Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono Gibson Les Paul con poca spesa?

Aperto da hardrock84, 19 Giugno, 2015, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hardrock84

Ragazzi,  in questo momento tormentato  vorrei puntare su una Gibson Les Paul  ,  ma i prezzi  sono alle stelle.
C'è un marchio più abbordabile che ha suoni simili,  oppure legni simili dove basterebbe solo cambiare i pickup?
Il budget 400 / 500 euro max

PaoloF

Arrivo io con il mio classico consiglio:

Epiphone Les Paul Tribute 60's

http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Tribute-Plus-Outfit.aspx

Il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 550-600€ ma avresti già montati i '57, avresti il push-pull per splittarli, ed è compresa di custodia rigida.
L'ho provata diverse volte, e se avesse avuto la paletta Gibson avrei avuto poco da ridire.
Ovviamente come in ogni caso andrebbe provata, per capire esattamente cosa stai cercando...però per quella che è la mia misera esperienza, mi sembra la chitarra che va più vicina al suono Gibson...  ::)


Stevie J

Citazione di: PaoloF il 19 Giugno, 2015, 11:46 AM
Epiphone Les Paul Tribute 60's
Il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 550-600€ ma avresti già montati i '57, avresti il push-pull per splittarli, ed è compresa di custodia rigida.
L'ho provata diverse volte, e se avesse avuto la paletta Gibson avrei avuto poco da ridire.
Ovviamente come in ogni caso andrebbe provata, per capire esattamente cosa stai cercando...però per quella che è la mia misera esperienza, mi sembra la chitarra che va più vicina al suono Gibson...  ::)

E' un ottimo consiglio, io stesso prima di prendere la Gibson mi ero trovato bene montando su una Epi studio la classica coppia di seymour duncan JB + '59.
Ma dopo che ho preso la mia prima Gibson, una LPJ da 750€ (quindi tra le Gibson più economiche, è la meno cara con l'impostazione 2HB), posso garantirti che qualsiasi chitarra non Gibson non potrà mai raggiungerla (parlando di categorie o marchi fascia di prezzo inferiore ovviamente). Ti ci potrai avvicinare, ma mai raggiungere il suono Gibson. Quindi, quello che ti dico io è di considerare il consiglio di Paolo, ma prendi in considerazione anche di aspettare un paio di mesi in più e prenderti una bella LPJ. Ne sarai soddisfatto  :D

PS
Se puoi, ovviamente provale prima!

overdrive

Sono d'accordo con Holy Grail, se vuoi spendere davvero poco ok ma se già parliamo di 500 euro terrei duro e mi orienterei su un modello entry level Gibson.

Te lo dico perché pochi mesi fa ero nella tua situazione e alla fine grazie ai consigli di un amico ho fatto uno sforzo e ho preso una Les Paul Studio.
Ti confermo che seppur sia un modello "economico" è su un altro piano rispetto alle copie.

OD

Max Maz

C'è un solo modo per capire se una Epiphone puo' fare per te.
Vai e la provi, se con il body ti ci trovi bene e con il manico anche meglio, ascolta la voce ed eventualmente adattala ai tuoi gusti (ci sono dozzine di ottimi pick up in giro).

Purtroppo oggi è tutto così variabile che non hai certezze, ogni pezzo che provi ha il suo suono ed il suo feeling e non cambia molto se c'è scritto Epiphone o Gibson.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


overdrive

Voglio precisare che non sono un fanatico del marchio famoso a tutti i costi.

Possiedo anche una Epiphone e anche una Harley Benton.

Devo dire che ho imparato però che se c'è scritto Epiphone o Gibson qualcosa cambia invece....
[emoji1]

Comunque prova una e l'altra e poi deciderai tu....

Max Maz

Si, puo' essere che ti accorgi di aver risparmiato tanti bei soldini.  ;D

Naturalmente estremizzo pero' bisogna rendersi conto che il marchio non è più sinonimo di qualità garantita e la differenza tra 300 e 3000 euro è davvero tanta per non prenderla nemmeno in considerazione.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



overdrive

Ma infatti qui si parla di differenza tra 500 e 900 (costo di una Gibson Les Paul Studio).

E per 400 euro di differenza hai una tastiera migliore, un ponte migliore, pickup migliori, capotasto migliore....

Vado avanti? :-)

Comunque per carità, ognuno ha il suo punto di vista.
Io mi sentivo di dare questo consiglio perché sono veramente contento del mio acquisto.

