Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster o Telecaster ?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 06:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stratocaster o Telecaster ?

Stratocaster , ma vuoi mettere ?
14 (70%)
Telecaster , non ci sono paragoni !
6 (30%)

Totale votanti: 21

luvi

Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 12:43 PM
Luvi, posso chiederti dove lo hai letto? Lo chiedo perché questa dell'assolo di Another brick è questione annosa e controversa in cui, da quanto ho letto finora, nessuno ha notizie certe, e ci sono "scuole di pensiero" contrapposte, ognuna guidate anche da personaggi alquanto preparati. Ma purtroppo senza certezze. Ho sentito la scuola di pensiero della Gibson coi P90, ma ne ho sentite anche altre, anch'esse argomentate.
Posso chiederti la fonte?  :thanks:

La questione resta controversa fino a quando... non si prova a suonarlo su una Les Paul coi P90!!  :sarcastic:
Il suono al manico è esattamente quello giusto e il sustain di una LP è quasi doppio rispetto a quello ottenibile con una Strato, per cui non c'è bisogno né di volumi allucinanti nè di compressione esasperata per allungare le note a quel modo (specie nel doppio bending) e si può suonare quasi senza distorsione (come nella registrazione originale, che è stata eseguita in studio).

Ad ogni modo...

LINK1

LINK2

LINK3

LINK4
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 17 Aprile, 2020, 03:49 PM
Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 12:43 PM
Luvi, posso chiederti dove lo hai letto? Lo chiedo perché questa dell'assolo di Another brick è questione annosa e controversa in cui, da quanto ho letto finora, nessuno ha notizie certe, e ci sono "scuole di pensiero" contrapposte, ognuna guidate anche da personaggi alquanto preparati. Ma purtroppo senza certezze. Ho sentito la scuola di pensiero della Gibson coi P90, ma ne ho sentite anche altre, anch'esse argomentate.
Posso chiederti la fonte?  :thanks:

La questione resta controversa fino a quando... non si prova a suonarlo su una Les Paul coi P90!!  :sarcastic:
Il suono al manico è esattamente quello giusto e il sustain di una LP è quasi doppio rispetto a quello ottenibile con una Strato, per cui non c'è bisogno né di volumi allucinanti nè di compressione esasperata per allungare le note a quel modo (specie nel doppio bending) e si può suonare quasi senza distorsione (come nella registrazione originale, che è stata eseguita in studio).

Ad ogni modo...

LINK1

LINK2

LINK3

LINK4

Molto interessante soprattutto il primo link!  :thanks:

Ad ogni modo live la suona sempre con la Stratocaster, quindi non è sbagliato pensare allo Stratocaster. In fondo si può dire che la suoni praticamente sempre con la Strato.  :laughing:

È lo stesso discorso dell'assolo di Money. È stato registrato con una chitarra a 24 tasti. Però dal vivo mai una volta che abbia tirato fuori quella strana chitarra. Per cui giustamente tutti lo associano alla Strato.


Max Maz

Secondo me è importante la registrazione originale.

È quella che abbiamo in mente tutti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Elliott il 17 Aprile, 2020, 01:58 PM
Citazione di: luvi il 17 Aprile, 2020, 10:48 AM
(si deve in realtà al P90 al manico di una Les Paul)

Che, nello specifico, dovrebbe essere la goldtop con la quale ha registrato 5 AM ed aperto il Live at pompei sempre con quel brano


Eccola, min 4:10


David Gilmour Talks About The Wall - YouTube

robland

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2020, 08:53 PM
Secondo me è importante la registrazione originale.

È quella che abbiamo in mente tutti.

Mica tutti.
Io la prima volta che ho sentito Another Brick in the wall è stata in tv dal vivo: Pink Floyd a Venezia. Era il periodo in cui ai compleanni ci regalavamo i vinili, come il live Delicate sound of thunder.

Credo invece sia storicamente importante chiarire che quella del disco sia una Les Paul coi P90. Quando si è appassionati di una band o di un musicista, è meglio non convincersi di cose errate, che poi si diffondono ecc.

robland

Un quesito per voi:

Quali sono i vostri TRE "telecasteristi" preferiti?

Vu-meter

Mike Stern, Julian Lage, Greg Koch, Scofield (non è propriamente un Telecasterista, ma quando ha una solida body in mano è una Tele), per citarne alcuni.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 09:42 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2020, 08:53 PM
Secondo me è importante la registrazione originale.

È quella che abbiamo in mente tutti.

Mica tutti.
Io la prima volta che ho sentito Another Brick in the wall è stata in tv dal vivo: Pink Floyd a Venezia. Era il periodo in cui ai compleanni ci regalavamo i vinili, come il live Delicate sound of thunder.

Credo invece sia storicamente importante chiarire che quella del disco sia una Les Paul coi P90. Quando si è appassionati di una band o di un musicista, è meglio non convincersi di cose errate, che poi si diffondono ecc.

Ho messo il video in cui Gilmour lo dichiara  ::)

robland

Citazione di: Elliott il 17 Aprile, 2020, 10:11 PM
Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 09:42 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2020, 08:53 PM
Secondo me è importante la registrazione originale.

È quella che abbiamo in mente tutti.

Mica tutti.
Io la prima volta che ho sentito Another Brick in the wall è stata in tv dal vivo: Pink Floyd a Venezia. Era il periodo in cui ai compleanni ci regalavamo i vinili, come il live Delicate sound of thunder.

Credo invece sia storicamente importante chiarire che quella del disco sia una Les Paul coi P90. Quando si è appassionati di una band o di un musicista, è meglio non convincersi di cose errate, che poi si diffondono ecc.

Ho messo il video in cui Gilmour lo dichiara  ::)

Grazie!
Anche luvi ha riportato dei link interessanti, il primo in particolare.

Mi sono espresso male. Ho scritto "è importante chiarire" e così sembra che sia ancora da stabilire. Invece non ci sono dubbi. Volevo dire che è sempre importante per degli appassionati appurare le cose. E infatti così avete fatto.

Santano

Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 09:44 PM
Un quesito per voi:

Quali sono i vostri TRE "telecasteristi" preferiti?

Io, Vu e Robben Ford
:lol:

Vu-meter

Citazione di: Santano il 17 Aprile, 2020, 10:54 PM
Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 09:44 PM
Un quesito per voi:


Quali sono i vostri TRE "telecasteristi" preferiti?

Io, Vu e Robben Ford
:lol:


Embe', ci sta .. :snob:

:laughing: :laughing: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

I miei tre telecasteristi preferiti:
Graham Coxon
Johnny Greenwood
Keith Richards

Ce ne sono altri che conosco e mi piacciono, godono di enorme fama, ma che devo ancora approfondire. Sarebbe superficiale menzionarli solo perché celebri e rinomati nel campo chitarristico.

Santano

Ma è vero che Fender non utilizzerà più il frassino in futuro?
Senza swamp ash sarà tutto più nostalgico.
Sì parla anche di eliminare l'ontano più avanti
:'(


Vu-meter

Citazione di: Santano il 18 Aprile, 2020, 11:27 AM
Ma è vero che Fender non utilizzerà più il frassino in futuro?
Senza swamp ash sarà tutto più nostalgico.
Sì parla anche di eliminare l'ontano più avanti
:'(

Non saprei .. però è giusto pensare al pianeta. Se cambiano tipologia di legno per motivi ambientalistici, è giusto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



m4ssi

Può essere, l'importante che suonino bene! Se non sbaglio da qualche anno non usano più il palissandro sui modelli std, ma il pau ferro che ci somiglia, più chiaro esteticamente
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.