Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Novembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Telecaster Thinline: mini video recensione

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2014, 05:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: luvi il 16 Luglio, 2018, 10:48 AM
Il fatto che la Telecaster venga descritta spesso come una chitarra "difficile" dipende a mio parere essenzialmente da un fattore: il suo timbro sottile e cristallino (parliamo ovviamente della Tele classica con i due singlecoil Fender).
Non è in effetti uno strumento di facile gestione, specie selezionando il pickup al ponte: così estremo, sbilanciato, così orientato verso un sound crudo e tagliente.
Queste caratteristiche implicano che di base, se non si possiede un buon controllo del tocco della mano destra, si rischia di tirar fuori un suono sgraziato e sguaiato che non aiuta certo i principianti quanto quello più "vestito" e meno vetroso delle chitarre con humbuckers (poco importa che si tratti o meno di una Les Paul).

Per il resto, la Tele è una chitarra riuscitissima, non solo per l'eccellente sonorità che genera al manico, ma per il manico stesso: molto comodo e veloce, spesso scelto dai musicisti dei più diversi ambiti musicali proprio per le sue caratteristiche di grande suonabilità, superiore a quella della Strato e nonostante la scala lunga, che implica maggiore tensione sulle corde rispetto a quella adottata da Gibson per la Les Paul.

Il caso degli amplificatori ha parecchio in comune con le situazioni che ho appena descritto: sono quelli dal sound più trasparente ed esteso, meno caratterizzato e prevalentemente pulito ad essere più sensibili al tocco dell'esecutore e quindi a perdonare meno la sua eventuale inesperienza.
Più facile impressionare gli astanti con una Triple Rectifier a tutta birra che con una plettrata appena un po' decisa già impasta alla grande i power chords ed allunga a dismisura le note, per capirci, che non con una Plexi sul filo del crunch che per dare gusto ha bisogno di tanto "polso" e di tante diverse dinamiche ad ogni nota o accordo che si intenda suonare...  ::)

:goodpost:



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.