Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster Classic '50

Aperto da Paper Oil, 30 Maggio, 2013, 07:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paper Oil

Un caro saluto a tutti !
Tra il lavoro, gli impegni familiari e lo studio delle musica (sono ormai alcuni mesi che ho ripreso le lezioni di jazz con la mia Tele), non ho mai tempo per collegarmi con voi.
Volevo chiedere un parere -a chi ne sa più di me- sulla Stratocaster Classic '50; ne ho provata una nel negozio vicino casa e sono rimasto davvero impressionato dalla buona qualità del prodotto e soprattutto dalla bellezza del suono (forse un esemplare ben riuscito?). Il rapporto qualità prezzo mi è sembrato particolarmente convincente. Potrebbe essere un modo per ampliare un po' gli orizzonti, che ne pensate?
Every exit is an entrance somewhere else

Vigilius

La serie Classic è messicana e spesso risultano più strato delle sorelle americane più blasonate: chitarre dal rapporto qualità/prezzo spesso impressionante; se poi ha la fortuna di beccare l'esemplare ben riuscito...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Aspetta...ma parli della Classic o della Classic Player? Quest'ultima di sicuro è ben superiore alle ultime American Standard. Ma le messicane Standard e Classic sono molto inferiori.

4Roses

Vigilius

Le Standard sì, ma sulle Classic andrei più cauto, sono chitarre che si fanno rispettare comunque; le Classic Player sono un mistero del marketing: tanta roba a prezzo onesto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Io ho avuto la Classic 60 con i Vintage Style...hardware, ponte, potenziometri, meccaniche tutta roba che...vabbè si può sostituire. Allora a questo punto, per spendere altri soldi per fare l'upgrade, meglio la classic player.
La Classic 70 non ha nessun tipo di suono caldo e corposo...diciamo sciatto! Ed ho avuto anche questa.
La Classic 50 ha il suono acustico abbastanza valido, segno di legni di discreta qualità. Appena la si collega all'amplificatore, però, la sensazione è piuttosto spiacevole. Il suono distorto risulta svuotato, con veramente poco corpo e un segnale proprio poverino. E dai controlli non è che arriva un grande aiuto! La verità è che il pickup al ponte non ce la fa proprio. Veramente troppo economico.
Meglio i suoni puliti, con il pickup centrale che sa essere sufficientemente brillante, anche se poco dinamico, e quello al manico che eroga un suono discreto. Niente di eccezionale, intendiamoci. Ma discreto.
Dunque anche qui, é inutile avere dei buoni legni, una buona costruzione e dover cmbiare parecchie cose perchè scadenti. E ho avuto anche questa!

Le standard le ho provate ma sono...molto peggiori!

Della serie messicana, se si vuole investire i soldi in maniera "buona", resta la Classic Player, che è un gran chitarrone. Avuto sia la 50 che la 60.

Tutti imho!

4Roses

Vu-meter

Purtroppo la Stratocaster non l'ho mai provata .. ma dalla tele ( classic 50 ) sono rimasto impressionato ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Di quella serie (non player)  ho la 70...
Le rifiniture sono ben fatte ma ho riscontrato tre difetti principali... dopo averla acquistata,  of couse...
1) la vernice è plasticosissima,  avrà almeno un millimetro di trasparente (è una natural) poly.
2) pesa come un macigno!!
3) il manico è troppo dritto e non riesco ad ottenere un po di up bow del manico neanche rilasciando completamente il truss rod... si sarà staccato?
Conclusione... provala bene,  osservala attentamente.
Comunque,  su un Fender Twin,  dava polvere alle messicane standard...
;)



Tiziano66

Citazione di: marcellom il 31 Maggio, 2013, 12:43 AM
Di quella serie (non player)  ho la 70...


Ooopppssss....che figura di ....! Ok non parlo più male delle chitarre, lo giuro!
Marcello..amici?

4Roses

Vigilius

La 70 natural è molto bella, ma ha ragione 4roses ha nei pickup freddi e senza corpo il suo limite, ma quelle degli anni '70, verso la fine a dire il vero, erano proprio così ed infatti è una chitarra funky più che rock (non a caso la usava anche Blackmore nel periodo più funkeggiante dei Deep Purple). Anche il peso eccessivo era tipico dei corpi di quegli anni: sul trasparente c'è poco da fare, su una natural forse esagerano per mantenere il legno a vista sempre bello ed in effetti un relic su quella finitura non l'ho mai visto e comunque non credo farebbe una discreta figura.

Le Classic 50 suonano più o meno come dice 4roses, ma è lì il loro pregio: negli anni '50 la distorsione quasi non esisteva e quindi sono chitarre da suonare prevalentemente sul pulito alla Dire Straits o Hank Marvin; certo, se poi la date in mano ad uno come me :facepalm2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Maggio, 2013, 01:02 AM
Citazione di: marcellom il 31 Maggio, 2013, 12:43 AM
Di quella serie (non player)  ho la 70...


Ooopppssss....che figura di ....! Ok non parlo più male delle chitarre, lo giuro!
Marcello..amici?

4Roses

No amico,  hai perfettamente ragione e anche Vigi..;)


Paper Oil

Grazie a tutti! Siete davvero incredibili..
Parlo della Classic '50. Mi affascina il tipo di Strato dal quale tutto ha avuto inizio.
Io non suono ancora così bene come molti di voi nè, d'altra parte, ho la possibilità di spendere migliaia di euro per una custom shop o una reissue americana.
Questa Strato Classic '50 messicana (colore Fiesta Red) però ha tutto quello che cerco in una Stratocaster e penso potrebbe essere un buon punto di inizio per me... dev'essere proprio un esemplare ben riuscito, perchè non le cambierei nulla.
Vedremo..
Every exit is an entrance somewhere else

Vu-meter

Mi raccomando, tienici informati  !   :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Paper Oil

Certamente !!
Grazie ancora a tutti.
Every exit is an entrance somewhere else


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.