della standard che avevo 3 anni fa...dipenderà dalla scelta dei legni...x forza
Non sono un liutaio, di sicuro...ma sono convinto che il legno dia, al massimo, sfumatura...per il resto, sull'elettrica...guarderei altrove per capire da dove viene una buona fetta del suono  ;D
Come è anche vero che ci sono LP uguali in tutto ma certe suonano bene ed altre di meno..ogni esemplare fa storia a se. Inoltre un buon orecchio può notare le differenze, uno meno allenato no..rimane il fatto che una buona Epiphone non sarà mai,probabilmente, alla pari di una Gibson,ma quanto meno si avvicina.

ora mai quella del legno e tutto quello che gira intorno  e tritato e ritritato.....io intendevo una partita di legni....ecco il famoso detto son da provare....di fatto l usato e' il miglior trampolino di lancio.....non sono lotti che arrivano ma un singolo di un lotto....spiegasi certe differenze di chitarre.

un giorno al mio paese Cremona terra del Stradivari,chiesi a un liutaio di violini l'importanza dei legni,mi disse.....il suono di una chitarra elettrica se dipendesse solo dall'elettronica si potrebbe aver un corpo di marmo che non cambierebbe niente......mi regalo' un libretto....mi colpi molto quello che invento' l 'apparecchio per testare la risonanza dei legni.....tipo sonar.....serve per verificare in quanto tempo il suono ritorna indietro....poi  quell'articolo lo scrivero......in poche parole tutti i legni pregiati che avevano comprato in Germania furono buttati via...l'elasticita' del legno...la risonanza non valeva un bel niente.........percio' spiegasi la mia epi a confronto con le altre che avevo,ha un buon legno....poi una Gibson avra' un altro legno selezionato per quella fascia di prezzo migliore di una Epiphone.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.