Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratomania....una malattia

Aperto da gianluca Pronzato, 07 Marzo, 2019, 02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 11:42 AM
E gia' caro Luca, basta non caderci, ho visto una tele 52 jv dell'83 in vendita a 2.700, vedi un po' se e' normale...
mi prendo una CS a quel punto

Eh sì, c'è sempre chi gioca furbescamente sul fatto che la valutazione delle JV è andata alle stelle (e comunque sotto i 2000 euro)... peccato che tale fenomeno, già di per sé discutibile, riguardi soltanto particolari serie prodotte in piccoli numeri entro il 1982!!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Mi correggo la tele di cui parlavo prima e' effettivamente una 1982,ma comunque 2700 euro e' una follia, ripeto mi prendo un custom shop a quel prezzo
Le mie due reissue japan sono due serie E,che in teoria dovrebbe essere una serie buona....e comunque i Jappi hanno fatto di tutto, sia nel bene che nel male.
La 57 e' un ontano, la 62 e' frassino pesante, smontate tutte e due e non ci sono sorprese, tutto collima con le notizie che si hanno sulle reissue, ma comunque piu' di 700 euro non sborserei mai per un prodotto del genere.
Poi alla fine conta come suonano, e qui bisogna solo provarle, non esiste altro metodo.


luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 12:20 PM
Mi correggo la tele di cui parlavo prima e' effettivamente una 1982,ma comunque 2700 euro e' una follia, ripeto mi prendo un custom shop a quel prezzo

Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare...
Le JV 81/82 sono strumenti di livello davvero non paragonabile a niente altro della produzione MIJ.
Componenti USA e costruzione Japan, accuratezza delle proporzioni vintage, sonorità, tutto è perfetto... meglio di molte Fender CS USA!

Rispetto alle serie E (che ho e ho avuto anch'io), un'altro pianeta!!

Il prezzo di 2700 euro è davvero sproporzionato e speculativo, ma se sono quelle vere, sono chitarre ormai quasi introvabili che salgono di quotazione continuamente... un'investimento dalla rendita quasi paragonabile (in proporzione) a quella di una pre-CBS!  :sconvolto:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

E si,sono quelle di inizio produzione, quando fender fresca dell'accordo con i giapponesi mandava i suoi componenti nel sol levante e poi loro assemblavano con cura maniacale, una sorta di start-up della produzione, se non sbaglio inizialmente era solo il marchio squier ad essere esportato fuori dal Giappone.
Le prime in teoria avevano la decal fender e sulla punta della paletta c'era scritto squier, insomma in quegli anni e' nato il mito delle japan, in quanto compravi una chitarra che aveva i componenti Usa costruita con una cura maniacale e che rimandava alle prime produzioni ante CBS.
La Fender a quel tempo introduceva le american vintage, ed era paradossale che costassero uno sproposito rispetto alle japan e fossero qualitativamente inferiori
Poi dopo quelle date era tutto un misto griglia che levati.....

gianluca Pronzato





Rispetto alle serie E (che ho e ho avuto anch'io), un'altro pianeta!!

Si Luca, le serie E sono buone chitarre, le 81/82 sono come dici tu paragonabili a quelle ante CBS, e non ho mai avuto la fortuna di provarne una.
Ho provato americane del 63 originali male jappe mai...
In conpenso nel mercato lawsuite di Gibson ho avuto parecchie chicchette del 1980 e 1981, e mannaggia a me le ho vendute... :acci:


luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 01:36 PM
In conpenso nel mercato lawsuite di Gibson ho avuto parecchie chicchette del 1980 e 1981, e mannaggia a me le ho vendute... :acci:

E anche a quelle, ormai, non ci si può più avvicinare...

Qualche settimana fa ho messo le mani su una Epiphone Japan L5 dei primi anni '70 (anche per queste bisogna ormai fare un mutuo...), ma ha bisogno di lavori importanti al manico e per ora posso solo malinconicamente guardarla sul banco da lavoro del liutaio mentre torna (lentamente :cry2:) all'operatività!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 15 Marzo, 2019, 03:11 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 01:36 PM
In conpenso nel mercato lawsuite di Gibson ho avuto parecchie chicchette del 1980 e 1981, e mannaggia a me le ho vendute... :acci:

E anche a quelle, ormai, non ci si può più avvicinare...

Qualche settimana fa ho messo le mani su una Epiphone Japan L5 dei primi anni '70 (anche per queste bisogna ormai fare un mutuo...), ma ha bisogno di lavori importanti al manico e per ora posso solo malinconicamente guardarla sul banco da lavoro del liutaio mentre torna (lentamente :cry2:) all'operatività!
Usti....roba forte la epi anni 70.
Io al massimo ho avuto una burny rlc 60 black beauty del 1980,era identica a parte la scritta burny,con tutto il binding ingiallito e con i vh1...uff...è l'unica chitarra che rimpiango...


luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 03:25 PM
Usti....roba forte la epi anni 70.

E' del '71, unica alternativa a prezzo "poco-meno-che-allucinante" ad una L5 Gibson: esattamente identica in tutto all'americana se non per la tavola armonica in abete laminato anziché massello (poco male, minore tendenza al feedback! :hey_hey:).
Purtroppo però ha il truss rod rotto da sostituire: un lavoraccio tra manico incollato, tripli bindings, tastiera in ebano e segnatasti ad intarsio in madreperla ed abalone!! Il liutaio sta procedendo e tutto pare andare per il verso giusto, ma ci vuole tempo...

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 03:25 PM
Io al massimo ho avuto una burny rlc 60 black beauty del 1980,era identica a parte la scritta burny,con tutto il binding ingiallito e con i vh1...uff...è l'unica chitarra che rimpiango...

Lo so bene! Io non la rimpiango solo perché... non l'ho mai venduta!! (la mia è dell'82)  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

maledetto, non so cosa mi sia venuto in mente in quegli anni, ma un po' di vicissitudini famigliari mi avevano fatto dirottare....poco male...
A proposito di 175 le el torres   le conosci?
Ne ho una natural fine 80, che ho ceduto a mio figlio...

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 15 Marzo, 2019, 04:08 PM
maledetto, non so cosa mi sia venuto in mente in quegli anni, ma un po' di vicissitudini famigliari mi avevano fatto dirottare....poco male...
A proposito di 175 le el torres   le conosci?
Ne ho una natural fine 80, che ho ceduto a mio figlio...

Ho sentito spesso parlare bene delle El Torres, ma non ne ho mai provate/avute...

Ho però una ES175 MIJ della Greco del 1973 (mod. S55), che non è niente male e non sfigura accanto alla natural originale dell'88 che spesso utilizzo!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Pensionato

L'unica malattia infettiva che fa bene alla salute!  Complimenti




gianluca Pronzato

Bene,nel week ho donato un pick mint green all'ultima arrivata
eccola





Santano



m4ssi

molto meglio col mint green ::)
lo preferisco quasi sempre al classico bianco
Music Man Addicted

Bedrock

A me il mint non fa impazzire, sulla mia elite mi son sbrigato a toglierlo, ma son gusti, la strato è sempre la strato, è sempre vero aMMore  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.