Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster : palettone o palettina ?

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2013, 04:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

davvero bello, comunque sulle deluxe c'è da diverso tempo, forse leggermente diverso, ma sempre in rilievo.

Peccato però che il bello di quelle chitarre si limiti al logo :(
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

6FH

Citazione di: Raffus il 10 Febbraio, 2013, 10:40 PM
davvero bello, comunque sulle deluxe c'è da diverso tempo, forse leggermente diverso, ma sempre in rilievo.

Peccato però che il bello di quelle chitarre si limiti al logo :(

Si???

Dicci cosa ne pensi e cosa non ti è piaciuto Raffus!

:thanks: :thanks: :thanks:

Raffus

Mah, in breve, hanno caratteristiche che non mi piacciono su una strato.

Dots in madreperla, ponte e capotasto particolari, pickup il più delle volte noiseless, addirittura top fiammati in alcune annate.

Credo voglia essere la versione moderna della strato, ma la verità è che si snatura troppo un design classico.

Ovviamente è solo la mia opinione, a qualcuno potrebbe piacere.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vigilius

Quando tocchi qualcosa di classico corri sempre dei rischi, però poi si accusa Fender di non cambiare mai... alla fine è un circolo vizioso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

A me le strato piacciono praticamente tutte .. l'unica cosa che non mi piace molto è vedere degli humbucker, credo che snaturino la Strato in maniera terribile ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

powerage77

Citazione di: Vu-meter il 11 Febbraio, 2013, 08:38 AM
A me le strato piacciono praticamente tutte .. l'unica cosa che non mi piace molto è vedere degli humbucker, credo che snaturino la Strato in maniera terribile ..

LA tua affermazione è corretta perché la strato nonostante sia una chitarra estremamente personalizzabile ha delle caratteristiche ben precise, direi quasi intoccabili come lo è la tipologia di pick-up. Una strato con un humb o mini humb sembra uno scherzo della natura, una chitarra che ha perso la sua originalità diventando qualcosa che non è più riconducibile alla filosofia strato. Lo stesso discorso vale per il ponte: un floyd sulla strato è osceno, come lo è anche un ponte fisso! Insomma, va bene paletta grande o standard ma i pick-up humbucker no!!
Ciò non vuol dire che una strato con humb, floyd e 24 tasti sia un oscenità, soltanto che è sbagliato definirla STRATO..ecco il termine super strat mi sta più che bene!

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 11 Febbraio, 2013, 08:49 AM
Citazione di: Vu-meter il 11 Febbraio, 2013, 08:38 AM

LA tua affermazione è corretta perché la strato nonostante sia una chitarra estremamente personalizzabile ha delle caratteristiche ben precise, direi quasi intoccabili come lo è la tipologia di pick-up. Una strato con un humb o mini humb sembra uno scherzo della natura, una chitarra che ha perso la sua originalità diventando qualcosa che non è più riconducibile alla filosofia strato. Lo stesso discorso vale per il ponte: un floyd sulla strato è osceno, come lo è anche un ponte fisso! Insomma, va bene paletta grande o standard ma i pick-up humbucker no!!
Ciò non vuol dire che una strato con humb, floyd e 24 tasti sia un oscenità, soltanto che è sbagliato definirla STRATO..ecco il termine super strat mi sta più che bene!

Ah, vedi che non sono l'unico ?  :beer:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Io concordo con VU e powerage; naturalmente so che un humbucker al ponte rende la strato quasi la chitarra definitiva, ma i 3 single coil sono ciò che la rende 'quella chitarra'! Meglio allora chiamarla super-strat come giustamente suggerisce powerage; d'altra parte io stesso ne ho 'sacrificata' una per renderla così... ma con il Kahler e non il Floyd, ma ero giovane...

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

pure io ho rinunciato all'humbucker sulla strato (avevo aperto un topic in cui chiedevo consigli).

E' bella cos' come mamma Fender l'ha fatta 60 anni fa (circa).

O, meglio, dovrei dire papà Leo :eheheh:

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 11 Febbraio, 2013, 09:49 AM
pure io ho rinunciato all'humbucker sulla strato (avevo aperto un topic in cui chiedevo consigli).

E' bella cos' come mamma Fender l'ha fatta 60 anni fa (circa).

O, meglio, dovrei dire papà Leo :eheheh:

Bravo Raffus ! :quoto:

MauroTheWall

Palettona o palettina? Per me entrambe  :loveit:
Le mie Strato ideali sono 2:
- Fiesta red, Rosewood board, palettina e spaghetti logo
- Black, maple neck (o board), palettona senza bullett

Anche io sono tradizionalista :grandpa:, 3 single coil e via andare. Però il single al ponte lo voglio bello spinto (Gilmour rulez)  :yeepy:

Vu-meter

Citazione di: MauroTheWall il 26 Luglio, 2013, 11:15 PM
Palettona o palettina? Per me entrambe  :loveit:
Le mie Strato ideali sono 2:
- Fiesta red, Rosewood board, palettina e spaghetti logo
- Black, maple neck (o board), palettona senza bullett

Anche io sono tradizionalista :grandpa:, 3 single coil e via andare. Però il single al ponte lo voglio bello spinto (Gilmour rulez)  :yeepy:

La strato è incredibile .. ognuno ha la sua strato ideale nella mente e la varietà è enorme !!

La tele è prodotta anch'essa in molte varibili, ma non credo che nel'immaginario collettivo della tele ideale ci siano così tante varianti. Si vendono molte tele, ma la tele ideale credo abbia una rosa di candidati inferiori.

Vigilius

La strato è LA chitarra elettrica! Una volta ho fatto un test a scuola in due classi unite a cui facevo una specie di lezione musicale: "Disegnate una chitarra elettrica". Nonostante Slash direi che la quasi totalità ha disegnato un a strato; la Strato è un'icona del '900 e dovrebbero insegnarla a scuola anche come perfetto esempio di design. Nata nel 1954 continuo a trovare che sia una genialata non da poco e montarne una da solo non ha fatto che confermare le mie idee.

La seconda strato ideale di Mauro è quella di Live at Pompei ed è quella di Blackmore degli anni '70 (mi manca :acci:)

MauroTheWall

Citazione di: Vigilius il 27 Luglio, 2013, 08:48 AM
La strato è LA chitarra elettrica! Una volta ho fatto un test a scuola in due classi unite a cui facevo una specie di lezione musicale: "Disegnate una chitarra elettrica". Nonostante Slash direi che la quasi totalità ha disegnato un a strato; la Strato è un'icona del '900 e dovrebbero insegnarla a scuola anche come perfetto esempio di design. Nata nel 1954 continuo a trovare che sia una genialata non da poco e montarne una da solo non ha fatto che confermare le mie idee.

La seconda strato ideale di Mauro è quella di Live at Pompei ed è quella di Blackmore degli anni '70 (mi manca :acci:)
:quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.