Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster American Standard: v. 2012 -> 2008 -> XXXX....

Aperto da coccoslash, 11 Aprile, 2015, 07:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Topic spinosissimo! Lo so..
Ma devo farlo.
Partendo del presupposto che voglio, probabilmente,
rimettere in vendita la mia Classic Player'60..
Voglio buttarmi, finalmente, su una American Standard.
La CP suona bene per carità..lo faccio solo per un discorso di feeling, di "robustezza" ecc.. (cosa che ho ASSOLUTAMENTE notato.
e questo on è il punto chiave del topic..  ;D).

Indi per cui..
Prima cosa, avrà il manico in palissandro..(anche qui discorso di feeling, anche se differenze di suono io ne ho notate fra acero e palissandro..ma anche questo NON
è argomento del topic ;D).

Insomma fra le varie versioni:
2012, 2008 ecc..al di la delle sellette "block" e "vintage"
cosa si potrebbe dire a riguardo?
Dei pickup stock mi interessa relativamente, dato che andrò a montare dei Voodoo Peter Florance st '60.
Sarebbe meglio risparmiare qualcosa stando su una 2002 per esempio?
O comunque prendere una 2012 che, nonostante monti dei Fat50, potrebbe avere anche altre migliorie?
ecc ecc.......fatemi felice! :eheheh: :eheheh: :eheheh:

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Accidenti Cocco, lo sai che stai per scatenare l'apertura del vaso di Pandora ?  :firuli:
In altri luoghi una domanda del genere avrebbe già scatenato il delirio e generato risse.  ::)

Da parte mia non credo di poterti aiutare se non dirti che tanto la mia strato american standard del 1996 con il manico in acero quanto la tele american standard del 2013 con il manico in palissandro me le sento addosso molto molto bene.
Alla prima ho cambiato il set dei pick up, la seconda è splendida già così.  :yeepy:

Mi è capitato di provare una CS molto scomoda ed una tele baja comodissima.  ???

Ma quello che è comodo per me potrebbe non esserlo per il resto del mondo quindi temo, come sempre, che la scelta vada fatta soltanto legni in mano.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Richie Ray Clapton

Proprio l'altro giorno ho provato qualche Strato Am. Standard, due del 2012 e una del 2008! Beh, in generale le ho trovate comode (tranne un po' il manico con profilo Modern C; io che lo mani medie/grandi mi trovo alla grande con manici un po' più grandi tipo i Soft V, che si trovano sulle Clapton e sulle Classic Player 50, più altre penso...) :)

coccoslash

Citazione di: Richie Ray Clapton il 12 Aprile, 2015, 12:23 AM
Proprio l'altro giorno ho provato qualche Strato Am. Standard, due del 2012 e una del 2008! Beh, in generale le ho trovate comode (tranne un po' il manico con profilo Modern C; io che lo mani medie/grandi mi trovo alla grande con manici un po' più grandi tipo i Soft V, che si trovano sulle Clapton e sulle Classic Player 50, più altre penso...) :)
Ottimo, beh il modern c, per me ormai è rodato..è il manico che fa per me.
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Una cosa che ho scoperto solo da qualche mese e che ho visto che mi influenza molto è la dimensione del nut: personalmente mi trovo meglio col nut da 42mm che ha una Classic Player piuttosto che con quello leggerissamente più largo di una Am. Std.
Però sono gusti ovviamente...tra l'altro dal sito della Fender la Classic Player '60 dovrebbe avere il profilo a C e non modern C, giusto?  :-\

Comunque tornando in topic, mi pareva di aver letto che dall'edizione del 2008 la strato di vernice sul body fosse più sottile rispetto al passato.
Con questo non voglio aprire un discorso infinito, però potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione.
Altra differenza è il ponte, ma da quello che hai scritto non sembra ti interessi molto...
Dal 2008 cambia anche il case, che dovrebbe essere quello rettangolare.

Secondo me Cocco, se non cerchi pick up particolari, è solo una questione di trovare, provandole, quella che ti piace di più... IMHO

coccoslash

Citazione di: PaoloF il 14 Aprile, 2015, 09:42 AM
Una cosa che ho scoperto solo da qualche mese e che ho visto che mi influenza molto è la dimensione del nut: personalmente mi trovo meglio col nut da 42mm che ha una Classic Player piuttosto che con quello leggerissamente più largo di una Am. Std.
Però sono gusti ovviamente...tra l'altro dal sito della Fender la Classic Player '60 dovrebbe avere il profilo a C e non modern C, giusto?  :-\

Comunque tornando in topic, mi pareva di aver letto che dall'edizione del 2008 la strato di vernice sul body fosse più sottile rispetto al passato.
Con questo non voglio aprire un discorso infinito, però potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione.
Altra differenza è il ponte, ma da quello che hai scritto non sembra ti interessi molto...
Dal 2008 cambia anche il case, che dovrebbe essere quello rettangolare.

Secondo me Cocco, se non cerchi pick up particolari, è solo una questione di trovare, provandole, quella che ti piace di più... IMHO
Grazie caro...nel frattempo ho già fatto il danno:
Strato am standard 3 color sunburst del 2007 . ha già specifiche 2008.ponte vintage e verniciatura sottile..ho tentato la fortuna online, usato da negozio affidabile.quando arriverà ti faccio sapere..
VOILA'
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2015, 09:55 AM
Non hai perso tempo.  :reallygood:
Mi è praticamente caduta addosso..prezzo troppo buono :-) ..soprattutto per una sunburst, che in genere costa  qualcosina in più
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Veramente molto bella!  :sbavv:
Complimenti Cocco!  :ookk:
Tienici aggiornati sugli sviluppi!  :hey_hey:

coccoslash

Citazione di: PaoloF il 14 Aprile, 2015, 09:59 AM
Veramente molto bella!  :sbavv:
Complimenti Cocco!  :ookk:
Tienici aggiornati sugli sviluppi!  :hey_hey:
Grazie , sarà fatto ;-)
Lo so che è solo una scritta sulla paletta (USA) e che magari potrebbe suonare meglio la cp '60 ..ma dopo tanto tempo è un po' un piccolo sogno che si avvera :-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: coccoslash il 14 Aprile, 2015, 10:12 AM
Grazie , sarà fatto ;-)
Lo so che è solo una scritta sulla paletta (USA) e che magari potrebbe suonare meglio la cp '60 ..ma dopo tanto tempo è un po' un piccolo sogno che si avvera :-)

Alla fine sono strumenti con caratteristiche differenti a livello di "vestibilità"...
Non so se per te certi parametri possono risultare più o meno importanti, però oltre al prestigio del modello, potresti anche trovarti meglio come suonabilità...  ::)

Vigilius

Scusa, ma quello della foto sarebbe il ponte vintage?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



coccoslash

Citazione di: Vigilius il 14 Aprile, 2015, 02:42 PM
Scusa, ma quello della foto sarebbe il ponte vintage?

esatto..come forma è come quello della CP'60
ma cambia il materiale.
Quello della cp però è in zinco
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Quello "vintage vintage" dovrebbe essere quello a 6 viti, se non sbaglio...questo ha le sellette vintage, però è a 2 pivot... corretto?  ::) 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.