Resta il fatto che secondo me dovrebbe provarle tutte e due....

joshua29

Citazione di: hardrock84 il 19 Giugno, 2015, 11:39 AM
Ragazzi,  in questo momento tormentato  vorrei puntare su una Gibson Les Paul  ,  ma i prezzi  sono alle stelle.
C'è un marchio più abbordabile che ha suoni simili,  oppure legni simili dove basterebbe solo cambiare i pickup?
Il budget 400 / 500 euro max

Con 500€ puntando sulle epiphone (è giocattolo) secondo me è una spesa sprecata e non vale la pena, e anche se tu dovessi comprare una les paul standard a 2000 euro sicuramente non vale tutti quei soldi per diversi motivi: costruzione, ecc....
Con quel budget tipo 700 euro ti porti a casa una signor chitarra e cioè puntare al modello les paul giapponese che suona come la gibson, ad esempio la greco les paul, se riesci a trovare un modello anni 70/80 è praticamente identica.
Io per esempio ho comprato una greco les paul anni 70 replica '59 e devo dire che costruttivamente è molto superiore rispetto alle les paul standard originali gibson di oggi. Suona veramente molto ma molto bene.
Provala se ti capita.
Se vuoi ti posso postare le mie foto.


Max Maz

Citazione di: overdrive il 19 Giugno, 2015, 02:21 PM
Ma infatti qui si parla di differenza tra 500 e 900 (costo di una Gibson Les Paul Studio).
E per 400 euro di differenza hai una tastiera migliore, un ponte migliore, pickup migliori, capotasto migliore....
Vado avanti? :-)

Non è questione di andare avanti. è questione di dare per scontato che un prodotto Gibson sia, a prescindere, migliore di uno più economico.
Questo è il punto.

Poi, naturalmente, ognuno fa come vuole e per fortuna siamo liberissimi di farlo.
Lo abbiamo detto mille volte, fino a che non ci metti le mani sopra, perchè convincersi del valore di uno strumento soltanto in funzione del nome ?
Pensa a Fender, dopo decine di anni di messico qualcuno si rende, finalmente, conto che con 700 euro porta a casa una strato stupenda ..... anche se non c'è scritto made in USA.  ;D

Tutto qui.
Beviamo qualcosa ?    :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


joshua29

Citazione di: Max Maz il 19 Giugno, 2015, 02:33 PM
Citazione di: overdrive il 19 Giugno, 2015, 02:21 PM
Ma infatti qui si parla di differenza tra 500 e 900 (costo di una Gibson Les Paul Studio).
E per 400 euro di differenza hai una tastiera migliore, un ponte migliore, pickup migliori, capotasto migliore....
Vado avanti? :-)

Non è questione di andare avanti. è questione di dare per scontato che un prodotto Gibson sia, a prescindere, migliore di uno più economico.
Questo è il punto.

Poi, naturalmente, ognuno fa come vuole e per fortuna siamo liberissimi di farlo.
Lo abbiamo detto mille volte, fino a che non ci metti le mani sopra, perchè convincersi del valore di uno strumento soltanto in funzione del nome ?
Pensa a Fender, dopo decine di anni di messico qualcuno si rende, finalmente, conto che con 700 euro porta a casa una strato stupenda ..... anche se non c'è scritto made in USA.  ;D

Tutto qui.
Beviamo qualcosa ?    :beer:

Si beviamo basta che non perdiamo la testa.
Ecco vedo che dici che bisogna mettere le mani, sono d'accordo. Infatti io proprio per questo ho preso una greco les paul che suona divinamente. Ho portato a casa una signor chitarra superiore all'originale standard gibson, cambia solo il nome della paletta....
Se si fa confronto e mettendoci lo scotch sulla paletta nessuno riesce a distinguere se gibson o no.
Come hai potuto modo di ascoltare il mio brano che ho pubblicato nella sezione My Music, l'ho suonata con una les paul giapponese. Un suono molto caldo

Max Maz

Beviamo sempre e comunque con molta moderazione Joshua, ci mancherebbe solo come momento di incontro.

Metterci le mani con capotasto in osso, settaggio manico, ottave e nuovi pick up ha portato la spesa a 560,00, quanto costa la 339 Gibson ... minimo tre volte tanto più un po' di "spicci"
In fondo diciamo cose simili.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


overdrive

Alla vostra![emoji1] [emoji482]

P.s: hardrock, dammi retta, comprati una Les Paul Studio.....[emoji1] [emoji1] [emoji1]


Max Maz

No da retta a me e Joshua ..... cerca in giro tra le signore più anonime.  ;D.

Scherzi a parte, l'acquisto di uno strumento è sempre e comunque una cosa seria.
Un solo ed unico consiglio:

Prova
Prova
Prova
Prova
Prova.

:hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


hardrock84

Citazione di: overdrive il 19 Giugno, 2015, 02:11 PM
Voglio precisare che non sono un fanatico del marchio famoso a tutti i costi.

Possiedo anche una Epiphone e anche una Harley Benton.

Devo dire che ho imparato però che se c'è scritto Epiphone o Gibson qualcosa cambia invece....
[emoji1]

Comunque prova una e l'altra e poi deciderai tu....
Come vanno le Harley Benton?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.