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Topic Recenti

Stratocaster classic 50 con Fender Blues Junior III

Aperto da MicheleM, 04 Ottobre, 2017, 01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MicheleM

Salve,
vorrei qualche chiarimento circa il suono prodotto dal blues junior con una stratocaster classic 50.
Collegando la strato al blues junior il suono clean che ne scaturisce sembra digitale, è poco metallico,
se poi collego un qualsivolglia pedale (mooer, tube screamer, yo yo) non ottengo una distorsione degna
di questo nome. Al blues junior ho montato un cono vintage 30, ma il risultato non cambia.
Ho provato anche una Gibson les paul studio faded, ma anche in questo caso il suono non è per niente
quello che mi aspettavo.
Se qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va gli sono grato.
Michele

Vu-meter

Ciao Michele, a me viene il sospetto che quello non sia il tuo ampli...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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rggianfranco

Da un 15 w non è che puoi tirar fuori sfumature che ti escono dalle mani.....per me se aumenti il vantaggio è riesci a poter suonare almeno a 30 w inizi a sentire qualche cosa  di diverso e anche a meno di watt.

PaoloF

Citazione di: rggianfranco il 04 Ottobre, 2017, 01:42 PM
Da un 15 w non è che puoi tirar fuori sfumature che ti escono dalle mani.....per me se aumenti il vantaggio è riesci a poter suonare almeno a 30 w inizi a sentire qualche cosa  di diverso e anche a meno di watt.

Non credo che il wattaggio, in questo caso, sia un parametro che influisca in quel modo sulla timbrica.
Personalmente suono con un 18 watt e le sfumature non sono un problema.

Concordo con Vu sul fatto che magari non sia propriamente il suo suono.  ::)

Vu-meter

Magari dandoci un suono di riferimento, potremmo aiutarti meglio ..
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Max Maz

Sono d'accordo anch'io con Vu e Paolo.

Di BJ ce ne sono tre tipi l'ultimo dei quali, il terzo appunto, sembra aver risolto alcune caratteristiche non proprio esaltanti dei primi due.
Primo su tutti il suonare bene soltanto da un volume affatto condominiale in poi.

Prova qualcos'altro, così ti renderai meglio conto . :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Magari sono settate male!....comunque suonare a 20 W con un 40 W non è la stessa cosa che suonare con un 20 W a palla...


Trascrivo un finale di Luca Villani tratto da accordi.

n conclusione, non lapiderei nulla e nessuno, né porrei delle regole universali o dogmi di alcun tipo.  Direi solo che la scelta della potenza dell'amplificatore debba essere risultato della messa in relazione delle esigenze che si hanno con l'utilizzo che si intende fare della propria strumentazione, senza pregiudizio alcuno.


Road2k

Il vattaggio non c'entra, dipende da che potenza hai bisogno, il suono con tutte le sue sfumature mi soddisfa anche quando uso il SM impostato a 2W.
Non ho il BJ però sembra che suoni bene a volumi piuttosto alti ma probabilmente, come ha detto Vu, non è il tuo amplificatore.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

MicheleM

Salve a tutti,
ringrazio innazitutto chi mi ha risposto dandomi il suo parere.  Per essere più esplicito dirò che la potenza del
BJ va bene, è questo benedetto clean che non mi convince. Il clean che cerco (per la gibson les paul che possiedo) e tipo questo:
, dal minuto 2:27 in poi. Per quanto riguarda la stratocaster classic 50 tipo questo:

PaoloF

È da considerare il fatto che la percezione del suono è filtrata dalla ripresa di uno o piú microfoni, posizionati in un certo modo.
Nel secondo video ce ne sono addirittura due, che saranno poi sapientemente miscelati per ottnere il risultato finale.
Cosa assolutamente comune, ma che magari allontana il suono finale da quello che noi percepiamo quando ascoltiamo il suono provenire dal cono.

Questa mia considerazione non "risolve" il problema, peró è a mio avviso un elemento da tenere a mente.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Resta sempre il dubbio di capire come suonerebbe la tua Classic 50 se la suonassi collegata a uno degli ampli dei video che ti piacciono o viceversa se la dessi da suonare ad uno dei chitarristi di quei video.  :-\
Le variabili sono veramente tante e le sorprese (spesso) non da meno!
Ad esempio, il suono che abbiamo in testa si scontra a volte con un tocco o uno stile esecutivo con esso non coerenti, che sbilanciano l'equilibrio sonoro...  purtroppo non è sempre facile individuare la causa dei problemi, specie senza poter essere lì mentre suoni la tua Strat nel Blues Junior col V30...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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